Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi
Inserito il - 19/11/2008 : 11:30:59
Ciao Belli!
Domenica sono riuscito a provare finalmente la Specialina 130 del Beppone!!! (Mitico Pepi!)
Impressioni?
Andiamo per ordine allora:
Intanto la precisione. Alzo la sella, tiro lo starter. Pedivellata lenta per "travasare" un pò e poi un colpetto. Accensione immediata senza dubbi. Qualche secondo e abbasso lo starter.
Salgo in sella. Il motore sale incredibilmente veloce ai piccoli colpetti di gas. Comando gas morbido... morbido...mmmmmmm... Altro che quel rapido!
Tiro la frizza (morbida anche quella) e innesto la prima. Entra con estrema facilità... forse è da tirare un pò la frizione però... ovvio è da settare dopo i kilometri fatti!
Rilascio, lo stacco è prograssivo e preciso. Salgo la salita che porta al garage del Pepi in prima, ma con una semplicità incredibile.
Ho solo il tempo di fare un paio di passaggi davanti alla via, ma mi basta... Mi basta per capire che il motore che ho sotto il culo è fatto dal solito Bruno... c'è sostanza...
Non il solito motore pompato, scorbutico, con sempre qualche dettaglio "da sistemare", con qualche imprecisione... Questo sembra più preciso di un 50 originale! Sì, lo ribadisco, è più equilibrato ed efficente!!!
Le prestazioni danno poi una bella sensazione... è un motore sempre pronto ed allegro! Proprio come il suo Padrone!
Una cosa Bruno, dimmi la verità: lo sai benissimo anche tu, quanto ancora ci puoi cavare dal quel motore con un altro carburo accoppiato ad una espansione "vera"???
Ciao Ragazzi, e grazie Pepi!!!
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
da quel cilindretto, con un bel carburo(ora ha "solo" il 22....) una testa leggermente piu compressa ,uno RC adeguatoe una bella espansioncina tipo silent,
penso che ancora 2/2.5 Cv si tirano fuori....
però come gia hai visto tu di persona, è un motore con potenza e parecchia guidabilità!!
il cambio e frizione verranno ri-tarati al primo tagliando, in fondo è normalissimo che i fili e guaine si assestino gia dopo un centinaio di Km!
beppe lo sà perche gliel'ho detto!!
fattò stà che per andare in strada è secondo mè perfettamente rapportato ed equilibrato!!
sta cippa..... 130 all'ora!!! cavolo sarebbe interessante fare una bella rullatina al banco, per avere qualche dato effettivo!! cmq per alzarsi di gas in seconda con rapporti più lunghi di una 26/69.... ce ne vuole di coppia... quindi nel caso in cui mi saltasse in mente l'idea di fare un bel 130 simile a quello, mgari un pò più cattivo ti posso fare un fischio? ora al mio 102 ho fatto quasi tutto quello che si può fare, cioè cose normali non interventi di alto livello come quelli che solo tu sai fare!!
wow sul serio 130 all ora?? secondo te bruno mettendo una basetta da 2 mm sotto il cilindro x alzare le fasi cambierebbe qualcosa? mi piacerebbe anche a me avere un motore come questo sotto la mia special....
scusate ma rispolvero questo vecchio post..ma lo letto dalla prima alla quinta pagina e Bruno non ha svelato i trucchi di questo motore. Sono curioso dato che anche io sto facendo un 130 polini