Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
Città: Ginevra
26 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 00:49:59
|
Ciao a tutti, da poco ho cambiato l'olio del cambio (ho messo SAE 30)della mia vespa, sul momemto tutto ok, le marcie entravano belle legere. Poi dopo circa 15-20 giorni, certe volte quando cambio marcia si sente un bello 'scla' nel cambio. Questo rumore mi sembra che prima del cambio d'olio non l'ho facesse, poi mi sono accorto che l'ho fa a secondo dei giri motore. Spero essermi ben spiegato. Puo essere la qualita dell'olio, ho visto chi consiglia SAE 30 e chi consiglia SAE 80-90. Spero che non ho rovinato il cambio !!! Aspetto con ansia le vostre conclusioni ...
|
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 00:55:25
|
a seconda dell'olio nn rovini il cambio,ma la frizione.lo "scla" (detto "stoc" da altri)lo fa quando innesti la marcia? |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 15:15:57
|
Mi inserisco: avevo 80w90 nel cambio ma siccome la frizione tendeva a rimanere incollata e quindi con la prima mi camminava (facevo anche più di 10 orari con qualche sgasata) e inoltre aveva preso a buttare olio dallo sfiato, il mecca mi disse che l'olio non era adatto e me lo ha sostituito con uno, a dir suo, adatto per la frizione.
Ho trovato la frizione che stacca bene, il cambio morbido, non esce più olio dallo sfiato, però anche a me a preso a fare questo bello STOC che prima era molto più attuttito.
Gianni, spero che non ti secchi se mi aggrego alla tua discussione, ma l'argomento interessa anche me ed è inutile aprirne un'altra.
Ribadisco il quesito di Gianni: come mai il rumore è più forte? Comporta qualche cosa per il cambio o la crociera?
Io penso che l'80w90 consigliato sia molto indicato per la salute del cambio, degli ingranaggi, ecc. però se la frizione non stacca bene allora anche il cambio se la passa male, o no? |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 15:24:29
|
oddio l'italiano  |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 15:41:42
|
Bèh, ho scritto un pò di fretta ma non mi pare così orribile da inorridire. Manca un pò di punteggiatura ma è diretto al sodo della questione.
Cavolo l'ho riletto 10 volte, cosa c'è che non va nell'italiano???? |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 16:39:26
|
ok corretti gli errori di digitazione. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:43:34
|
Fino all'avvento degli ultimi PX, quelli catalitici e col freno a disco, la Piaggio adottava per il motore della Vespa l'olio minerale monogrado SAE30.
E' normale che se in un motore al posto di un olio "fine" viene messo un olio più "spesso" il cambio e l'innesto delle marce diventa meno rumoroso proprio per la maggiore densità dell'olio che ne attutisce il riverbero. Io credo che non ci sia nulla di trano nel sentire il famoso "stoc" nel cambiare le marce... sono pur sempre pezzi di acciaio che entrano in contatto.
Controllate piuttosto che nel motore ci sia sufficiente olio. Per controllare il livello dell'olio è sufficiente mettere la vespa in piano e svitare il tappo posto sul retro (non sotto) del motore; togliendo il tappo l'olio deve formare una sorta di bolla davanti al buco ma non deve fuoriuscire (ciò significa che l'olio è al livello giusto): se fuoriesce, ce n'è troppo e va tolto; se non si forma la famosa "bolla" significa che manca olio e quindi va aggiunto.
|
 |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 08:59:41
|
X primo vi ringrazio x le vostre risposte !
X vespista doc, questo 'scla' o 'stoc' non me l'ho fa soltanto da fermo, ma anche da 1 a 2, 2 a 3 e pure quando scalo le marce. Ma mi ripeto non l'ho fa sempre, mi sono accorto che tiro su di giri no fa rumore, oppure se quando scalo do un accelerata non l'ho fa, o forse non l'ho sento !!!
X Alessio non c'è problema, più matti siamo più si ride !
In conclusion questo 'scla' o 'stoc', anche se io sento più 'scla' che 'stoc' , è normale ?!?!? |
 |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 09:02:28
|
Aggiungo, ho controlato di nuovo il nivello OK ! |
 |
|
vespadan76
Utente Attivo

Prov.: Roma
Città: roma
958 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 09:59:45
|
la mia ardcobaleno fa certi STOCK da paura |
vespa px150E vespa 125/63 50 special |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 10:12:45
|
tirate sempre la frizione e rilasciatela lentamente...MIRRACCOMANDO...
   |

VESPA O MORTE  |
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 10:46:32
|
no alessio non mi riferivo a te |
|
 |
|
n/a
deleted
26 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 11:46:38
|
Che ne pensate, vale la pena x il cambio di fare una miscela di olio: 50% SAE 30 + 50% SAE 80-90 ???
|
 |
|
vitto93
Utente Master

3438 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 11:59:31
|
tentar non nuoce.. | GIANNI ha scritto:
Che ne pensate, vale la pena x il cambio di fare una miscela di olio: 50% SAE 30 + 50% SAE 80-90 ???
|
|
|
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 12:29:29
|
| vespadan76 ha scritto:
la mia ardcobaleno fa certi STOCK da paura
|
la mia non fa nè "scla" nè "stok"
... ma un bellissimo "sssstlokkk".... semplicemente ...musica
pensate ai frull quando sentono questo "stlok" che li affianca... si tirano tutti a dx dalla paura.......  
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2008 : 13:21:15
|
Il problema, pensandoci bene, potrebbe essere causato da una frizione che non stacca benissimo e che quindi continua a trasmettere il moto agli ingranaggi che quando vengono innestati, a causa della differenza di giri tra primario e secondario generano quel "fastidioso" rumore. Ciò è confermato dal fatto che più il motore è alto di giri più si sente il rumore. Se così fosse, a lungo andare, si potrebbero manifestare problemi di crociera.
Personalmente procederei in questa maniera: toglierei l'olio dal motore, lo caricherei con circa 300 ml di gasolio e mi farei un bel giretto di 5 minuti senza tirare ma cambiando spesso di marcia in modo tale da consentire al gasolio di lavare l'interno del motore e soprattutto i dischi della frizione. Terminato il giro, svuoterei il motore e lo ricaricherei con 250 ml di olio SAE30 nuovo.
|
 |
|
Discussione  |
|