| Autore |
Discussione  |
|
tanka1949
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: brandizzo
107 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 17:13:50
|
inizio a restaurare una vecchietta del 1965 (Vespa 150Super costava 152.000 Lire)completissima Ho letto in una discussione su questo forum sulle SUPER che il Poeta sosteneva che : FREGIO e' in alluminio Blu e celeste adesivo ed e' cosi' Contakm ha scala a 100Km con scritte nere anche logo piaggio nero Confermo Cavalletto + corto confermo Cicalino marca" G.P.M. Milano "confermo sella " AQUILA made in Italy" confermo. Invece non riesco a risalire al colore della vecchietta che attualmente e'un azzurro chiaro ed ha un fondo nocciola, che tinta e',e che fondo e'? Il tappo portamozzo sembra verniciato, ma di che colore? Il portaruota e'in fusione di alluminio ma penso non sia originale .Qual'e' quello originale?Poeta tu hai le foto del portaruota originale delle Super con ruote da 8,puoi farmele avere? Scarpe cavalletto ,non riesco a trovarle. Queste sono tutti gli interrogativi che ho avuto finora. Vi aggiornero' . Ciao Giancarlo
Immagine:
 66,09 KB
Immagine:
 63,69 KB
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 22:17:49
|
Il porta ruota è originale...
la vespa iMBARAZZANTE NELLA SUA INTEGRITA'!
Per il codice vedo su Vespatecnica e te lo segnalo prossimi giorni.
Serve dettaglio collettore marmitta se marma originale.
Consigli ne avrai amico, quanti ne vuoi.
Iniziamo le scarpe cavalletto le UNICHE ORIGINALI con tacchetto di battuta OVALE e non tondo in gommamorbida alla PIAGGIO da catalogo VIntage, dai retta nemmeno p4scoli dal suo altissimo livello le ha!
Vanno dalla SUPER alla TS quelle scarpe e ricorda sono PIAGGIO fanne scorta tra qualche mese saranno finite.
Il carburo? 20-15 o 20-17 che sigla B o D?
Le scritte sono BLU e non nere vero?
dammi conferme, già ho una idea abbastanza certa però, e la foto della marma... |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2009 : 22:47:47
|
il codice è 1,298,7210... e direi che è proprio il suo  io penserei ad un restauro conservativo... mi sembra un omicidio riverniciare una vespa così ben tenuta! |
 |
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 00:22:41
|
Grande soddisfazione discutere di Vespe con il Poeta ,peccato non poterlo fare con due mega birre davanti. Comunque grandissimi AUGURI di buon Anno a tutti. La Vecchietta ha le scritte blu il carburatore e' SI 20/15D la marmitta e' marchiata Piaggio il collettore non ho ancora potuto fotografarlo. Ringrazio anche wyatt87 per il suo consiglio, ma vediamo cosa ne pensa dopo queste altre foto.
Ciao
Immagine:
 65,51 KB
Immagine:
 63,35 KB
Immagine:
 65,18 KB
Immagine:
 71,38 KB
Immagine:
 72,81 KB |
 |
|
|
vespaislife
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 02:04:27
|
| è bella ma a vedere le foto da vicino necessita di un restauro!! la ruggine avanza!! |
Perchè vorrei sottolineare....
  ..che il colore è TUTTO!!.
|
 |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 08:44:59
|
io ne ho una dentro di marma super e posso dire caro paolo e decisamente diversa da quella sprint. Collettore lungo ma di diametro inferiore e poi la solita staffa invertita. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 10:05:22
|
ach ... beh tentare un conservativo non è impossibile però in effetti non è cosa semplice vedendo bene le foto... |
 |
 |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 10:49:36
|
si può fare si può fare. ma poi un mezzo conservato nn deve sembrare nuovo, io ho una mv che ha 50 anni conservata che è una favola, mi pare pure peccato lavarla. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
|
irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 11:27:04
|
Caro tanka, capisco che un restauro conservativo non ti farà mai sembrare perfetta quella vespa, magari qualcuno avrebbe anche vergogna ad andarci in giro, ma veedo che è davvero ben tenuta (vedi soprattutto lo scudo) e sarebbe un peccato non TENTARE almeno un restauro conservativo! La spesa non credo che risulterà eccessiva, anche perchè se sostituirai qualcosa e poi successivamente non rimarrai contento del risultato, potrai sempre recuperare quei ricambi che poi andrai a rimontare sulla vespa restaurata totalmente. Come si dice...tentar non nuoce!!! |
 |
|
|
Bomba 82
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: vaiano cremasco
900 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 11:40:53
|
| vespaislife ha scritto:
è bella ma a vedere le foto da vicino necessita di un restauro!! la ruggine avanza!!
|
 |

Vespa ti punge al cuore!!!! |
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 11:47:32
|
Ti ringrazio Irritato del consiglio ,ma non avendo mai fatto un restauro conservativo non riesco a capire bene cio' che tecnicamente significa. Vuol dire per caso. meccanica , smontaggio completo curando l'originalita' dei ricambi. Carrozzeria ???Raddrizzare, saldare e poi ? Riverniciare parzialmente,olasciare qualche parte arrugginita. se si rivernicia parzialmente poi si nota la diversita' di colore. Mah , non capisco. Mi viene il dubbio che il restauro conservativo alla fine sia piu' difficile di quello completo. Datemi dei consigli.Come si fa un restauro conservativo.
Ciao a tutti |
 |
|
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 12:41:14
|
| leggiti la faq fatta da poeta nell'apposita sezione e capirai molte cose!!calma fratello, calma! |
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 13:14:09
|
| Quelli erano i dubbi che avevo appunto dopo averla letta la FAQ di Poeta.Grazie Fratello!! |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 13:19:27
|
| io la farei tutta, non fosse stata quella ruggine di troppo e la pancia sana, si poteva farla conservata, ma non ne vale la pena |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
tanka1949
Utente Medio

107 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 13:27:45
|
| Secondo te VESPA90 se lasciassi tutto cosi' come e' ma verniciassi solo le pancie ? E' una porcata vero? |
 |
|
|
stevo91
Utente Senior

Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2009 : 13:34:05
|
| ricordiamoci che le pedane sono sane senza ruggine...il problema sono le pance |
 |
|
Discussione  |
|