Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 07:55:19
|
FERMATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dico FERMATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che un buon consiglio non fu mai detto a sproposito e nel buio dell'incertezza seguire una voce porta spesso alla salvezza!
Quindi FERMATI!
E ferma la mano "assassina" che taglia e asporta l'orgoglio di quella Vespa, i suoi scudi, che mille volte il vento hanno affrontato, traversando il tempo giunsero a te dopo mille vicissitudini!
FERMATI!!!!!!!!!!!
Ed ascolta, volendo, queste parole....
Le traversine di RINFORZO vengono vendute sfuse e singolarmente, la toppa sotto la pancia và ancorata sul bordino del ponte, quindi taglia in corrispondenza del bordino, al centro, in modo da avere una base su cui posare la toppa ben rigida che non si deformi troppo con la saldatura, ecco ora dopo aver scollato la traversa rovinata a forza di scalpellate appuntite e mazza, puoi mettere la nuova, una bella molata al tutto con disco spesso da molatura sul frullino e sotto sei a posto, mentre sopra....serve solo una battitura, cavolo son messi bene sopra quegli scudi! I leggeri avallamenti che vedi in corrispondenza dell'attacco del lamierato portaclacson al centro sono OROGINALI! Li hanno sempre sia le VNB ceh le VBB, certo vanno raddrizzati gli scudi, ma prioma di tutto spazzola ritorta da frullino portali al ferro e poi giudica quegli avvallamenti, vedrai ci troverai punti di saldatura a caldo, quindi...non sono un danno ma una caratteristica del telaio! Perchè non la fai SABBIARE subito!? Viene meglio il lavoro dai retta... Inoltre scudi e pedana nuovi per la VBB che io sappia non esistono, o meglio non esistono per nessuna Vespa! Sì, perchè i lamierati nuovi (fatta eccezione per le inevitabili pedane nei casi disperati), non riproducono mai fedelmente gli originali, diciamo vanno bene, ma son diversi e di tanto! Vedasi base logo scudo anteriore e bordini, ma quel che è peggio che mai li vidi specifici per VBB e simili! Evita, quel telaio torna nuovo con una toppa e una traversa, ma prima, ripeto, una bella sabbiatura che metta a nudo ogni imperfezione e ti consenta di lavorare pulito e perfetto!
Se hai letto queste parole, FERMA la mano assassina, ci vuole più rispetto per una vecchia Vespa, ci vuole CONSERVAZIONE, moderazione, valuta tu.... certamente, ma solo dopo aver riletto qaunto ti ho scritto, poi...
sia quel che sia. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Udine
Città: Talmassons
322 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 10:03:55
|
Immagine:
 58,78 KB
SABBIA e poi tagli il marcio. Dovrai sbatterti un attimo per modellare la lamiera affinchè prenda forma ma poi vedrai ke neanche te ne accorgi. Forse sotto il colore trovi qualche altra sorpresina... Quel buco mi ricorda tanto il mio questa estate... Più aprivo e più mi veniva un colpo... |
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pisa
Città: bientina
68 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 13:25:15
|
ok ragazzi. Rispetto la volontà del grande poèta. Per il momento finisco di smontare e sabbio tutto poi vediamo che esce fuori ma anche io vorrei non sostituire queste lamiere visto sono parte della storia di questo mezzo. ma adesso basta non ne parlo più fino a dopo la sabbiatura. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 13:53:04
|
dai retta a Poeta
se si accorge che non lo fai, aspetta che la vespa sia finita... te lo vedi arrivare a casa col martello!!!!!
ciao e ottimo lavoro, non sai quanto ti invidio!!! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2009 : 19:18:03
|
PAZZO!!! vuoi sostituire lo scudo? ma no dai non farlo è uno spreco madornale, non l'ho sostituito neanche io... e la mia vespa era messa malissimo... fai come ha detto poeta, prima la sabbi e poi fai tutti i lavori che devi fare, anche perchè lavorare a lamiera spoglia è meglio no? |
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2009 : 13:13:07
|
Mi sono appena accorto di questo post me lo stavo perdendo.Complimeti per la vespa ottimo affare.Seguirò con attenzione i tuoi lavori di carrozzeria per fare esperienza in quanto affascinato dalla materia. |
 |
|
n/a
deleted

68 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 22:34:48
|
eccomi qua. Sapete o si lavora o si scrive. E quando ho veramente troppo da fare scelgo la prima o sia il lavoro. Comunque i lavori sono andati avanti, e come mio solito vi documento con foto per un vostro giudizio, che come al solito è la cosa che a me fa più comodo.Iniziamo.
Immagine:
 56,96 KB
Immagine:
 64,68 KB come vedete avevo ragione, la ruggine che vedete sotto provocava degli spostamenti sulla lamiera che non erano naturali.Sono stato costretto!!! e poi così con la sabbiatura porto tutto al sano. |
 |
|
n/a
deleted

68 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 22:45:01
|
prima di sabbiare ho voluto pulire beneintorno alle traversine per verificareil loro stato
Immagine:
 84,12 KB
visto il loro stato ho deciso di sostituirle e quindi le ho tagliate per sabbiare sotto
Immagine:
 67,53 KB e ho fatto una finestra sulla pedana per sabbiare in maniera accurata anche l'interno del tunnel centrale. |
 |
|
n/a
deleted

68 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 22:53:38
|
porta a sabbiare e nell'attesa tappato i buchi sul naso cosi dopo invece di saldare appunto con appuntatrice come originale.
Immagine:
 47,16 KB |
 |
|
n/a
deleted

68 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 23:04:29
|
ed ecco qua portata a casa nel momento ed immortalata nuda e cruda.
Immagine:
 45 KB come si vede ho fatto bene a tagliare le traversine per sabbiare bene dentro, forse se le toglievo deltutto era anche meglio!!!! la prissima eh!!!!!!
Immagine:
 59,22 KB
come vedete anche sotto il naso è tornato tutto a posto.
Immagine:
 42,39 KB |
 |
|
n/a
deleted

68 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 23:23:31
|
domanda per gli esperti, nella parte evidenziata ci sono delle appuntature, mi sapete dire se si devono vedere dopo appure no.
Immagine:
 50,76 KB
Immagine:
 49,25 KB
qualche buchetto non previsto
Immagine:
 48,4 KB
a parte i buchi le appuntature ci devono essere anche qui oppure no?
Immagine:
 57,9 KB |
 |
|
nikkio
Utente Medio

Città: genova
343 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 10:18:29
|
le traversine effettivamente ti conveniva toglierle del tutto piuttosto che fare un lavoro a metà comunque quando le togli del tutto hai la possibilità di togliere anche la ruggile rimasta.
le appuntature: quelle dal pedale del freno posteriore non l'ho mai viste; le altre sono assolutamente originali, anzi in molte vespe sono addirittura più evidenti
in generale ottimo lavoro!!! continua così fai sempre scelte ponderate e non farti prendere dalla fretta.
ciao nikkio |
 |
|
GianlucaL
Utente Attivo

Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano
706 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 11:53:35
|
Ma non ti conveniva cambiare la pedana? Le appuntaturesono tutte normali,anche se quelle al pedale non dovrebbero vedersi (posso anche sbagliarmi) |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 12:49:09
|
bel lavoro collega... le traversine le avrei tolte del tutto, le appuntature sul pedale non ci dovrebbero essere... continua così ... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2009 : 12:53:25
|
ah un'altra cosa, ho visto che ti mancano i fregi dei cofani... bè sappi che sono introvabili e non sono uguali a quelli della vnb5 (sono più corti)... ti conviene comprare quelli per la vnb5 e accorciarli... |
 |
|
Discussione  |
|