Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - cambio marcia che fa 'scla'
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 cambio marcia che fa 'scla'
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Città: Ginevra

26 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 13:56:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
No Ciccio, non mi parlare di crociera che mi vengono li brividi.
Di quel che ho letto su diverse discusioni, cambiare la crociera è un bel lavoracio !
Qualli sono i primi simptomi di una crociera che se ne sta andando ?
In tutti casi ho gia stesso al massimo il cavo della frizione, ma non a risolto niente.
Al piu presto provo a fare questo "lavaggio di cambio".
X il momento ti ringrazio x i tuoi consigli.
Torna all'inizio della Pagina

Vespamaniasss
Utente Master

90ss

2234 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 14:05:54  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
I primi sintomi sono...ke skappano le marce...oppure non entrano...escono sole..

COMANDA LA VESPA

VESPA O MORTE

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 18:06:08  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Confermi, quando la crociera sta per partire le marce iniziano a scappar via.
Comunque il problema di frizione che non stacca bene si può verificare maggiormente quando si usa una frizione a 4 dischi.

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 20:29:46  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Forse Gianni voleva dire che ad alti giri il cambio è silenzioso mentre a bassi giri fa questo rumore.

Anche per me è così: tirando per benino, ad alti giri quindi, il cambio marce è silenzioso sia ad aumentare marcia sia a scalare.

Quando c'era ancora l'olio 80w90 e la frizione non staccava affatto bene lo stok era molto più attutito, adesso la frizione stacca mooooolto meglio ma questo rumore è di molto aumentato.

La colpa di tutto è del meccanico dove ho portato la vespa per il primo tagliando perchè mi ha cambiato l'olio (a 1000 km!), secondo me poteva evitarlo, e mi ha raccomandato di ritornare dopo 3000 km per cambiarlo di nuovo.

Questa cosa mi ha insospettito così dopo circa un migliaio di km ho deciso di mettere l'80w90 api gl-4 consigliato però quello dell'agip (specifico moto) è introvabile: ho cercato dappertutto ma quando cercavo quest'olio per la vespa mi ridevano letteralmente in faccia.

Ho trovato allora un olio tedesco per camion 80w90 api gl-5 e l'ho preso. Dopo un migliaio di km la frizione però ha cominciato staccare male: praticamente con la prima innestata la vespa camminava alquanto; ho pensato che forse l'api gl-5 fosse troppo additivato per la frizione così l'ho cambiato con il Motul 80w90 api gl-4, ma non è cambiato nulla. Sottolineo che la frizione è regolata correttamente.
Inoltre mi ha cominciato a buttare olio dallo sfiato così all'improvviso dopo un lavaggio con idropulitrice, tanto che pensavo che fosse entrata acqua dentro e avesse alzato il livello, anche qui sul forum mi avevano confermato che poteva essere successo.

Il meccanico, un altro ovviamente, invece mi ha detto di non aver trovato acqua ma che la colpa è dell'olio troppo denso che a volte entra in pressione e viene sfiatato per cui me lo ha cambiato con uno che secondo lui è adatto per la frizione.

Io non ho voluto neanche sapere quale fosse, ma adesso non esce più olio dallo sfiato, il cambio è molto più morbido e la frizione stacca correttamente, solamente è aumentato di molto lo stock al cambio marcia.

Vi ho raccontato tutta la mia vicenda, concludo con una serie di vaffa a colui che mi ha cambiato l'olio a mille km perchè per colpa sua sono entrato nel tunnel dell'olio: finora ho utilizzato più olio per il cambio che per il mix!

Io vorrei effettivamente mettere l'olio consigliato perchè penso che sia il migliore! Ma non lo trovo. Mi sto rassegnando: vado così e quando si sfascia vuol dire che l'aggiusteremo.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever