Autore |
Discussione  |
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 23:14:47
|
volevo sapere xk dopo una tirata in vespa faceva una fatica boia a tornare al minimo? se tiro l aria al minimo sale su di giri in maniera spaventosa mentre se accelero gira normalmente grassa. fatica a partire a freddo. ci vogliono un bel po di pedalate. e questo nn succedeva prima. poi un bel giorno dato k la vespa nn partiva avevo pulito il carburo soprattutto il getto dello starter che aveva dei residui di benza nei fori.infine nn partiva xk era la candela bruciata. morale ke dopo quel fatto mi si alzava il minimo a caldo. cosa puo essere? premetto ke agli alti e giusta la carburazione!
|
andy90 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 00:06:17
|
riassumendo il carburo 19\19 aveva in origine il minimo 38 poi lo cambiai x sicurezza cn un 42. invece informandomi meglio. comprai il 45. ma il meccanico si era dimenticato di montarmelo e gle e l avevo inserito nell etichetta del cilindro ke avevo comprato.ma dice l aveva montato pero ieri pomeriggio mentre lo pulivo(x nulla xk avevo la candela bruciata maledette NGK ) mi ritrovai il 42(o e andato perduto oppure sn stato stupido io a leggere male).allora che dite provo a montare il 45? xk leggendo nella FAQ del carburo mi sembra di avere proprio i sintomi getto minimo troppo piccolo: accelerazione troppo pronta, fatica a scendere al minimo vuoti alle rapide aperture ma rari.carburazione ok agli alti. e se accelero cn aria tirata gira grassa cn tnt fumo |
andy90 |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 13:23:16
|
prova col 45 ma gioca anche di regolazione della vite della miscela (che almeno nel carburatore delle ultime pk, non so che carburatore hai tu, è a farfalla) |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2008 : 13:41:02
|
e il 19\19 del 125 ET3 ma aveva il minimo 38 e sn andato x tentativi
|
andy90 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 13:29:37
|
col minimo da 42 deve andare bene
piuttosto è un problema legato al paraolio lato volano |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 14:33:19
|
cmq mi ha dtt il meccanico ke quel paraolio si sostituisce senza aprire i carter
|
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 14:37:17
|
cmq il minimo fatica a scendere solo se faccio una tirata e poi mi fermo e metto il folle se in quel momento spengo e poi riaccendo tiene bene il minimo. altrimenti sale di giri da subito
|
andy90 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 19:36:10
|
andy c@zzarola fai UNA risposta e scrivi con le virgole per favore
poi come fai a dire che è nuovo quando dopo dici che il meccanico "ti ha detto che si dovrebbe sostituire senza aprire il motore"?? hai questa presunzione che ti frega secondo me
che marca è sto paraolio che dici essere nuovo?? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 21:54:18
|
scusa x le risposte senza virgole e i post inutili . cmq posso assicurarti ke il paraolio e nuovo xk l ho comprato io stesso.ripeto se quando ha il minimo alto,spengo il motore e poi riaccendo il minimo e regolare.se do accelerate a meta gas torna bene, se accelero al massimo e lascio fa fatica a tornare al minimo.per cui se aspirasse aria avrebbe di per se un minimo alto dal principio. la carburazione agli alti e giusta e marrone. ps il meccanico ha detto se x caso fosse il paraolio si puo tranquillamente sostituire senza aprire il carter. |
andy90 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave
131 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 13:19:24
|
IO ho un problema simile, in pratica se vado a manetta, se chiudo il gas mi resta accelerata, ma in maniera assurda, come se stesse finendo la benza. Se la spengo poi riprende il minimo, ma se sgaso e sale d nuovo oltre metà dei giri resta accelerata.Dubito sia un problema di ghigliottina incastrata.... la premevo giù a mano. Oggi ho abbassato tanto il minimo, messo la vite a 2 giri, adesso non resta su di giri, ma ovviamente non tiene il minimo. Da fredda non parte proprio, cioè, solo a spinta e poi va a scatti, affoga finchè non si scalda, candela bruciata....la cambierò oggi...era nera da far paura... Se alzo il minimo, lo tiene per un pò, poi se tento di riaccelerare sembra affogare e muore....E poi parte solo a spinta... Carburatore 16/10 rialesato(dal precedente proprietario) a 16/16... Ora non so, sabato monterò in 16 pari originale di un mio amico, se ancora non va..... amen, la tengo così un mesetto, a gennaio-febbraio devo aprire per montare il 102, non ha senso che mi metta a fare paraoli adesso.... In ogni caso il problema lo fa solo a caldo..... getto max 65, minimo 37 |
W Vespa e Husqvarna WR 125 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 19:49:45
|
ciao to5land in ogni caso cambia il paraolio lato volano mi raccomando non prendere quelle merdacce di paraoli neri che ti danno in piaggio ma piuttosto aspetta qualche giorno ma ordina un Corteco Blu, il paraolio vecchio lo cavi fuori con delicatezza con un rampino o un cacciaspine
ciao |
|
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 22:00:08
|
infatti i miei sono blu |
andy90 |
 |
|
vespozza
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 22:56:13
|
secondo me le cause sono:
-il filtro del serbatoio sporco che nel momento di maggiore richiesta(quando tiri di più),svuotandosi il tubo della benzina essa defluisce più lentamente nel carburatore facendo mancare per un momento la benzina..come quando non apri il rubinetto... -gallegiante che non lavora giusto ricontrolla tutto e soffia con il compressore ogni condotto anche il filtro...occhio a non perdere nulla... -aspira aria dal colletore magari smontando il carbu si sono allentati i dadi... ma lo fà solo a caldo o dopo ogni tirata????
|
Immagine:
 12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2008 : 23:08:34
|
nulla di tutto questo purtroppo....
esco reduce da tre giorni d'inferno con un problema identico a quello di To52land e di andy....
nè paraolii, nè getti piccoli!!
se dopo delle sgasate, delle tirate la vespa invece di scendere sale mostruosamente di giri, ma al minimo è un'orologio, significa che il circuito del minimo è sporco!!
Infatti dopo ripetute e repentine sgasate, o dopo una tiratona, chiudendo la valvola il caburatore dovrebbe di norma far passare la miscela dal circuito del minimo!!
ma, dato che non passa nulla per via dello sporco presente in esso, la carburazione smagrisce e svuota di colpo, avendo a propia disposizione solo quella minima quantità di miscela che dopo la chiusura valvola, è restata tra albero e valvola gas!!
questo porta ad accellerazioni improvvise(e pericolosissime su strada) che stentano spesso a calare!!!
quindi, pulizia nei minimi dettagli al carburatore e a tutti i "buchini" in vista!!!
Ps. la vespa di beppe71 mi ha fatto dannare...... |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave
131 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 20:34:14
|
Grazie a tutti, in ogni caso come dicevo tra 1 mesetto rifaccio tutto, con paraolio rigorosamente corteco blu (Integralismo motoristico) IL carbu proverò come dicevo a cambiarlo sabato con un altro 16 pari, così pulisco anche il mio. Tra 1 mese però monto un 19 serio (phbg) e preparo un 102 con la 24 /72 ( sarà pure un pò corta per regimi di un 102 dr, ma il fischio dei DD mi piace troppo ) Poi vedrò di adattarci una bella proma....da pk da noi non se ne trovano a prezzi ragionevoli. In OGni caso grazie a tutti. adesso ho abbassato il minimo, non resta più su di giri, nemmeno un pò, ma il minimo è bassissimo, muore sempre, e sopratutto invasa da far paura, a bassi regime gorgoglia come non so cosa.....e manovrando la vite del minimo non cambia nulla, il minimo va apposto solo quando sta finendo la benzina.... E' grassa senza dubbio, ma non so se mi conviene abbassare i getti, adesso sembra giusta agli alti e medi, solo ai bassi invasa... Piuttosto di grippare o la tengo grassetta così, sgaserò 1 pochetto ai semafori, ma ormai sono abituato coll'enduro... Sopratutto cambio candela.... se me ne imbratta un'altra allora smagrirò sul serio...Speriamo che col nuovo 16 pari si risolva. Di nuovo grazie a tutti per la vostra gentilezza
|
W Vespa e Husqvarna WR 125 |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2008 : 21:14:43
|
| To52land ha scritto:
Tra 1 mese però monto un 19 serio (phbg) e preparo un 102 con la 24 /72 ( sarà pure un pò corta per regimi di un 102 dr, ma il fischio dei DD mi piace troppo )
|
ricorda che c'è il pinone DRT da 25 per allungare!!!   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
Discussione  |
|