Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Testata a doppia candela??
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Testata a doppia candela??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 13:48:47  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Pero' dà un po' di effetto....invece ho visto delle vespe BICILINDRICHE !!! MA ESISTONO DAVVERO

Ovviamente sono modifiche...Ma esistono ???

Fotooo !!!

VESPA O MORTE
Torna all'inizio della Pagina

imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto

35 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 13:50:16  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
certo che esistono, esiste anche la vespa 750

vitto93
Utente Master

Città: Catania

3438 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 13:56:15  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
Anche la Alfa Romeo nei motori a benzina Twin Spark, sia a 8 che a 16 valvole adottava il sistema di doppia candela per ogni cilndro.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 14:43:59  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
la alfa e la alfa...quanto pagherei io per provare la nuova mito con motore 1.4 da 155 cavalli.........

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 15:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ed io cosa pagherei per provare una GTA (derivata Junior coupè) da oltre 2o0 cv!!!!!!!!!!!

O una ben più mite GTV 2500 SUD AFRICA (di serie) da quasi 200cv!

L'Alfa ci piace vecchia e sempre un poco scarburata, che faccia 5 al litro e sgommi di motore, quella ci piace a trazione posteriore, vecchia ed ammaccata, un pelo smarmittata, cattiva e difficile, scorbutica e spericolata.

La MITO-FIAT, provatela voi, con le sue catalizzazioni e sofisticherie, a me basta un bi-albero a due doppio corpo possibilmente WEBER o DELLORTO, candele quattro punte, con sotto 140Cv di quelli VERI, cattivi e sporchi di un tempo, perchè se è ALFA, allora è anche ROMEO e MAI FIAT! Si guida di polso e di braccia e non ha MAI, ripeto MAI il servosterzo!

Una TWIN SPARK, la 2000, 16v, meglio della TURBO e credetemi....
tirava i 220 con una indiffrenza a dir poco imbarazzante!

Nessuna MITO oggi potrebbe tanto, contro quel CUORE, quella FORZA, quell'assetto tanto AGILE, c'era poi l'EVOLUZIONE qualcuno la chiamava INDY se ben ricordo, ROSSA rigorosamente ROSSA con minigonne anche se ce lo siamo dimenticato, serviva solo ad una cosa quell'auto, a tenersi dietro troppe PORSCHE e tutte le HF DELTA!

Che auto, brutte e sporche ma molto cattive, molto ALFA ROMEO, provarne oggi sarebbe vetusto, le trovereste pesanti, poco fluide, dal pedale duro e dal cambio che punta....

ma non lasciatevi ingannare, date due colpi forte al gas una doppia e scalate, poi giù senza riserve tenete forte il volante e dategli un colpo prima della curva, per farle girare serve sempre un pò di controsterzo se serve freno a mano, ignorate il fuorigi e gli strumenti, sarà la leva del cambio a dirvi quando l'albero di trasmissione è al limite, il rombo del motore a dirvi quando la coppia è a regime, uno scoppio in rilascio che le candele son pulite, ci vuole cuore, un pizzico di coraggio e quello che un tempo si chiamava manico, questo ci vuole se è ALFA, una vera ALFA!

Che bella che era la mia GIULIA, la ricordo ancora lanciata nei sabati sera oltre le sue possibilità, o in quella curva in derapata totale in cerca di una traiettoria possibile mentre scivolava sulle 4 ruote tarversata su fianco contro ogni regola della gravità!

Che macchina quella vecchia ALFA, mi piacerebbe guidarne ancora oggi.

ALFA ROCK (tutta un'altra musica)

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 15:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Testa a doppia candela, modificare piatto statore, togliere bobina luci, sostituire con una seconda bobina alimentazione AT, aggiungere quindi seconda bobina AT esterna, entrambe le bobine vanno collegate in sincrono sulle puntine, sono in pratica due sistemi di alimentazione identici ma doppi, doppio il filo doppia la candela e doppia la scintilla di identica potenza, per motori oltre i 180cc, oltre i 15 Cv, migliora la temperatura di esercizio, il rendimento, le prestazioni, è modifica di tempi andati, ai tempi delle accensioni a puntine, roba per palati fini a mio dire, ancora oggi farebbe la differenza.

pugnodidadi

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 15:45:09  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
poeta ho detto provare non comprare :D
se mi dovessi comprare una moto delle tue descrizioni andrei per una fiat 131 abarth
o una bella alfa 33 o un alfa 155 twin spark

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 15:47:53  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
per la testata a doppia candela...io sono un purista...tutto originale e sempre, come mamma piaggio l'ha fatta!!!!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 16:32:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Certo...e condivido,

ma i doppia alimentazione elettrica sono reali, se ben fatti, hanno un loro perchè nel TUNING estremo.

pugnodidadi

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 00:30:42  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Certo...e condivido,

ma i doppia alimentazione elettrica sono reali, se ben fatti, hanno un loro perchè nel TUNING estremo.

Si ma due candele messe come in foto vengono quasi attaccate l'una all'altra, a che servono? Secondo me potbbero solo creare più problemi che vantaggi nella combustione.

Con una camera emisferica una candela al centro è più che sufficiente! La camera emisferica con l'accensione centrale rappresenta la situazione ideale di massimo rendimento, ogni altro intervento si tramuta in un peggioramento.

Nel quattro tempi invece la cosa è diversa perchè la camera ha le forme più diverse dovute all'alloggiamento della valvole quindi la doppia accensione, con una certa distanza delle candele, può avere un effetto positivo ma la cosa va studiata. Non certo sparando un'altra candela a caso si risolve la cosa!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 06:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per ampi alesaggi (60mm) tipo i 180cc e i 200cc, la doppia serve, questa in foto per 50cc è INUTILE.

pugnodidadi

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 10:17:35  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Ed io cosa pagherei per provare una GTA (derivata Junior coupè) da oltre 2o0 cv!!!!!!!!!!!

O una ben più mite GTV 2500 SUD AFRICA (di serie) da quasi 200cv!

L'Alfa ci piace vecchia e sempre un poco scarburata, che faccia 5 al litro e sgommi di motore, quella ci piace a trazione posteriore, vecchia ed ammaccata, un pelo smarmittata, cattiva e difficile, scorbutica e spericolata.

La MITO-FIAT, provatela voi, con le sue catalizzazioni e sofisticherie, a me basta un bi-albero a due doppio corpo possibilmente WEBER o DELLORTO, candele quattro punte, con sotto 140Cv di quelli VERI, cattivi e sporchi di un tempo, perchè se è ALFA, allora è anche ROMEO e MAI FIAT! Si guida di polso e di braccia e non ha MAI, ripeto MAI il servosterzo!

Una TWIN SPARK, la 2000, 16v, meglio della TURBO e credetemi....
tirava i 220 con una indiffrenza a dir poco imbarazzante!

Nessuna MITO oggi potrebbe tanto, contro quel CUORE, quella FORZA, quell'assetto tanto AGILE, c'era poi l'EVOLUZIONE qualcuno la chiamava INDY se ben ricordo, ROSSA rigorosamente ROSSA con minigonne anche se ce lo siamo dimenticato, serviva solo ad una cosa quell'auto, a tenersi dietro troppe PORSCHE e tutte le HF DELTA!

Che auto, brutte e sporche ma molto cattive, molto ALFA ROMEO, provarne oggi sarebbe vetusto, le trovereste pesanti, poco fluide, dal pedale duro e dal cambio che punta....

ma non lasciatevi ingannare, date due colpi forte al gas una doppia e scalate, poi giù senza riserve tenete forte il volante e dategli un colpo prima della curva, per farle girare serve sempre un pò di controsterzo se serve freno a mano, ignorate il fuorigi e gli strumenti, sarà la leva del cambio a dirvi quando l'albero di trasmissione è al limite, il rombo del motore a dirvi quando la coppia è a regime, uno scoppio in rilascio che le candele son pulite, ci vuole cuore, un pizzico di coraggio e quello che un tempo si chiamava manico, questo ci vuole se è ALFA, una vera ALFA!

Che bella che era la mia GIULIA, la ricordo ancora lanciata nei sabati sera oltre le sue possibilità, o in quella curva in derapata totale in cerca di una traiettoria possibile mentre scivolava sulle 4 ruote tarversata su fianco contro ogni regola della gravità!

Che macchina quella vecchia ALFA, mi piacerebbe guidarne ancora oggi.

ALFA ROCK (tutta un'altra musica)

Romanzo Criminale..... il Teribbile!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 10:25:19  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
cmq siamo andati fuori post argomento...

devilfg
Utente Attivo

stewe

Regione: Puglia
Città: Pistoni

587 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 12:04:50  Mostra Profilo Invia a devilfg un Messaggio Privato
ENZOboldi ha scritto:

la alfa e la alfa...quanto pagherei io per provare la nuova mito con motore 1.4 da 155 cavalli.........

Io l ho provata
so kè è fuori argomento ma ne vale la pena
ho provato la turbo benzina
a differenza della mia 1.9 multijet ( non ho la mito) è una BOMBA, neanche sfiori l'accelleratore non ci pensa due volte a schizzare via [...] poi se metti l assetto sport mentre sei in marcia ti senti proprio la "" BOTTA"" dietro al sedile che ti spinge ( tenendo l accelleratore costante) .... VOLA, è scioccante poi il bello è che è leggerissimaissimaissima.. ti lascio solo pensare di cosa è capace WWWWW LE ALFA

>>>>VESPA <<<<<<<

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 12:18:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mio fratello dice che nella sua scuola c'è un prototipo di motore vespa con 2 candele... riguardo ai bolidi del passato, le macchine per eccellenza sono l'alfa duetto 2.0, e la mitica fiat 124 spyder 1.8 da 120 cavalli rossa fiammante!!! Bestie!!!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever