Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: Napoli
13 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 18:38:44
|
Salve a tutti è il mio primo post e mi son iscritto per imparare a trattar bene la mia vespa. Ho una 50 special 4 marce immatricolata nel '78 ma sono completamente a digiuno di meccanica (sto letteralmente studiando la pagina apposita di questo magnifico sito che è vespaforever).
Intanto però vorrei se è possibile un paio di consigli da qualche esperto:
Ultimamente il motore(originale) fa un gran brutto rumore... diciamo assordante! ma per il resto va tutto bene, come sempre. Non ho avuto alcun tipo di preavviso ha incominciato a farlo da un giorno all'altro ed esteriormente sembra tutto in regola... vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere così da riparare a questo problema.
PS: il mio rivenditore mi ha venduto al posto della solita NGK b6hs una candela marca PIAGGIO CHAMPION p82m che non ho trovato nello schema delle equivalenze nè tra le candele consigliate. Considerate quest'ultima inferiore della NGK? e che differenza cè tra le varie versioni della NGK?
|
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 18:45:20
|
Ciao ...ma che dire..hai provato a vedere la marmitta? magari prendendo una buca o con il tempo si è staccata o mossa leggermente..oppure si è forata...altri motivi non ne vedo!dacci un'occhiata! e metti due belle foto! |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 19:54:58
|
Grazie mille ilovespa per la risposta controllerò subito la marmitta! |
 |
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 21:04:18
|
Il padellino, a lungo andare si apre completamente.... Io prima di cambiarla avevo provato a legarla con filo di ferro. Per 200/300 metri ha retto! |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Castrocaro
12 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2008 : 20:41:47
|
ciao sono fox x quanto riguarda a 1 brutto rombo io nn ho 1 buona esperienza xkè nn è mai 1 bel segnale cmq t posso consigliare di controllare la bronzina della biella... ke nn abbia gioco il pistone e se fosse sono problemi grossi poi d ifar controllare i cuscinetti dell'albero possono essere anke qll. buona fortuna ciao |
 |
|
cicciopx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: reggio calabria
403 Messaggi |
|
arietaweb
Utente Medio

Città: Cosenza
370 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 19:51:52
|
collettore della marmitta???
 |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:25:38
|
Oggi ho smontato e rimontato tutto (nell'unico modo in cui potevo farlo cioè quello giusto ) era proprio il collettore grazie mille ad arietaweb e a tutti gli altri siete mitici |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:29:50
|
Credo anche io che il problema sia da individuare nel tubo di scarico.
Per averne la certezza senza dover necessariamente smontare, prova a tappare il tubo che esce dalla padella e, se dopo qualche secondo il motore si spegne (o tende a spegnersi), la marmitta e apposto, se invece, il motore continua a girare regolarmente, vuol dire che da qualche parte si è rotta e quindi genera il fastidioso rumore. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:31:12
|
Come vedo sono arrivato tardi con la risposta.
Comunque mi fa piacere che hai risolto. |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:36:44
|
Grazie anche a te cicciokapano pensa che la marmitta era in condizioni discrete e l'ho cambiata perkè ero stupidamente sicuro che fosse lì il problema... e quando la son andato a montare quella nuova ho trovato la sorpresina del collettore. Cmq non credo di aver fatto poi cosi' una gran sciocchezza ho pagato una SITO meno di 30 euro dal mio ricambista di fiducia! Abita nel mio vialetto  |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:45:37
|
Non hai fatto una sciocchezza anche se in internet l'avresti pagata qualche euro in meno. |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 23:02:20
|
Si ma anche se su ebay costa 24 euro... ci son sempre 10-12 euro di spese di spedizione no? almeno da quello che sono appena andato a leggere per curiosità . Ragazzi già che devo cambiare il collettore mi sapete dire quale mi conviene mettere se quello strozzato oppure no? Vorrei che il motore rendesse al massimo!!E che differenza cè con gli altri tipi di collettori? io ho sotto gruppo originale e padellino. |
 |
|
n/a
deleted

13 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 09:58:04
|
Scusate ragazzi quest'ultima domanda su quale fosse la differenza fra i collettori era inopportuna in effetti, perkè ho trovato la risposta in un altro post e ho risolto grazie di tutto! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 13:37:33
|
Metti quello non strozzato |
 |