Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - avanzamento elaborazione px (rapporti)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 avanzamento elaborazione px (rapporti)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zpaperone
Nuovo Utente

Città: Verona

21 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 19:26:12  Mostra Profilo Invia a zpaperone un Messaggio Privato
Salve a tutti.. Sulla mia vespa 125 px arcobaleno sono a questo punto:
  • Polini 177 (eseguiti tutti i lavori richiesti dal manuale di montaggio del gruppo termico)
  • marmitta simonini

adesso la vespa ha una maggiore ripresa e ha anche guadagnato qualcosina in allungo, però le marce basse appena inizio a tirarla un po' vanno dentro una dietro l'altra (se tiro la prima, la seconda e la terza devo appena metterle dentro un attimo) e mi ritrovo ad utilizzare sempre la 4a per scalare qualche volta in 3a. Poi già ai 90km/h sento il motore che è ben su di giri. Pensavo di cambiare rapporti. Cosa mi consigliate? Primaria polini? Ho visto che parlavate di montare i rapporti polini con la 4a corta della DRT, o la 4a della polini in realtà non è poi così male. Oppure è sufficiente che cambi il pignone? O ancora conprare i rapporti di un px200? Quanto andrei a spendere? Velocità? E ripresa?
Poi in futuro forse prendo il carburatore SI 24/24 del px200 quindi qualcosa che possa andare bene anche con quello.

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 07/01/2010 : 20:05:32  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ciao io sto per restaurare una t.s. col polini 177, il 24/24 l'albero mazzucchelli la sito galaxy e tutte le raccordature necessarie. Per i rapporti ho preso i POLINI seguendo questo suggerimento di poeta
Ho avuto poi 175 con rapporti dedicati Polini, mi sembrano perfetti!

Certo abito in pianura, forse in montagna son lunghi...

Comuqnue và detto che io ho preferenza per rapportature minimamente corte e questa carenza di 4^ non l'ho MAI avvertita sui miei 175 POLINI ! Datosi che ad oggi ne ho avuti minimo 3 configurati in questo modo (tranne marmitta avevo un serpentone credo FACO ed un altra credo GALAXY, stiamo parlando degli anni 80'!!!), posso asserire che il rapporto dedicato Polini a DD è perfetto per il suo cilindro.

Confermo elaborazione su motori PX precedenti il 1983

Però l'arcobaleno è dall'84 in poi...

ti consiglio intanto come curiosità di leggere la discussione "POLINI 175" in seconda pagina della discussione (la discussione la trovi a pag 2 della sezione elaboriamo il motore) lì trovi qualche parere sui rapporti per il polinazzo...

Attendi comunque l'intervento degli esperti che ti consiglieranno direttamente per il tuo caso!!!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 15:42:11  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Prova a dare un'occhiata anche qui, giusto per farti una idea:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21316

Cmq secondo me, in un caso come il tuo una primaria 23/65 (cioè l'originale della 200) dovrebbe essere ok. Oppure la 23/64 Polini (leggerissimamente più lunga) come detto sopra.
Per sicurezza però aspetta qualcuno più esperto di me sulle PX

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 00:02:13  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Messaggio di zpaperone

Salve a tutti.. Sulla mia 125 px arcobaleno sono a questo punto:
  • Polini 177 (eseguiti tutti i lavori richiesti dal manuale di montaggio del gruppo termico)
  • marmitta simonini

adesso la ha una maggiore ripresa e ha anche guadagnato qualcosina in allungo, però le marce basse appena inizio a tirarla un po' vanno dentro una dietro l'altra (se tiro la prima, la seconda e la terza devo appena metterle dentro un attimo) e mi ritrovo ad utilizzare sempre la 4a per scalare qualche volta in 3a. Poi già ai 90km/h sento il motore che è ben su di giri. Pensavo di cambiare rapporti. Cosa mi consigliate? Primaria polini? Ho visto che parlavate di montare i rapporti polini con la 4a corta della DRT, o la 4a della polini in realtà non è poi così male. Oppure è sufficiente che cambi il pignone? O ancora conprare i rapporti di un px200? Quanto andrei a spendere? Velocità? E ripresa?
Poi in futuro forse prendo il carburatore SI 24/24 del px200 quindi qualcosa che possa andare bene anche con quello.

con la rapportatura e sempre un dilemma,perchè spesso si rischia di aprire il blocco diverse volte prima di trovare il giusto compromesso tra ripresa e allungo.

Per come sei messo adesso e normale che butti giù le marce a mitraglia,
perchè il PX125Arcob.a il cambio a denti grossi e rapporti DE 20/68,e la 4° marcia Z36 e più corta di quelle del 150 e 200 perciò con la configurazione che hai fatto sei ultra cortissimo,ti informo che puoi montare il pignone da 21 e da 22 sempre sulla tua stessa 68 perciò senza aprire il motore puoi ricavare ancora un pò di allungo,prima di comprare i pignoni devi verificare che blocco frizione monti o quello a molle piccole o la sei molle grosse,
cmq il Polini danneggia questi blocchi frizione,perciò ti consiglo di montare blocco frizione delPx200.

Prima di cambiare i rapporti sul propio motore bisogna vedere,se si viaggia spesso in due,se si viaggia in città o si percorono sempre strade in salita,,anche il paravento influisce.

Cmq ti consiglio di montare il carburo 24/24 qualsiasi rapportatura monti

RAPPORTI DEL PX200 DE 23/65:CAMBIO DENTI GROSSI:
,il motore risulta poco idoneo nel traffico cittadino e in strade di montagna,molto accettabile in strade lunghe in pianura,ottimo per raduni ecc.IL Cambio a denti piccoli non richiede 4 corta e il motore risulta meno sofferente nei falsipiani.

RAPPORTI DEL PX200 CON PIGNONE VARIATO DE 22/65:
il motore tira meglio tutte le marce ma rimane sempre un motore con rapporti lunghi.consumo precoce della dentatura rapporti.

RAPPORTI POLINI DD 23/64:
con questi rapporti e un cambio a denti piccoli,un carburo da 30 e un a espansa Polini si va veramente forte,ma nel tuo caso non te lo consiglio, e poi fischiano, si fanno proprio notare che sono montate
NB:ilcambio a denti grossi del px150 richiede 4°corta

ACCOPPIAMENTO 22/68:
Ottima rapportatura per POLINI 177 in corsa 60 e gt MIX E M1XC.

CORONA UNIVERSALE DRT DA DE 65/SI ACCOPPIA CON PIGNONI DA DE 20/21/22/23:
Con questa puoi fare tutte le combinazioni che vuoi

guarda pure qui,, si possono fare altre cnbinazioni:
http://www.drtdenis.com/imagi/articoli/224.pdf

rokito
Utente Master

RRT2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

3256 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 12:27:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Dopo questo direi che possiamo chiudere

RRT- Rokito Racing Team

zpaperone
Nuovo Utente

Città: Verona

21 Messaggi

Inserito il - 12/01/2010 : 21:41:29  Mostra Profilo Invia a zpaperone un Messaggio Privato
e se sul polini 23/64 mettessi un pignone da 22 della drt? avrei sempre bisogno di un cambio a denti piccoli o della 4a corta?

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 16:29:13  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
zpaperone ha scritto:

e se sul polini 23/64 mettessi un pignone da 22 della drt? avrei sempre bisogno di un cambio a denti piccoli o della 4a corta?

Con il pignone DRT da 22 DD per corona Polini 64 il tutto montato con cambio a denti piccoli non bisogna la 4°corta,

se il tuo 125px ha il suo cambio denti grossi originale ai già la 4°da z.36 e può andare bene.

nel caso montassi un cambio denti grossi del 150px avresti la 4° da z35,e allora ti consiglierei una 4° da z.37 DRT

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 18:07:08  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
scusa enzo ma non mi risulta che la primaria z65 drt si accoppi con lo z23

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever