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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Non so più che fare....!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

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n/a
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Prov.: Chieti
Città: Chieti


17 Messaggi


Inserito il - 01/12/2008 : 04:12:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Il problema consiste nel fatto che all'incirca dopo i 55km/h la vespa non sale più di giri e borbotta! Ma se diminuisco l'apertura dell'acceleratore sale leggermente e non borbotta più (fino ai 60km/h perché da lì non sale più! tranne che in discesa che per evitare che borbotti devo ridurre l'apertura dell'acceleratore in modo inversamente proporzionale alla velocità).
La storia è questa...
La vespa me l'hanno regalata a fine luglio di quest'estate...
Vespa 50N 1989 (modello con l'accensione elettronica e 3 marce).
La vespa non mi faceva più di 50 km/h e, non sapendo niente di vespe mi fidai ad un conoscente che mi ha detto di bucare la marmitta per "stapparla" visto che era quello che la faceva andare più piano... Risultato: + casino, - ripresa...
Avendo imparato qualcosetta, ho deciso di prepararla... Per mia sorpresa, quando l'ho aperta e smontato il GT ho trovato un bel 75DR! Solo che c'era passato un micetto dentro per le stirature che aveva! Subito capisco il perché... Avevano cambiato il GT senza toccare il carburatore originale (16.12 con gigler 55)..

Monto i pezzi nuovi:
GT Polini 47 (75cc). (7700g/min; 7,2CV specifiche nominali Polini http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.115.html)
Collettore nuovo per carburatore nuovo.
DelLOrto 16.16 (gigler originale 63).
Frizione 4 dischi con molla rinforzata.
Gabbia a rulli per il pistone, paraolio, ecc...
La marmitta l'ho fatta aggiustare da uno che fa le marmitte, il quale l'ha aperta, pulita, rifatto le camere di espansione e risaldata; la marmitta ora è più aperta dell'originale, come una Sito artigianale..

Lo scopo della preparazione era quello di evitare di andare a 30km/h in salita e di avere un po' più di velocità finale. Il tutto rimanendo nei consumi (perciò non ho montato il 19.19).

Come vi ho detto prima, borbotta... oggi quindi, cercando di risolvere il problema pensando che fosse un fatto di alimentazione, monto un gigler nuovo (70) dovendo modificare leggermente il filtro dell'aria per far aumentare un po' la portata d'aria in entrata... Non è cambiata quasi per niente! Un po' più di scatto...
La candela è nocciola scuro, quindi escludo la carburazione come base del problema...
Qualche idea cari vespisti??
Sono disperato!

Grazie!

PS: Solo per non omettere nessun dettaglio, la candela NGK B9 mi ha durato una 10ina di giorni.. Ora monto una Denso, anche essa fredda...

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 09:49:57  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
il getto da 70 x un 16\16 e un po grande prova a scendere.... a tentativi.... prova un 65 cioe nn cambia molto tra un 16\12 e un 16\16.

andy90
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 09:52:21  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
e prova a pulire bene il filtro aria e montalo in modo da nn tappare il flusso d'aria.. cn un 75cc metti una B7 di candela. ps pero prendi la equivalente champion.ke le ngk si fottono dopo pochi km. tipo una e durata 1mese l altra dopo neanche 20km

andy90
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 10:07:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
BOSCH W5AC sacrosanta candela per ogni vespa da 75cc in su!

pugnodidadi
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 10:10:19  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
si anche quelle vanno bene

andy90
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 13:29:06  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Mha...io l'ho montata una volta...e mi ha sparato dalla marmitta...CANDELA BOSH W5AC



VESPA O MORTE
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 21:04:35  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
io ho messo una champion usata x provare se era la candela che nn faceva accendere + la vespa. e l ho tenuta su.

andy90
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n/a
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Prov.: Chieti
Città: Chieti


17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 22:36:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per ora mi trovo bene con la Denso quindi vediamo fino a quando resiste... Ma per risolvere il mio problema, può essere l'anticipo? Perché ho riflettuto, ho messo un motore che gira di più di quello originale, non dovrei aumentare l'anticipo?
Consigliatemi per favore, soprattutto voi che avete cambiato motore alle vostre vespe!
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 22:39:58  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
secondo me faresti bene ad andare da un demolitore, con max 80-100 euro(almeno nella mia zona sono questi i prezzi) prendi un blocco di una HP, che ha di serie il gt in alluminio, il volano da 1kg e l'albero anticipato.

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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n/a
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Prov.: Chieti
Città: Chieti


17 Messaggi

Inserito il - 01/12/2008 : 22:52:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
dai ragazzi, non voglio spendere ulteriori soldi... questa modifica mi è costata 280€/300€ in tutto e mi è pesata veramente... vi prego, mi rifiuto di credere che la vespa con un 75 polini può fare solo 50km/h!
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 00:18:16  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ruota di 3-4mm il piatto statore in senso orario. = anticipo a 17°

andy90
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n/a
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Prov.: Chieti
Città: Chieti


17 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 01:06:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
capito... e come ci arrivo?
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 12:17:56  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ci sono le faq cerchi il tuo modello e dovresti riuscirci. innanzitutto togli il volano. io pensavo avessi la special. invece hai la 50N del1989

andy90
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 12:41:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ma dai sarà al solito il getto o la candela!

Il 75 racing ha grandi travasi, inutile con i travasi dei carter chiusi, si strozza, un DR base a travasi piccoli rendeva meglio!

Sì, meglio.

pugnodidadi
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 02/12/2008 : 13:15:24  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
pensavo avesse lasciato l anticipo originale.. infatti con 1 polini racing ci vuole il 19\19 i travasi raccordati e i rapporti allungati 18\67.

andy90
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flavio17
Utente Attivo

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Prov.: Roma
Città: Roma


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Inserito il - 02/12/2008 : 17:52:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di flavio17 Invia a flavio17 un Messaggio Privato
se vuoi fare una cosa fatta bene apri, cambia quello che si deve cambiare lavora i travasi e richiudi

vespa la tua compagna fedele da sempre
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