| Autore |
Discussione  |
|
irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 13:45:14
|
Bhè su questo forum ci sono degli ottimi, e sottolineo ottimi, appassionati/restauratori che potrebbero aiutarti sicuramente meglio di me! Sicuramente non dovrai lasciare ruggine, quindi dovrai portare la lamiera a nudo, ribattere, stuccare se necessario e riverniciare parzialmente solo la zona sulla quale sei intervenuto. Laddove la vernice è ancora ottima e non presenta ruggine, và solamente lucidata e ti garantisco che torna nuova. La differenza tra la parte riverniciata nuova e la vecchia non so se si veda, ma credo che se prendi una sacca della tua vespa, lucidi una parte dellla vernice e la porti in colorificio facendoti fare la vernice a campione (rigorosamente nitro visto che la tua è così) credo che si veda pochissimo o niente. Su questo sta la bravura di un carrozziere quando eseguono parziali ritocchi di carrozzeria. Il motore ovviamente conviene sempre revisionarlo totalmente. Inoltre nello smontaggio cerca di recuperare quanto più possibile: listelli pedana, fregi, scritte ecc ecc. Seguirò con molto interesse questo post perchè devo restaurare una Super 125 del '66. |
 |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 14:08:57
|
| effettivamente il restauro conservativo è più difficile. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: brandizzo
107 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 12:16:40
|
Per Poeta invio foto della marmitta . Per quanto riguarda il colore certa bibliografia dice :150 Super 1965 colore BLU7210 con fondo NOCCIOLA 30011
Spero sia quello.
Ciao a tutti
Immagine:
 32,1 KB
Immagine:
 67,92 KB |
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 12:26:45
|
Per Poeta , le foto della marmitta che volevi vedere
Ciao |
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 12:39:23
|
Ti ringrazio Irritato ,cerchero' di condividere con te passo dopo passo questa esperienza , dovrai essere paziente perche'voglio fare un Restauro ragionato che mi porti ad avere il miglior risultato( se do ascolto alla pancia oggi la smonterei tutta , gia' ieri vista la neve ho smontato tutti i listelli pedana)) quindi i tempi saranno piuttosto lunghi, a tra l'altro devo finire una 50 R del 72 che deveessere solo verniciata e rimontata.
Ciao Tanka 1949 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 12:47:26
|
Ottimo come comfermato anche da tONY collettore simile alla Sprint Veloce Gtr, quindi fatto ad S e no diretto al collettore, attacco sul carter spostato per ruote da 8" come sulle VNB, chiedevo, perchè avevo dei dubbi, difatti la marma in questione è specifica per le SUPER!
Confermo il fondo nocciola (si vede anche in foto) ed il codice colore, specifico ed unico per altro sulla 150.
Non è Vespa da restauro conservativo, và sabbiata e rifatta da zero.
Ottimo il motore che ancora presenta la cuffia originale in ferro!
Un consiglio su come trattare la cuffia, mettila se puoi nel caminetto a fiamma forte di legna e viva, dopo averla arsa per bene si brunisce di suo naturalmente, non preoccuparti che non fonde al fuoco di legna, dopodichè la pulisci con abrasiva e gli dai solo il trasparente opaco in bomboletta, viene benissimo.
Per i Copertoni, consiglio originali Michelin ACS che troverai in fiera, oppure coperture CEAT attualmente in vendita sul catalogo Pirelli da un gommista ben fornito.
La sella andrebbe corta come quella sul Volume III di vespatecnica con pianale in tinta, è più bella con la sella singola, altrimenti sella lunga con cinghia in plstica rigida azzurra (la Spam ne produce una ottima) priva di scritta con targhetta AQUILA CONTINENTALE o/e made in Italy.
Strumento fondo scala 100 fondo bianco cornice in cromo logo P vecchi modelli, ingranaggio rinvio colore azzurro (il colore determina il numero dei cicli), a filo fino, verifica, ma dovresti avere il cavo di rinvio contaKm a sezione piccola.
Se serve qualche dettaglio fai domande precise, rimane comunque molto bella ed esasendo una 150 anche rara, difatti è una delle vespe più rare che ci siano, non brilla per bellezza una Super, ma è particolare, parlo ovvio della 150 la 125 è di molto più diffusa. |
pugnodidadi |
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 13:57:46
|
E' impressionante la quantita' di informazioni che mi dai Poeta ( mi sa tanto che le birre dovro' offrirle io) Sono particolarmente contento e orgoglioso di cio' che mi hai detto perche' in famiglia non tutti erano daccordo ad acquistare questa moto.Concordo con te con il restauro completo.Per quanto riguarda la cuffia si puo' applicare lo stesso ciclo della marmitta senza oro? Sto cercando di ricostruire per poi saldarlo lo spigolo della fiancata-sportellino ,la lamiera e' 0,7 di spessore o 0,8 mm ? Sto cercando di redarre una lista dei materiali da sostituire e ti faro ' molte domande perche' diverse parti non si trovano .Forse perche' sono comuni ad altri modelli.Per es la guarnizione in gomma grigia x le fiancate non riesco a trovarla con lo stesso profilo.
Ciao e grazie Tanka 1949
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 14:21:35
|
Parti in gomma:
Guarnizione fiancate - grigia in sezione grande, esiste solo di due tipi fina (farobasso e sorelle) larga (dalla Vna del 58 a seguire), la vendono a rotolo in busta si trova facile, si ferma con un ribattino cromato sul alto motore.
Tacchetto gommino pedale freno - originale ci và a righe e non quadrettato vanno bene entrambe ma quello rigato lo trovi solo in Piaggio sul "catalogo vintage" è un catalogo speciale per vecchi ricambi.
Soffietto filo freno al pedale - in Piaggio "catalogo vintage" o zanghe ratti internet
Scarpe cavalletto - anche qui le migliori con tacchetto di battuta ovaloide e non tondo sul "catalogo vintage"
Gommino passacavo tubo sul telaio benzina, gommino rubinetto asta benzina, gommino passacavo gas e filo aria - ovunque consiglio zanghe ratti o p4scoli
Gommino passante gancio chiusura fiancata dx - in grigio se non erro, p4scoli vende il KIT boccola, gommino e tubicino per l'uncino innesto fiancata motore.
Serie gommini coperchio e scatola filtro aria carburatore - sono 4, due tappi, una gaurnizione ed uno forato passante vite regolazione minimo, più il gommino passa tubo benzina sulla scatola (ma quello non serve mai ed è sempre in ordine) la serie completA DA Olympiaparts INTERNET, e/o zanghe ratti p4scoli.
Guarnizioni fanale post - due fanale tipo GT, internet.
Soffietto passaggio aria telaio carburo - sempre Catalogo Vinatge o zanghe ratti o p4scoli.
Manopole - zanghe ratti o vintage o p4scoli
Tamponi battuta ingranaggio avviamento interni al motore - in Piaggio o zanghe ratti o p4scoli.
Insomma....in fiera trovi tutto, su internet anche, inoltre gli stessi venditori sapranno ben indirizzarti, consiglio p4scoli che ti darà tutto ciò che cerchi o anche zanghe ratti che è ottimo.
Smonta ogni pezzo catalogandolo, nel senso smonti il pedale freno e fai una bustina con interruttore, pedale, e morsetto, selezionato il pezzo ti scrivi cosa manca e serve nuovo, che sò il soffietto e il tacchetto ed il perno di fissaggio, poi passi al fanale post, stessa procedura imbusti e scrivi due lampade da 6Volt una da 5W ed una da 10W, guarnizione base e vetrino nuovo SIEM con catadiottro (vespa time li ha se serve il siem originale, la base ad esempio non la si trova in originale, và recuperata ad ogni costo! procedi così per ogni sezione serbatoio, manubrio ecc...segnandoti di volta in volta ciò ceh vedi vada ricomprato perchè irrecuperabile....
inizia dallo smontaggio, rigenera in primis il motore e poi cerchi e forcella, per alloar vedi di aver portato il telaio a sabbiare, la fai tutta Tu o fai fare dal carrozziere?
Se fai fare dal carrozziere o dal meccanico sul forum ci sono ragazzi che fanno alvori simili, io no, faccio solo le mie ma se serve avrai supporto, spirituale. |
pugnodidadi |
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 16:26:47
|
Calma calma Poeta!!!!!!! Sei un vulcano in eruzione , mi ci vorra' almeno un mese ad elaborare tutte le tue risposte . Si il restauro lo faccio da me , ma e' il primo su una large( faccio sabbiatura/verniciatura /motore ad esclusione delle saldature non ho l' attrezzatura -cannello-bombole etc.). Sono un privato e cio' che restauro lo tengo , soffrirei troppo a darlo ad altri , per me restaurare e' come vivere una vita parallela, quando lavoro alle mie vespe sono come in un altra dimensione dove la manualita' , l'inventiva , la fantasia , hanno ancora valore; dove la tecnologia e' tangibile, e'logica,e'.......... meccanica fine . Ciao Tanka 1949
PS: ora elaboro, poi ci risentiamo |
 |
|
|
irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2009 : 20:12:07
|
| Hai una gran fortuna ad avere ancora la marmitta originale Piaggio della Super!!! |
 |
|
Discussione  |
|
|
|