Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - configurazione 75 polini
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 configurazione 75 polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

zanza
Utente Medio

sogno di 13 anni

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

263 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 20:36:25  Mostra Profilo Invia a zanza un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, sto montando un 75 polini e carburo 19/19 sul mio special,ho paura che vada troppo a corto, mi sapreste dire originalmente che rapporti ha e quali magari montare per allungare un po'.grazie

le sardomobili non godono il sole splende "chi vespa"

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 20:41:10  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
l'ideale è mettere una campana 24/72 con pignone da 23. O se hai qualche salita da fare spesso, col pignone da 22. Non più corto altrimenti l'uso è strettamente quello di usarla per andare a prendere il pane in paese....
ti consiglio di anticipare l'albero motore per lo meno (se non sei pratico) come da istruzioni polini, di raccordare i travasi, l'anticipo d'accensione ritardato di 2mm in senso orario rispetto alla posizione originale.
Una marmitta a siluro (possibilmente nuova) e un filtro un po' più aperto dell'originale (puoi togliere metà della rete contenuta in esso) aiutano molto questo tipo di motore. Vedrai che non ne resterai deluso (nonostante molti che non l'hanno provato ti diranno che i rapporti per loro sono lunghi).

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

zanza
Utente Medio

sogno di 13 anni

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

263 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 20:54:06  Mostra Profilo Invia a zanza un Messaggio Privato
Ciao Vespa 90 , grazie delle delucidazioni precise e rapide come sempre...percio' dovrei sostituire campana e pignone? mi sapresti dire che monta originalmente ? perche' prima di smontare tutto l'ho provata e non mi sembrava cortissima ...grazie.

le sardomobili non godono il sole splende "chi vespa"

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 21:16:44  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
16/68 è la campana special,ma se non la sentivi corta può essere che sia stata cambiata

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 22:24:16  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ma la tua special è 3 o 4 marce? no perchè tra il 3 e il 4 marce i rapporti cambiano...
3 marce 18/67
4 marce 16/68 come detto da AC/DC

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 22:44:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

ma la tua special è 3 o 4 marce? no perchè tra il 3 e il 4 marce i rapporti cambiano...
3 marce 18/67

è vero in parte..perchè esiste la special a 3M ma con ruote da 10 e quindi ha la stessa rapportatura della 4M

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 22:50:55  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
tesko ha scritto:

djgonz ha scritto:

3 marce 18/67

è vero in parte..perchè esiste la special a 3M ma con ruote da 10 e quindi ha la stessa rapportatura della 4M

esatto

in ogni caso la 18/67 è corta per il 75

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

stevespa
Utente Senior

special50

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

1515 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 14:03:17  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
Molti dicono che va bene..sicuro non sia troppo lunga la 24/72?Tu ce l'hai?

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 14:22:15  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
tesko ha scritto:

djgonz ha scritto:

3 marce 18/67
4 marce 16/68 come detto da /

azz... questo non lo sapevo mi scuso...

Fulvio sicuro che x il 75 la 18/67 è corta?
la montano quasi tutti col 75...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 14:35:19  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

tesko ha scritto:

djgonz ha scritto:

3 marce 18/67

esatto

in ogni caso la 18/67 è corta per il 75

già, talmente corta lei e talmente giusta la 22drt/72 che di quarta in piano faccio la stessa velocità avendo provato entrambe le rapportature con tutto il resto uguale. con la differenza che ora con la 18 il motore è allegro mentre prima con la 22 era fiacco specie di quarta. Secondo il mio modesto parere e l'esperienza fatta, la 22/72 (e certo non andrei oltre di nemmeno mezzo dente) è una scommessa per un 75, la sì può vincere ma si deve fare un motore tarato più sui medi che sugli alti che comunque resterà molto turistico e ben poco allegro. Ah dimenticavo: con la 22/72 la partenza era abbastanza penalizzata, con passeggero poi era quasi penosa, la prima era troppo lunga.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

alfiotoxy
Utente Medio

lama

Prov.: Catania
Città: riposto

242 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 14:57:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfiotoxy Invia a alfiotoxy un Messaggio Privato
ciao a tutti io ho appena rifatto il motore della mia special 4m.Monto i 75cc dr,il carburatore da 16/16 e i rapporti da 18 denti.
posso dire che nn sono assolutamente corti,anzi...ti diro che se nn si è di leggera discesa,nn si riesce a prendere i giri necessari per tirala al max.La vespa fa 65kmh e di leggera discesa sfiora i 70,sale le salite leggere di 4 ma tende a morire e quindi si mette la 3,di terza al max sale a 45/50.l'albero motore nn l'ho anticipato per evitare vibrazioni.Il carburatore da 19 mi è stato sconsigliato dal meccanico perche' col 75cc si è al limite,mi ha fatto allargare il 16/12 in 16/16.Credo di montare una bella marmitta cromata della primavera,magari con questa marna riesco a riempire la quarta bene anche di pianura.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 15:04:12  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ciao concittadino! Mettilo il 19 ed i rapporti saranno perfetti. il meccanico non è molto competente, il 19 è perfettamente centrato per il 75, ti basti sapere che io con un 75 racing ho il 24.
inoltre per allungare un po' (perchè 65/70 sono pochini per la 18/67) cambia marmitta. hai un'originale o sito? tappano molto agli alti...mi chiedo anche in che condizioni di efficienza sia la marmitta... monta una siluro se vuoi stare tranquillo o una polini o proma... potresti avvicinarti agli 80 gt permettendo. Per inciso anche io con la mia configurazione abbastanza "racing" la 18/67 la trovo tutt'altro che corta!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

alfiotoxy
Utente Medio

lama

Prov.: Catania
Città: riposto

242 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 15:09:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfiotoxy Invia a alfiotoxy un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

mettilo il 19 ed i rapporti saranno perfetti. il meccanico non è molto competente, il 19 è perfettamente centrato per il 75, ti basti sapere che io con un 75 racing ho il 24.
inoltre per allungare un po' (perchè 65/70 sono pochini per la 18/67) cambia marmitta. hai un'originale o sito? tappano molto agli alti...mi chiedo anche in che condizioni di efficienza sia la marmitta... monta una siluro se vuoi stare tranquillo o una polini o proma... potresti avvicinarti agli 80 gt permettendo

ciao ho la sito,nn è nuova ma è stata riverniciata,la mia idea è proprio di montare la siluro cromata .Il mecca mi ha detto che montando il gruppo dr che è meno performante del polini,senza anticipare l'albero motore e nn mettendo un bello scarico polini e soprattutto risparmiando la bellezza di 70€,il 16/16 era il miglior compromesso
urka marca liotru macari tu!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 18:52:57  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

tesko ha scritto:

djgonz ha scritto:

3 marce 18/67
4 marce 16/68 come detto da /

azz... questo non lo sapevo mi scuso...

Fulvio sicuro che x il 75 la 18/67 è corta?
la montano quasi tutti col 75...

Fulvio è quello delle rapportature lunghe...mentre io sono per le corte!!. A parte questo il discorso è il solito, è possibile fare un 75cc (turistico) che riesca a tirare decentemente la 24/72, ma io dico che nella maggior parte dei casi la sua campana giusta è la 18/67 (al massimo allungandola con il pignone 19DRT), andare oltre nella maggior parte dei casi serve solo a perdere ripresa

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 19:07:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si io ho i rapporti 18/67 però una tre marce col 75 e 19/19 più semiespansione è perfetta. Mi piace perchè ha quello sprint che volevo.. Poi certo ognuno se la configura in base ai gusti e esigenze... Al massimo in seguito monterò il pignone 19. L'avevo ordinato dalla drt ma poi mollato perchè non l'avevano disponibile quei giorni.

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 19:59:27  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
alfiotoxy ha scritto:

grandeveget ha scritto:

mettilo il 19 ed i rapporti saranno perfetti. il meccanico non è molto competente, il 19 è perfettamente centrato per il 75, ti basti sapere che io con un 75 racing ho il 24.
inoltre per allungare un po' (perchè 65/70 sono pochini per la 18/67) cambia marmitta. hai un'originale o sito? tappano molto agli alti...mi chiedo anche in che condizioni di efficienza sia la marmitta... monta una siluro se vuoi stare tranquillo o una polini o proma... potresti avvicinarti agli 80 gt permettendo

ciao ho la sito,nn è nuova ma è stata riverniciata,la mia idea è proprio di montare la siluro cromata .Il mecca mi ha detto che montando il gruppo dr che è meno performante del polini,senza anticipare l'albero motore e nn mettendo un bello scarico polini e soprattutto risparmiando la bellezza di 70€,il 16/16 era il miglior compromesso
urka marca liotru macari tu!

a mio avviso il 19 può andare su qualsiasi 75 comunque sia configurato e penso di essere in buona compagnia, del resto ne ho sentiti di dr plug&play col 19. è con carburatori più grandi che si pone il problema, se avessi parlato di un 24 (che io ho col 75) ti avrei detto io per primo di lasciar stare.
65 km/h in piano mi sembrano decisamente pochi per cui mi è sorto il dubbio la tua marmitta possa essere intasata, comunque intasata o no vai di siluro e 19 e vedrai come cambia musica sia in termini di coppia che di velocità finale...secondo me 75km/h in piano li fai.

Ciao, Oscar
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever