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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come interpreto io il 130 Polini....video pag. 1
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 11:30:59  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Ciao Belli!

Domenica sono riuscito a provare finalmente la Specialina 130 del Beppone!!! (Mitico Pepi!)

Impressioni?

Andiamo per ordine allora:

Intanto la precisione. Alzo la sella, tiro lo starter. Pedivellata lenta per "travasare" un pò e poi un colpetto.
Accensione immediata senza dubbi. Qualche secondo e abbasso lo starter.

Salgo in sella. Il motore sale incredibilmente veloce ai piccoli colpetti di gas. Comando gas morbido... morbido...mmmmmmm... Altro che quel rapido!

Tiro la frizza (morbida anche quella) e innesto la prima. Entra con estrema facilità... forse è da tirare un pò la frizione però... ovvio è da settare dopo i kilometri fatti!

Rilascio, lo stacco è prograssivo e preciso. Salgo la salita che porta al garage del Pepi in prima, ma con una semplicità incredibile.

Ho solo il tempo di fare un paio di passaggi davanti alla via, ma mi basta... Mi basta per capire che il motore che ho sotto il culo è fatto dal solito Bruno... c'è sostanza...

Non il solito motore pompato, scorbutico, con sempre qualche dettaglio "da sistemare", con qualche imprecisione...
Questo sembra più preciso di un 50 originale! Sì, lo ribadisco, è più equilibrato ed efficente!!!

Le prestazioni danno poi una bella sensazione... è un motore sempre pronto ed allegro! Proprio come il suo Padrone!

Una cosa Bruno, dimmi la verità: lo sai benissimo anche tu, quanto ancora ci puoi cavare dal quel motore con un altro carburo accoppiato ad una espansione "vera"???

Ciao Ragazzi, e grazie Pepi!!!


"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 14:43:19  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
grazie Mattacchione!!!

da quel cilindretto, con un bel carburo(ora ha "solo" il 22....)
una testa leggermente piu compressa ,uno RC adeguatoe una bella espansioncina tipo silent,

penso che ancora 2/2.5 Cv si tirano fuori....

però come gia hai visto tu di persona,
è un motore con potenza e parecchia guidabilità!!

il cambio e frizione verranno ri-tarati al primo tagliando,
in fondo è normalissimo che i fili e guaine si assestino gia dopo un centinaio di Km!

beppe lo sà perche gliel'ho detto!!

fattò stà che per andare in strada è secondo mè perfettamente rapportato ed equilibrato!!

Ps. visto come và in quarta???

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 14:56:33  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
per curiosita a quanto arriva in 4ta circa




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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 19:29:09  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
te lo sapra dire beppe,appena avrà il fegato di scannarla tutta!!!

comunque, secondo i miei calcoli dovrebbe avere una velocità massima EFFETTIVA di circa 125/130 orari con quel cambio!!

mica noccioline.........!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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beppe71
Utente Attivo

Senna


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: curno


519 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 19:46:59  Mostra Profilo Invia a beppe71 un Messaggio Privato
Teh Bruno ma io non ce l'ho il fegato per scannarla tutta!!!!
Lo farai tu x me......
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simon
Utente Medio

VeSpa!!


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù


288 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 19:53:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
sta cippa..... 130 all'ora!!! cavolo sarebbe interessante fare una bella rullatina al banco, per avere qualche dato effettivo!! cmq per alzarsi di gas in seconda con rapporti più lunghi di una 26/69.... ce ne vuole di coppia... quindi nel caso in cui mi saltasse in mente l'idea di fare un bel 130 simile a quello, mgari un pò più cattivo ti posso fare un fischio? ora al mio 102 ho fatto quasi tutto quello che si può fare, cioè cose normali non interventi di alto livello come quelli che solo tu sai fare!!
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 19:57:05  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Simon, quando vuoi io son quà!!!



a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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n/a
deleted

et3

Prov.: Vicenza


15 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 20:22:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
29-68
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simon
Utente Medio

VeSpa!!


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù


288 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 20:50:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
Bella... ottimo bruno allora inizio pian piano a cercare tutti i pezzi, perchè faccio un blocco nuovo, da zero!! così poi faccio cambia e metti!!
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odo90
Utente Medio

Special 130 polini


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis


202 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 22:47:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di odo90 Invia a odo90 un Messaggio Privato
wow sul serio 130 all ora?? secondo te bruno mettendo una basetta da 2 mm sotto il cilindro x alzare le fasi cambierebbe qualcosa? mi piacerebbe anche a me avere un motore come questo sotto la mia special....

Non esiste Vespa migliore di una small

ET3 work in progress e Special 130 Polini
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 15:28:16  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
spessorando alzi la coppia piu su!!

se lo vuoi fare o accorci la primaria,
o metti una quartina!!

altrimenti invece di aumentare la velocità massima,
la diminuisci drasticamente!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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odo90
Utente Medio

Special 130 polini


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis


202 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 20:16:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di odo90 Invia a odo90 un Messaggio Privato
ma si guaagnerebbero cv e velocita max? vale la pena spessorare di 2mm?

Non esiste Vespa migliore di una small

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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 21:03:18  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
certo che si guadagnano CV,
ma la velocità massima la ottieni solo da un buon settaggio della trasmissione!!

è inutile avere 1.000 Cv, a 10.000 giri, se poi hai una cambio che ha le "attaccature" sempre sottocoppia!!

non sò se mi spiego....

va piu forte un polini fasato originale da 12 Cv con rapporti standard,
che un polini mega spessorato da 20 con rapporti lunghi!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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odo90
Utente Medio

Special 130 polini


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: Lavis


202 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 21:14:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di odo90 Invia a odo90 un Messaggio Privato
sisi ovvio che c'è da accorciare la rapportatura!

Non esiste Vespa migliore di una small

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mikele
Utente Attivo

zirri


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei


603 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 22:05:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
scusate ma rispolvero questo vecchio post..ma lo letto dalla prima alla quinta pagina e Bruno non ha svelato i trucchi di questo motore. Sono curioso dato che anche io sto facendo un 130 polini
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