Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Gruppo termico PX 125
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Gruppo termico PX 125
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vespista65
Utente Medio

Vespista65
Prov.: Udine
Città: Udine

320 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 09:06:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista65 Invia a vespista65 un Messaggio Privato
Buongiorno, devo rifare il motore del mio PX 125 E appena acquistato e in restauro, pensavo di montare il gruppo termico 150 (anche originale). Vi chiedo gentilmente: che modifiche devo fare per il solo cambio del Gruppo termico? devo cambiare anche il carburatore? A me non interessa che vada piu' veloce ma mi interessa che sia affidabile e un po' piu' "sprintoso" del 125....Questa Vespa dovra' fare diversi raid lunghi in futuro...
Grazie a tutti e saluto tutti i vespisti!
Vespista65

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani

202 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:21:02  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
Ti consiglio di montare un gruppo termico Pinasco 177 (Plug & Play) se vuoi fare qualche trasferta lunga... Non è necessario maggiorare il carburatore puoi lasciare quello che c'è...nel caso in cui non dovessi essere soddisfatto delle prestazioni allora cambi il carburatore con un 24/24.
Io ho un PX150E (tutto originale) nel quale ho rettificato il cilindro e messo il pistone nuovo lo scorso anno, e mi fa intorno ai 90 Km/h... quindi per viaggiare tranquillo dovrei mantenere una velocità di crociera di 70/75 Km/h...con un Pinasco vai più spinto ed è molto affidabile

Cerco manubrio e relativa pompa freno PX!!
Torna all'inizio della Pagina

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:24:51  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Secondo me per un uso turistico e con minimi interventi meccanici è consigliabile il 175 DR (Olimpya) si trova a basso costo ed è affidabile, carburatore originale con un getto massimo del 110 +/-, se vuoi foro nel cuoricino del filtro, padellino e anticipo originale, consuma il giusto, recuperi un pelino di velocità massima, ha ottimi bassi e tiro in salita.

Se vuoi investire di più anche il Pinasco in alluminio è un ottimo gruppo termico, però costa il doppio !

Il Polini è più adatto ad essere estremizzato, l' M1X và capito.

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:31:28  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
taxidiver ha scritto:

Secondo me per un uso turistico e con minimi interventi meccanici è consigliabile il 175 DR (Olimpya) si trova a basso costo ed è affidabile, carburatore originale con un getto massimo del 110 +/-, se vuoi foro nel cuoricino del filtro, padellino e anticipo originale, consuma il giusto, recuperi un pelino di velocità massima, ha ottimi bassi e tiro in salita.

Se vuoi investire di più anche il Pinasco in alluminio è un ottimo gruppo termico, però costa il doppio !

Il Polini è più adatto ad essere estremizzato, l' M1X và capito.

Ci sono anche i Pinasco in ghisa che costano circa 130 €, quindi +/- solo 30€ in più di un DR... I Pinasco il alluminio ovviamente costano di più

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il PINASCO necessita di raccordatura dei travasi sul carter, lo escluderei....

Il DR lo monti così come è, getto maggiorato del massimo di minimo tre punti credo da 105 a 108, volendo abbinalo alla marmitta tipo COSA 125, uno strano padellino della SITO con maggiore volumetria chiamato PLUS, migliora lo sfogo allo scarico per le lunghe tratte, in viaggio il getto e la PLUS daranno al tuo 175 DR un bell'allungo e un pò di respiro, datosi che avrai i rapporti originali, sono indispensabili a mio dire.

Trovandolo, ma è raro, volendo il coperchio carburatore (tutta la scatola se PX modello precedente il 1983) ed il filtro aria maggiorato di una T5, ma è un dettaglio non indispensabile, comunque migliora il setting.

pugnodidadi

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 10:52:53  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Il PINASCO necessita di raccordatura dei travasi sul carter, lo escluderei....

Il DR lo monti così come è, getto maggiorato del massimo di minimo tre punti credo da 105 a 108, volendo abbinalo alla marmitta tipo COSA 125, uno strano padellino della SITO con maggiore volumetria chiamato PLUS, migliora lo sfogo allo scarico per le lunghe tratte, in viaggio il getto e la PLUS daranno al tuo 175 DR un bell'allungo e un pò di respiro, datosi che avrai i rapporti originali, sono indispensabili a mio dire.

Trovandolo, ma è raro, volendo il coperchio carburatore (tutta la scatola se PX modello precedente il 1983) ed il filtro aria maggiorato di una T5, ma è un dettaglio non indispensabile, comunque migliora il setting.

Carissimo Poeta non voglio contraddirti (so che parli con i motori) ma ho letto un po' ovunque che il Pinasco non necessita di raccordatura dei carter:
http://www.pinasco.com/pinascoweb/index.php?option=com_content&task=view&id=58&Itemid=83
Perchè sostieni che il Pinasco necessita di lavori ai carter?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 14:58:19  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
probabilmente lui intendeva quello in alluminio

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 15:24:56  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

probabilmente lui intendeva quello in alluminio

Probabile, io avevo letto soltanto informazioni per quello in ghisa visto il costo più accessibile...
Guardate cosa ho trovato nel sito Pinasco!!
http://www.pinasco.com/pinascoweb/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=556&category_id=43&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=84
Che ve ne pare?

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 16:12:41  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Nessun gruppo termico ha l' obbligo di dover essere montato facendo lavori al carter, per contro tutti i lavori al carter andrebbero fatti per ottimizzare al meglio la resa del nuovo gruppo termico.

Non sò se mi sono spiegato

Ad esempio è per quello che dico che l' M1X, và "capito", chi lo monta plug-and-play, magari con quella porcheria di carburatore che è l' SI, non lavorando i carter non l'ha ben interpretato, se invece monti un DR o un Pinasco ghisa senza lavori ha più senso.

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 16:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Affatto intendevo proprio quello in ghisa!!!

Di fatto i cilindri Pinasco sono famosi per le loro elevate prestazioni, anche il modello BASE è dotato di notevole compressione, insomma non è la replica del cilindro originale Piaggio, ma una vera e propria modifica, pur sempre montabile cotto e magnato, ma il DSR rimane consigliabile, per l'affidabilità e la robustezza in genere, difatti il DR è in pratica il cilindro Piaggio (stesse fasi e travasi) con alesatura maggiore, o meglio ci somiglia molto, è dunque il cilindro più innocente da 175cc che si possa montare sulla PX, e quello và montato a mio dire se non si hanno i rapporti!

Certo...avendo sotto il KIT quarta lunga o i rapporti di una 200 o la primaria allungata Dente Dritto della POLINI specifica per i 175 la storia cambia , per come utilmente e giustamente ci ha segnalato ALEX27 sopra, ma non credo sia questo il caso...

Per affidabilità e leggero miglioramento delle prestazioni, fare come detto sopra, sacrosanto rimane il fatto che si potrebbe montare anche un MALOSSI o un POLINI, ma in genere simili motori necessitano sempre di accurate ulteriori modifiche per esprimersi al meglio.

Rinnovo la mia ricetta

175DR Base tre travasi

Getto max tra 108 e 110 (lo spillo in punta conico)

Marma SITOPPLUS o analogo padellino svuotato simil originals (obbligatorio)

pugnodidadi

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 16:43:46  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Affatto intendevo proprio quello in ghisa!!!

Di fatto i cilindri Pinasco sono famosi per le loro elevate prestazioni, anche il modello BASE è dotato di notevole compressione, insomma non è la replica del cilindro originale , ma una vera e propria modifica, pur sempre montabile cotto e magnato, ma il DSR rimane consigliabile, per l'affidabilità e la robustezza in genere, difatti il DR è in pratica il cilindro (stesse fasi e travasi) con alesatura maggiore, o meglio ci somiglia molto, è dunque il cilindro più innocente da 175cc che si possa montare sulla PX, e quello và montato a mio dire se non si hanno i rapporti!

Certo...avendo sotto il KIT quarta lunga o i rapporti di una 200 o la primaria allungata Dente Dritto della POLINI specifica per i 175 la storia cambia , per come utilmente e giustamente ci ha segnalato ALEX27 sopra, ma non credo sia questo il caso...

Per affidabilità e leggero miglioramento delle prestazioni, fare come detto sopra, sacrosanto rimane il fatto che si potrebbe montare anche un MALOSSI o un POLINI, ma in genere simili motori necessitano sempre di accurate ulteriori modifiche per esprimersi al meglio.

Rinnovo la mia ricetta

175DR Base tre travasi

Getto max tra 108 e 110 (lo spillo in punta conico)

Marma SITOPPLUS o analogo padellino svuotato simil originals (obbligatorio)

Ok, grazie Poeta ora è tutto più chiaro...
Solo un dubbio, è consigliabile montare un gruppo termico DR 177 (Plug & Play) con rapporti modificati come per esempio il kit Pinasco con la quarta allungata o rapporti del PX200 o è necessario un gruppo termico più performante come il Polini, Malossi o Pinasco? Io sono un po' contrario modificare i carter...

n/a
deleted

VULTURE

Prov.: Verona
Città: San Bonifacio

140 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 18:04:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusa se mi infilo nella tua discussione ma vorre chiedere anche io una cosa.
Ho un px con miscelatore, se volessi montare il dr senza toccare il carburatore (tranne per i getti), poi non ho problemi a livello alimentazione? Insomma...non rischio di avere una miscela troppo magra per il motore che ho??

vespista65
Utente Medio

Vespista65

Prov.: Udine
Città: Udine

320 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 18:23:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista65 Invia a vespista65 un Messaggio Privato
Scusate se insisto: ma se monto il gruppo originale, che costa meno di quelli che avete via via elencato voi lo posso fare senza alcuna modifica? Qualcuno mi ha detto che dovrei controllare la corsa..di cosa si tratta?

alex27
Utente Medio

Faccia di vespa

202 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 18:58:53  Mostra Profilo Invia a alex27 un Messaggio Privato
vespista65 ha scritto:

Scusate se insisto: ma se monto il gruppo originale, che costa meno di quelli che avete via via elencato voi lo posso fare senza alcuna modifica? Qualcuno mi ha detto che dovrei controllare la corsa..di cosa si tratta?

Per fare trasferte lunghe ti sconsiglio il 150 originale (ce l'ho), anche perchè credo che ti costerebbe più di un DR 177...
Comunque certo che potresti montarlo senza modifiche, forse dovresti cambiare solo il getto del max (carburazione)...

n/a
deleted

VULTURE

Prov.: Verona
Città: San Bonifacio

140 Messaggi

Inserito il - 23/03/2009 : 11:56:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ansart83 ha scritto:

scusa se mi infilo nella tua discussione ma vorre chiedere anche io una cosa.
Ho un px con miscelatore, se volessi montare il dr senza toccare il carburatore (tranne per i getti), poi non ho problemi a livello alimentazione? Insomma...non rischio di avere una miscela troppo magra per il motore che ho??

Sapete dirmi qualcosa?
Sto per acquistare il tutto e vorrei evitare di trovermi con problemi di miscelatore

n/a
deleted

vespisti per sempre

Prov.: Treviso
Città: Conegliano

20 Messaggi

Inserito il - 25/03/2009 : 20:34:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusate se mi introduco nella discussione...
ho acquistato da circa 10 giorni un px125e arcobaleno elestart del 1997 con miscelatore. A detta di chi me l' ha venduto e del meccanico che lo ha "revisionato", monta un polini 177 "plug 'n play" con il suo carburatore originale cui debbono essere stati cambiati i getti...
Premettendo che per i miei gusti e le mie esigenze avrei tranquillamente usufruito del 125 originale (se me lo avessero dato), sono comunque soddisfatto del motore che mi ritrovo anche perchè la mia guida si attesta su una media di 60 Km/h con piccole punte di 70 Km/h... insomma mi piace andar piano e godermi il panorama... non tiro mai le marce oltre il dovuto e ... sorpresa sorpresa... mi ritrovo una vespa che consuma come un Ferrari !!!
Non credo sia normale che per 60 km percorsi io abbia consumato ben più di metà serbatoio (l' ultima volta che ho fatto questa prova, avevo percorso circa 16 Km con un litro)...
delle due, o c' è qualche problema al motore (fasce?getti?guarnizioni?) o il contachilometri segna sbagliato (ma non credo perchè quelle strade le percorro anche in macchina e la percorrenza mi sembra esatta)...

qualcuno mi sa dare una spiegazione ? Davvero il Polini fa consumare come una Ferrari ? A me in passato hanno sempre detto che anzi il Polini "plug ' n play" consumava meno dell' originale e comunque almeno 30 km con un litro dovrebbe farli... o sbaglio ?

Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere

felice possessore di
PX 125 E arcobaleno elestart
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever