Autore |
Discussione  |
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 19:18:26
|
sei stato moooooolto fortunato. spero tu te ne renda conto! abbi cura di lei... complimenti davvero!!   |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2009 : 12:59:54
|
Sto procedendo con lo smontaggio, o smontamento, o smontazione 
Il telaio è quasi nudo, mancano da togliere targa, listelli pedana, freno post. Purtroppo più smonto più trovo ruggine passante, specie su fondo e tunnel  Molto interessante però notare la differenza costruttiva tra la mia VNB (progetto fine anni 50) e il PK che avevo precedentemente smontato (progetto inizio anni 80). Allora la plastica era relegata solo a contenere le parti elettriche, mentre tutto era in metallo. Tutto è costruito per essere smontato senza difficoltà ed essere riparato (in entrambe), mentre le parti meccaniche sono ben accessibili (molto di più la VNB rispetto al PK). Il PK vanta saldature migliori e certe parti meglio pensate e progettate (es connnettori elettrici), sicuramente figlie anche dell'eserienza maturata sulle vecchie Vespe come le vecchie large (la VNB mi risulta essere stata la prima ad introdurre il sistema carter-pompa). Voi mi prenderete per pazzo a paragonare una VNB ad un PK, ma vi assicuro che fa capire molte cose su come si è evoluta la costruzione della Vespa nel tempo.
Domanda: il bloccasterzo e relativa sede della chiave di accensione va tolta? Se si, come?  |
 |
|
che.carletto
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina
654 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 14:49:19
|
metti foto anche dello smontaggio....rendici partecipi!!!!!!!!! |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 20:11:54
|
Tutto fila liscio...le foto dello smontaggio le aggiungo, promesso. Ne scattate alcune nei punti topici (cablaggi ecc) ma alcune sono sfocate.
Ragazzi mi servono 2 dritte... come si tolgono le serrature (sia sullo sterzo che sul bauletto) e come si sfila il parafango dalla forcella?
Per la serratura del bauletto ho tolto il fermo ma non riesco a trovare un verso per sfilarla e stessa cosa per il parafango! Help me!!!!  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Udine
Città: Talmassons
322 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2009 : 10:52:36
|
| carandula ha scritto:
Tutto fila liscio...le foto dello smontaggio le aggiungo, promesso. Ne scattate alcune nei punti topici (cablaggi ecc) ma alcune sono sfocate.
Ragazzi mi servono 2 dritte... come si tolgono le serrature (sia sullo sterzo che sul bauletto) e come si sfila il parafango dalla forcella?
Per la serratura del bauletto ho tolto il fermo ma non riesco a trovare un verso per sfilarla e stessa cosa per il parafango! Help me!!!! 
|
Mandi, allora dovrebbe esserci il fermo che si svita e poi c'è un altro fermo che si sfila che è proprio sulla vite e con quello togli l'aletta che poi si va a fermare la portella. almeno così nella mia. Il parafango lo devi ruotare e inclinare. Prova pian piano che vien fuori. |
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte... |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pisa
Città: bientina
68 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 23:49:22
|
ciao carandula. Guarda che secondo me ogni mezzo a storia a se. Non è detto che lamia sia un affaremeglio della tua. Si è vero hai del lavoro da fare come del resto lo ho io ma non ti demoralizzare sicuramente riuscirai nell'intento. Assolutamente non è da vendere a pezzi ma anzi è da riportarla al suo splendore. Per la dritta delle serratrure ti dò quella dello sterzo. O almeno come la ho tolta io. Dopo aver tolto la forca dalla sua sede, noterari che intorno al buco della chiave è presente un anello con dei buchi. Bene quell'anello va girato in senso antiorario e poi basta. La serratura la butti dentro e ti esce dalla parte inferiore di dove entra la forca. Tutto qua. Per quella relativa allo sportellino, non ti posso aiutare ho ancora da toglierla. Comunque vai a vedere il mio post e ti accorgerai delle sorprese trovate dopo la sabbiatura e capisci le mie parole d'inizio di questo post. |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 22:18:24
|
Grazie ercurva!
Per la dritta e per il supporto morale!  |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2009 : 20:05:28
|
Smontaggio ultimato, o perlomeno il telaio è spoglio senza più nessuna vite!
Vi posto le condizioni delle pedane:

"tunnelscopia" nel quale si vedono i pezzi di tunnel da ricostruire

E' tutto recuperabile credo, pensavo di tagliare la parte centrale della pedana praticamente dal buco da dove escono i cavi fin oltre la "curva" dietro la ruota anteriore. Poi portare a sabbiare in modo da poter sabbiare anche l'interno del tunnel e poi gran saldature. Che ne pensate? Accetto consigli...è il mio primo rifacimento di Vespe! (non oso chiamarlo Restauro)
Mi chiedevo...i rinforzi sotto la pedana come li tolgo? Vengono via solo spaccando i punti di saldatura? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2009 : 20:16:46
|
Sabbiare prima, poi togliere pedana, poi pulire interno ponte a mano, ferox e pedana nuova, poi sanare ancora con ferox a litri il tunnel internamente, poi siccome è tuttto sporco, hai già saldato e battuto e un poco di ruggine si è riformata fai risabbiare leggero (ti chiede poco)....
eccola,
lucente, tesa in morbida lamiera acciaiosa da 0,7....
non ci vresti mai creduto. |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 16:26:39
|
la pedana è messa maluccio... toglila porta a sabbiare tutta la vespa, passa l'antiruggine e fai tutti i lavori... x poeta: perchè dovrebbe sabbiare con la pedana? Visto che ce l'ha per le mani prima taglia la pedana così fa sabbiare anche il tunnel, no? |
 |
|
fdelt
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine
194 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 18:35:19
|
Secondo me un bravo carrozziere la mette a posto la pedana... |
 |
|
n/a
deleted

Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2009 : 19:01:04
|
| fdelt ha scritto:
Secondo me un bravo carrozziere la mette a posto la pedana...
|
pure secondo me...
...però bisogna vedere quanto ti chiede,la pedana nuova,e dico pedana nuova,costa all'incirca 80/90 euro più il lavoro diciamo 120/150...e non rischi brutte sorprese in futuro...
...cambiala... che fai meglio...  
ciao
|
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2009 : 12:20:53
|
Visto che sono prossimo a sabbiare, sto smontando tutto il resto.
Il semi-manubrio destro (in alluminio incastrato nel manubrio) lo tolgo per sabbiare? Se si solo con il vecchio san.martello? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2009 : 13:30:05
|
non toglierlo! serve una chiave apposta, se ci batti con il martello spacchi tutto!!! coprilo con tanti giri di scotch e fai sabbiare così |
 |
 |
|
carandula
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2009 : 18:57:46
|
Forse ho un problema.
Mi è arrivata la pedana ma è più stretta rispetto all'originale di 3 mm per parte. In particolare la zona piatta centrale è uguale ma le canalette laterali per i listelli sono più strette. Ho provato con un vecchio listello e ci entra lo stesso perfettamente.
E' normale e la devo adattare o la ritorno indietro perchè non è quella giusta? Le altre dimensioni sono esatte! |
 |
|
Discussione  |
|