Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Polini 75
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Polini 75
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 28/01/2009 : 21:59:53  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
io la penso cosi se si vuole elaborare una special e meglio un 102 cosi i 90-95kmh saranno sicuri. xk se si monta il 75cc piu della 18\67 nn regge e quindi se va bene + degli 80kmh nn fa. e poi xk la 24\72 anche i 4 marce la tirano a stento. solo Poeta e riuscito a tirare fuori i 90kmh cn un 75cc polini la 18\67 e il 16\16 e il padellino sito. mentre se avete le faro tondo 3 marce e meglio i 75cc xk date le ruote piccole si possono montare campane come la 22\63 e la 24\72. e avere velocita superiori alla special. il 102 no xk cn la 22\63 e le ruote da 9 sara piuttosto corta. e cn le ruote del 10 troppo lunga. se poi mettete 4 marce allora = alla special.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

Bellafrance
Nuovo Utente

Wanda

Città: Bologna

41 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 10:49:44  Mostra Profilo Invia a Bellafrance un Messaggio Privato
Se hai le ruote da 9' e la 18/67 puoi comprare i cerchi 10' che non costano una follia. Quelli pieni costano 22-25 euro l'uno e li vende la parimor cuppini, viganò, sip scootershop.

Riguardo alla rapportatura col 75cc io ti consiglio la 18/67 (ruote da 10') soprattutto se hai 3 marce.
La mia vespetta monta un Top performances(78cc) con albero anticipato, carter raccordati, 4 marce, 18-16, padellino sito e la 18-67 è un pelo corta (tipo enduro) ma per i miei gusti in città/collina è perfetta così, anche perchè fuori città o in vacanza ci vado col 200. Le 4 marce hanno rapporti ravvicinati ed è molto divertente con una bella grinta per essere un "motorino" da 78cc.
Rapporti un po' più lunghi li avrebbe tirati sicuramente però il top spinge bene anche a regimi medio-bassi (quei 2 polini che ho provato erano più vuoti in basso e preferivano gli alti regimi) ed il rischio di farlo "sedere" un po' c'è.
Ciao

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/01/2009 : 14:16:50  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
vedo se questo sabato riesco a far venire il mio amico del famoso motore

così faccio un video e vediamo un po' di zittire diversi pareri

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

Prov.: Piacenza

277 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 19:17:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi, un ultima domanda...

Posso montare un 75 con il carburatore originale della vespa???

Chi vespa mangia le mele!

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 03/02/2009 : 19:52:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
certo che puoi farlo,però appena metterai un carburatore più grande ti renderai conto di come "strozzava" il gt il carburo originale.

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

n/a
deleted

277 Messaggi

Inserito il - 05/02/2009 : 17:40:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti!

Ieri ho finalmente montato il 75 Polini sui miei vecchi rapporti 18/67 con ruote piccole. Però:
non ho aperto il terzo travaso, non ho raccordato quelli già presenti, non ho anticipato l'albero, non ho regolato l'anticipo sul volano, il carburatore è quello originale 16.10 (che pippa ) con gigler del 65.

Sento che a regimi bassi, soprattutto in prima e in seconda, "pernacchia" un po', come se andassi in giro con l'aria tirata... A cosa può essere dovuto?

Inoltre, la frizione slitta parecchio e vorrei metterla nuova... Qual è la migliore che mi consigliate?

n/a
deleted

vespa m1x

Città: piacenza

179 Messaggi

Inserito il - 05/02/2009 : 20:14:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao gabranth....anche tu piacentino.....io ti consiglio di mantenere la tre dischi cambiando solamente i dischi guarniti dunque e casomai monta la molla rinforzata...cosi non dovrebbe più slittarti la frizione...
ciao
P.S però secondo me il terzo travaso anche se poco ti conveniva aprirlo in questo modo miglioravi il lavaggio della camera di scoppio e ne guadagnavi anche in termini di affidabilità

paul

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 05/02/2009 : 20:31:26  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao getto da 60 e via andare, da 65 ci credo che spernacchia, è grassa

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

277 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 12:35:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao...

scusate sono ancora io... Che rodaggio mi consigliate di fare?

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 13:06:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
300km senza tirarla al collo.
io mi ricordo però che dopo i 100km iniziai a fare una tirata al max giusto per farlo sciogliere il motore.

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 13:33:19  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
io nn l ho mai rodata e va come 1 orologio. giusto lasciarlo acceso x 5 minuti cn miscela molto grassa cn tnt olio.giusto il tempo x lubrificare il tutto qualche sgasata x riscaldare bene e via. anche un mio amico cn il 102 polini rapporti 16\69 su un ape. nn l ha mai rodato. e va che e una meraviglia poco piu dei 60kmh

andy90

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 19:39:58  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

io nn l ho mai rodata e va come 1 orologio. giusto lasciarlo acceso x 5 minuti cn miscela molto grassa cn tnt olio.giusto il tempo x lubrificare il tutto qualche sgasata x riscaldare bene e via. anche un mio amico cn il 102 polini rapporti 16\69 su un ape. nn l ha mai rodato. e va che e una meraviglia poco piu dei 60kmh

si bravo ora dai anche il tuo indirizzo così i nostri amici sono sicuri di venirti a trovare dopo aver seguito i tuoi consigli

per favore, siamo su un forum pubblico, se a te è andata di culo che non hai fatto il rodaggio, a me va anche bene, ma non venire a dire su un forum queste cose. Un motore appena montato si sente anche che è "legato" e che non rende.
Per mia esperienza (anche perchè sono al terzo rodaggio sulla MIA special) ti posso dire che i "frettolosi" il più delle volte li vedi o che subiscono scaldate o gli si rompe una fascia, o dopo un po' di km, sgeck, grippata. E cosa sarà mai? magari avevano proprio fatto male il rodaggio!

comunque in linea di massima come minimo ti dico 300km miscela al 3,5% e tieni la carburazione un po' grassa se sei indeciso

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 19:45:23  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
dopo i 350km fai mix al 2 o 2.5 e puoi tiracchiare un po...se la carburazione è grassa puoi scendere il getto max

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 20:00:07  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
anke poeta lo conferma
ero pure magro di 3 punti.

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 20:24:01  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Basta solo 1 pieno nn di +,tirando solo la terza e le altre a regime medio.Cmq nn l ho mai sentito legato il motore pensa. il gg dopo ke c'e l avevo l ho misurata e segna i 87kmh cioe nn e che all inizio la mantenevo per l eternità. a volte andavo tranquillo tipo 60-65 e dato che ho la 22\63 i 90 sn nelle sue possibilita. lo stesso giorno che sono andato a ritirarla il meccanico per vedere come era carburata a sgasato a manetta per sentire come si comportava agli alti. se spacca era xk era montato male. e gia il terzo motore che nn ho rodato il 50 originale che montava appena la presi rettificato 2 volte. il motore precedente 85 alfaerre rapporti originali 16\10 getto 64. faceva gli 80kmh(poi passò 65kmh) xk aveva i travasi incrostati. causati da svariati oli. sempre maltrattato dato che avevo marce molto corte.dovevo sforzare tnt la 3° x andare decentemente.quando lo smontai era perfetto niente righe solo le fasce incollate ke nn facevano + compressione e nn teneva piu il minimo.ci ho fatto 1 botto di km. nn so quanti.

andy90
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever