| Autore |
Discussione  |
|
monza
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 14:20:30
|
| Gabranth ha scritto:
monza, che rapporti hai su?
|
quelli originali...potrei avere dei problemi? |

|
 |
|
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 14:48:50
|
| credo che la tua vespa abbia la 18/67, non avrai di sicuro problemi vanno benissimo per un 75. con il 19 avrai un'erogazione più fluida...insomma andrà meglio. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 14:52:11
|
| be oltre all'erogazione anche potenza e ripresa,comunque monza sempre se vuoi monta le ruote da 10'' |
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 14:52:37
|
| giogalle ha scritto:
io è molto probabile che dica una stro*****a però i 24/72 secondo me con un 75 non vanno bene. Se li si montano sul 102 allora su un 75 saranno lunghissimi.. e anche se si riesce a tirare la 4 (cosa che con un 75 e i 24/72 secondo me è difficile) quei rapporti saranno lunghi e quindi una guida noiosa.. Poi è una mia supposizione ( =una sicura stronzata  ,) quindi se sbaglio correggetemi!
|
No, non hai detto una stronzata, ti quoto al 101 %! I rapporti 24/72 in linea di massima MAL si abbinano ad un 75cc, peggio ancora se a sole TRE marce come ha il nostro amico . Possono andar bene solo in casi particolari, ossia se si riesce (con opportuni lavori) a tirar fuori una potenza che un normale 75cc di solito non ha, e cmq rimangono sempre tendenzialmente lunghi e per nulla divertenti .
Questa storia della rapportatura è già stata affrontata più volte, ma mi spiace constatare che a qualcuno non entra proprio nella zucca
Certamente ognuno può avere le proprie opinioni, ma consigliare di sostituire la 18/67 (campana perfetta per un 75cc a tre marce) con una 24/72 che farà estremamente fatica a tirare, per quanto mi riguarda è uno sbaglio.
Vogliamo poi parlare dell'airbox Polini? Esso altro non è che uno scatolotto in plastica, che non contiene alcun elemento filtrante..lascio a voi le conclusioni sul suo "benefico" effetto sul motore .
Avrei qualcosa da dire anche sull'affidabilità del 75 Polini...ma mi fermo qui |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 14:56:33
|
| per il 75 io ho trovato buona anche la 21/76 |
|
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
3998 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 15:14:18
|
| no giogalle non è una cavolata, la 24/72 è lunga per un 75, tira proprio a stento, se ben configurato e lavorato, col pignone da 22. Denis ha in progetto un 21 denti per la 72dd e già lì la cosa sarà più accettabile. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 15:14:48
|
...che è praticamente uguale alla 18/67 (più lunga si, ma di un soffio: z18/67 = 3.72 z21/76 = 3.62 )
 |
 |
|
|
giogalle
Utente Attivo

Città: genova
511 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 19:43:21
|
si ok ! però è inutile smontare il blocco per mettere dei rapporti che ti costano 50 euro che poi si accorciano con un pignone da 21 (che costa altrettanto) .. si se in futuro si metterà un 102 allora è intelligente come cosa...Ma spendere un sacco di soldi per dei rapporti "sbagliati mi sembra inutile. Poi a ognuno le sue scelte  |
-...Io sono diverso perchè guido di traverso...-
----SPECIAL 130 & MITO 125---- |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Piacenza
277 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 20:27:32
|
| Ah ragazzi capisco... comunque il mio dilemma tra la 18/67 e la 24/72 è che con la seconda, essendo più lunga, avrei meno possibilità di grippare il polini in rodaggio... Ma probabilmentè terrò la 18/67 e farò molta molta attenzione... |
Chi vespa mangia le mele! |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 21:12:48
|
| io non ho grippato con la 16/69 tu vuoi grippare con la 18/67? dormi sonni tranquilli che è la campana giusta (e doverosa come ha sottolineato Carlo se hai il 3 marce) |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 22:39:08
|
| ma scusa se ha 3 marce e ruote da 9 (mi sembra di avere capito cosi) guardate ke la 24\72 la tira benissimo. io ho su l 85 polini e ho la 22\63 e la tira molto bene giusta giusta. e fa i 90kmh |
andy90 |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 12:03:29
|
| ma se ha 3 marce e ruote da 9, quindi con la 18/67, non è molto più semplice ed economico, se non è necessario aprire il blocco per altre ragioni, mettere le ruote da 10 raggiungendo una rapportatura giustissima per un 75cc tre marce?! |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 13:38:28
|
| sono rare le ruote da 10 adattabili sul tamburo a stella a 4 punte. oppure quelle piene nel mio caso. molti prendono i tamburi a stella a 5 punte della 50 special e ci adattano quelli |
andy90 |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 18:01:29
|
| io li ho visti su ebay i cerchi da 10 per tamburi da 9 a quattro prigionieri |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2009 : 21:53:17
|
| completi di copertone e camera d'aria? ps cmq a me nn farebbero altro che allungare eccessivamente le marce. e cn la 18\67 calera un attimo in terza e poi avra un pelo di allungo in + |
andy90 |
 |
|
Discussione  |
|