Autore |
Discussione  |
|
zpaperone
Nuovo Utente
Città: Verona
21 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 19:26:12
|
Salve a tutti.. Sulla mia vespa 125 px arcobaleno sono a questo punto: - Polini 177 (eseguiti tutti i lavori richiesti dal manuale di montaggio del gruppo termico)
- marmitta simonini
adesso la vespa ha una maggiore ripresa e ha anche guadagnato qualcosina in allungo, però le marce basse appena inizio a tirarla un po' vanno dentro una dietro l'altra (se tiro la prima, la seconda e la terza devo appena metterle dentro un attimo) e mi ritrovo ad utilizzare sempre la 4a per scalare qualche volta in 3a. Poi già ai 90km/h sento il motore che è ben su di giri. Pensavo di cambiare rapporti. Cosa mi consigliate? Primaria polini? Ho visto che parlavate di montare i rapporti polini con la 4a corta della DRT, o la 4a della polini in realtà non è poi così male. Oppure è sufficiente che cambi il pignone? O ancora conprare i rapporti di un px200? Quanto andrei a spendere? Velocità? E ripresa? Poi in futuro forse prendo il carburatore SI 24/24 del px200 quindi qualcosa che possa andare bene anche con quello.
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 20:05:32
|
Ciao io sto per restaurare una t.s. col polini 177, il 24/24 l'albero mazzucchelli la sito galaxy e tutte le raccordature necessarie. Per i rapporti ho preso i POLINI seguendo questo suggerimento di poeta | Ho avuto poi 175 con rapporti dedicati Polini, mi sembrano perfetti!
Certo abito in pianura, forse in montagna son lunghi...
Comuqnue và detto che io ho preferenza per rapportature minimamente corte e questa carenza di 4^ non l'ho MAI avvertita sui miei 175 POLINI ! Datosi che ad oggi ne ho avuti minimo 3 configurati in questo modo (tranne marmitta avevo un serpentone credo FACO ed un altra credo GALAXY, stiamo parlando degli anni 80'!!!), posso asserire che il rapporto dedicato Polini a DD è perfetto per il suo cilindro.
Confermo elaborazione su motori PX precedenti il 1983 |
Però l'arcobaleno è dall'84 in poi...
ti consiglio intanto come curiosità di leggere la discussione "POLINI 175" in seconda pagina della discussione (la discussione la trovi a pag 2 della sezione elaboriamo il motore) lì trovi qualche parere sui rapporti per il polinazzo ...
Attendi comunque l'intervento degli esperti che ti consiglieranno direttamente per il tuo caso!!!!!!
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 15:42:11
|
Prova a dare un'occhiata anche qui, giusto per farti una idea: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21316
Cmq secondo me, in un caso come il tuo una primaria 23/65 (cioè l'originale della 200) dovrebbe essere ok. Oppure la 23/64 Polini (leggerissimamente più lunga) come detto sopra. Per sicurezza però aspetta qualcuno più esperto di me sulle PX |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 00:02:13
|
| Messaggio di zpaperone
Salve a tutti.. Sulla mia 125 px arcobaleno sono a questo punto: - Polini 177 (eseguiti tutti i lavori richiesti dal manuale di montaggio del gruppo termico)
- marmitta simonini
adesso la ha una maggiore ripresa e ha anche guadagnato qualcosina in allungo, però le marce basse appena inizio a tirarla un po' vanno dentro una dietro l'altra (se tiro la prima, la seconda e la terza devo appena metterle dentro un attimo) e mi ritrovo ad utilizzare sempre la 4a per scalare qualche volta in 3a. Poi già ai 90km/h sento il motore che è ben su di giri. Pensavo di cambiare rapporti. Cosa mi consigliate? Primaria polini? Ho visto che parlavate di montare i rapporti polini con la 4a corta della DRT, o la 4a della polini in realtà non è poi così male. Oppure è sufficiente che cambi il pignone? O ancora conprare i rapporti di un px200? Quanto andrei a spendere? Velocità? E ripresa? Poi in futuro forse prendo il carburatore SI 24/24 del px200 quindi qualcosa che possa andare bene anche con quello.
|
con la rapportatura e sempre un dilemma,perchè spesso si rischia di aprire il blocco diverse volte prima di trovare il giusto compromesso tra ripresa e allungo.
Per come sei messo adesso e normale che butti giù le marce a mitraglia, perchè il PX125Arcob.a il cambio a denti grossi e rapporti DE 20/68,e la 4° marcia Z36 e più corta di quelle del 150 e 200 perciò con la configurazione che hai fatto sei ultra cortissimo,ti informo che puoi montare il pignone da 21 e da 22 sempre sulla tua stessa 68 perciò senza aprire il motore puoi ricavare ancora un pò di allungo,prima di comprare i pignoni devi verificare che blocco frizione monti o quello a molle piccole o la sei molle grosse, cmq il Polini danneggia questi blocchi frizione,perciò ti consiglo di montare blocco frizione delPx200.
Prima di cambiare i rapporti sul propio motore bisogna vedere,se si viaggia spesso in due,se si viaggia in città o si percorono sempre strade in salita,,anche il paravento influisce.
Cmq ti consiglio di montare il carburo 24/24 qualsiasi rapportatura monti
RAPPORTI DEL PX200 DE 23/65:CAMBIO DENTI GROSSI: ,il motore risulta poco idoneo nel traffico cittadino e in strade di montagna,molto accettabile in strade lunghe in pianura,ottimo per raduni ecc.IL Cambio a denti piccoli non richiede 4 corta e il motore risulta meno sofferente nei falsipiani.
RAPPORTI DEL PX200 CON PIGNONE VARIATO DE 22/65: il motore tira meglio tutte le marce ma rimane sempre un motore con rapporti lunghi.consumo precoce della dentatura rapporti.
RAPPORTI POLINI DD 23/64: con questi rapporti e un cambio a denti piccoli,un carburo da 30 e un a espansa Polini si va veramente forte,ma nel tuo caso non te lo consiglio, e poi fischiano, si fanno proprio notare che sono montate NB:ilcambio a denti grossi del px150 richiede 4°corta
ACCOPPIAMENTO 22/68: Ottima rapportatura per POLINI 177 in corsa 60 e gt MIX E M1XC.
CORONA UNIVERSALE DRT DA DE 65/SI ACCOPPIA CON PIGNONI DA DE 20/21/22/23: Con questa puoi fare tutte le combinazioni che vuoi
guarda pure qui,, si possono fare altre cnbinazioni: http://www.drtdenis.com/imagi/articoli/224.pdf |

|
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2010 : 12:27:23
|
Dopo questo direi che possiamo chiudere  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
zpaperone
Nuovo Utente
Città: Verona
21 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2010 : 21:41:29
|
e se sul polini 23/64 mettessi un pignone da 22 della drt? avrei sempre bisogno di un cambio a denti piccoli o della 4a corta? |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2010 : 16:29:13
|
| zpaperone ha scritto:
e se sul polini 23/64 mettessi un pignone da 22 della drt? avrei sempre bisogno di un cambio a denti piccoli o della 4a corta?
|
Con il pignone DRT da 22 DD per corona Polini 64 il tutto montato con cambio a denti piccoli non bisogna la 4°corta,
se il tuo 125px ha il suo cambio denti grossi originale ai già la 4°da z.36 e può andare bene.
nel caso montassi un cambio denti grossi del 150px avresti la 4° da z35,e allora ti consiglierei una 4° da z.37 DRT |

|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2010 : 18:07:08
|
scusa enzo ma non mi risulta che la primaria z65 drt si accoppi con lo z23 |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Discussione  |
|