Autore |
Discussione  |
vitto93
Utente Master
    
Città: Catania
3438 Messaggi |
|
ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 17:00:56
|
il secondo sembra un foro artigianale |
|
 |
|
vespaforever
Amministratore
    
![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 17:14:12
|
una grande cavolata, avevo letto in passato sulle doppie candele, c' era stato un periodo in cui erano "di moda" poi scoprirono che ne funzionava solo una alla volta, e quindi era inutile e peggiorava le prestazioni |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

 La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 17:35:54
|
quelle eurocilindro x 130 a doppia centralina/bobina mica erano cavolate..... |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 17:53:55
|
Raccontate...mi sembra interessante |

VESPA O MORTE  |
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Agrigento
Città: sciacca
180 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 18:02:04
|
ma scusa mettiamo per ipotesi ke funzionerebbero contemporaneamente..che benefici porterebbe al motore? cioe' 1 o 2 scintille!!   |
danilooooo |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 18:16:01
|
se funzionEREBBERO tutte e due si ha una migliore combustione della miscela,di conseguenza meno residui incombusti,meno incrostazioni,motore piu brillante,tempertaura d'esercizio leggermente piu bassa,quindi maggior resa anche dopo un lungo utilizzo continuato del motore |
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 18:41:28
|
per me sn tutte cavolate ho letto post su queste testate anche per large |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 18:47:03
|
Ma alla fine quindi funziona questo sistema oppure no ? E poi scusa ma scoccava prima la scintilla di una e poi dell'altra candela, oppure tutte e 2 contemporaneamente ???  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 18:57:14
|
ma la domanda principale rimane questa MA CON 2 CANDELE NON CI VOGLIONO 2 BOBINE? cmq c'e chi dice che non funziona che chi dice di si esempio IO DICO DI NO e soltanto una trovata....una delle solite |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 19:04:14
|
| Vespamaniasss ha scritto:
Ma alla fine quindi funziona questo sistema oppure no ? E poi scusa ma scoccava prima la scintilla di una e poi dell'altra candela, oppure tutte e 2 contemporaneamente ??? 
|
su accensione a puntine e elettronica 6 poli le 2 scintille sono contemporanee,sulle elettroniche 4 poli si sfrutta il funzionamento della seconda scintilla ritardata e si ha il massimo del beneficio derivante dall'uso della doppia candela. crederci o no a qualcosa servivano,prima di giudicare,meglio provare
| ENZOboldi ha scritto:
MA CON 2 CANDELE NON CI VOGLIONO 2 BOBINE? |
| Whitesnake Is Back piu sopra ha scritto:
...doppia centralina/bobina.....
|
|
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 19:16:58
|
esempio anche questa http://www.subito.it/vespa-125-gtr-rovigo-3812777.htm
1 teoria avevo letto che le teste con 2 candele un tempo venivano usate in gare cross o comunque in condizioni difficili dove se per caso la prima candela andava a quel paese il pilota doveva solo sfilare la pipetta e inserirla nel'altra candela e ripartire. mi sembra che anche su aerei ultra leggeri ci sia ladoppia candela e la doppiA bobina ma non lavorano mai assieme,una sostituisce l'altra ed è il pilota a deciderlo in caso di guasto. 2 teoria in questo caso invece se lavorassero insieme... sono collegate in parallelo, e si dividono i mega migliaia di wat.. o di volts.. credo volts... fanno entrambe una scintilla "povera", piccola.. cosa che forse però si risolve mettendo 1 bobbina maggiorata. e ne ha una sola bobbina, ma maggiorata, perchè se avesse 2 bobbine dovrebbe dare correbte ad entrambe, cosa che un volano solo non riuscirebbe a fare, quindi ci vorrebbero 2 volani.. invece una maggiorata, la corrente che gli arriva dal volano credo che riessca bene o male a bastrgli |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 19:26:07
|
| ENZOboldi ha scritto:
....perchè se avesse 2 bobbine dovrebbe dare correbte ad entrambe, cosa che un volano solo non riuscirebbe a fare, quindi ci vorrebbero 2 volani.. invece una maggiorata, la corrente che gli arriva dal volano credo che riessca bene o male a bastrgli
|
considera che con un volano con i magneti buoni,puoi usare la scintilla della candela x fare le saldature se i magneti non sono spompi le due bobine buttano fuori la stessa corrente di come se ce ne fosse solo una |
 |
|
imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 19:29:04
|
se....se....    
 |
 |
|
Whitesnake Is Back
Utente Medio
 

297 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 19:37:26
|
 
 |
 |
|
Alessio
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2009 : 20:34:43
|
Nei motori di grossa cilindrata unitaria in cui la camera di combustione ha determinate dimensioni la doppia accensione serve poichè il fronte di fiamma si propaga da due punti e consente di completare la combustione in un tempo minore conseguentemente è possibile ridurre l'anticipo e ottimizzare le prestazioni.
In un cilindro da 125 - 200 cc credo sia inutile la doppia accensione, inoltre la camera di combustione della vespa è emisferica quindi non vi è modo di alloggiare in modo razionale due candele, come sono nella foto sono sicuramente inutili. |
 |
|
Discussione  |
|