| Autore |
Discussione  |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2009 : 18:21:20
|
cazzarola roberto!!
magra a dire poco....
occhio che così facendo scaldi in poco tempo....
prova a sentire Lauro e vedi un pò che ti dice!!
comunque credo che una fasata a strobo e un'ingrassata possano far solo del bene al quel Gt!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2009 : 21:10:35
|
Ooooooops.....ho un problemino! Volevo iniziare a modificare l'anticipo,cosi'ho tolto il copriventola per poter smontare la ventolina,ma ho subito notato una chiazza in fondo alla chiocciola del carter...
Immagine:
 16,74 KB
ho subito pensato al paraolio dell'albero,era un corteco marrone(cioè il migliore)datomi da Lauro,ma tutto puo'succedere,per fortuna avevo un ricambio quindi decido di smontare tutto il piatto statore;sorpresa,il trafilaggio è già notevole
Immagine:
 33,9 KB
pero'guardando il paraolio mi pare proprio a posto,non ci sono macchie nelle vicinanze
Immagine:
 16,21 KB
ed ecco cosa noto
Immagine:
 7,57 KB
Immagine:
 14,76 KB
sembra proprio che la perdita arrivi da quel bullone,e se non sbaglio anche nelle istruzioni del GT fornivano alcuni suggerimenti per quei 2 bulloni che barenando i carter diventavano un punto critico. Sono sicuro che Bruno ci abbia messo il massimo impegno,pero'quando si è costretti ad asportare molto materiale queste cose possono accadere.
Per risolvere io sviterei quel dado,darei una pulita poi sigillerei tutto con un paio di kg di pasta nera tenuta giu'aggiungendo un'oring di quelli rosa che danno per il tappo dell'olio,discretamente rigido e resistente al calore. E poi una bella stuccata ancora con pasta nera,in modo da annegare il dado nella sua sede  Che dici Bruno,quel dado posso svitarlo senza pericolo che dall'altra parte qualcosa cada in giro per il carter? sento parlare di stucchi speciali che magari vanno meglio,pero' dovrebbe essere qualcosa all'occorrenza rimuovibile,va bene la pasta per chiudere i motori o consigli qualcos'altro? |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2009 : 21:38:59
|
èssì che un buon mezzo kilo di pasta rossa per prigioniero è stata messa nè!!
ma probabilmente anche seguendo le istruzioni di Lauro al dettaglio, mantenere tenuta in quei due punti non è semplice...
la pasta rossa o nera è un ripiego che lauro suggerisce in modo da rendere a tutti la vita piu facile. ma evidentemente puo anche essere non sufficentemente sicuro come metodo di tenuta...
anche se sviti i due prigionieri non succede niente roberto,
io inizierei a pensare ad un'altro modo per ottenere la tenuta...
tipo ricavando 2 sedi or sul fondo e nel sottofiletto di ciascun prigionero!!
fatte le sedi,si vanno a montare i prigionieri "oerrati" senza nemmeno piu usare la pasta rossa o nera che sia!!
addirittura ho riempito il foro dei prigionieri dall'interno, dove imbocca il GT in modo da essere sicuro che non perdesse una goccia!!
ma qui si puo notare benissimo che "la benzina non ha le ossa"!! 
per ora io direi che una rondellina di rame da 7mm,un altro pò di pasta nera e un dado nuovo autobloccante per prigioniero possano risolvere il problema!
resta il fatto però che è sempre un pagliativo!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2009 : 22:00:22
|
| Eh mi sa che provero'cosi',speriamo bene. |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2009 : 21:43:58
|
Allora oggi ho preparato questa guarnizione,diametro 18mm come tutto il foro,e rondella della stessa misura per tenerla giu'per bene;mi ricorda un po'la piastra per tappare l'aspirazione 
Immagine:
 9,89 KB |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 16:31:48
|
Ve lo dico subito,ci sarà da lavorarci ancora un po' su,ma oggi HO TIRATO LA QUARTA!!!!!!!!!     
Ora vi racconto... mercoledi'ho montato la guarnizione che c'è in foto sopra,prende tutta la battuta nel buco,schiacciata con una rondella di egual misura e chiuso con dado autobloccante,non tirato al massimo per paura di rompere tutto inoltre sostituito il getto max aumentando di 7 punti(la prudenza non è mai troppa ) e ritardato leggermente l'anticipo fatto girare il motore per qualche minuto e poi spento senza uscire;il giorno dopo smonto la ventola per controllare ma c'è ancora trafilaggio di benzina!  allora decido innanzitutto che mi serve una guarnizione piu'spessa,prendo una guarnizione per marmitta(si si,quella che si mette tra cilindro e marmitta )e ritaglio a ciambella uno dei due fori per i prigionieri del cilindro,ditemi che sono un pazzo ma devo arrangiarmi in qualche modo  rimetto su con pasta in abbondanza e tiro il collo a quel dado!!!! ed eccomi al collaudo,in pratica se viaggio in quarta a velocità di crocera e apro il gas di colpo la velocità aumenta poco,ma se scalo in 3 e spalanco la vespa accelera da paura e se tiro a dovere e passo in quarta allora......finalmente la sensazione di andare forte arriva davvero smontata la candela a caldo era scura da un lato dell'elettrodo,dall'altro mi sembrava ancora un po'chiara;non vorrei che a sto motore gli manca proprio il propellente...avevo in casa ancora un getto maggiorato di altri 3 punti(188 )cosi'l'ho messo su per sicurezza anche se non l'ho piu'provato. Rimane da verificare la tenuta della nuova guarnizione e fare qualche prova per vedere quale getto riesce a digerire sto motorazzo,sembra non averne mai abbastanza.
|
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 18:14:00
|
Appena controllato,per adesso la ciambella tiene  |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 19:59:11
|
Molto interessante roby...alllora si vede che la quarta non è lunga! Del resto quello è un pò il "problema", o meglio, la caratteristica, di tutti i motori due tempi un pò tirati: hanno uno scalino prima dell'entrata in coppia, che obbliga a stendere le marce in modo che passando alla marcia successiva, ci si trovi sempre oltre quel regime. Non per niente tutte le 125cc "cattive" dei bei tempi andati, avevano cambi a 6 o anche 7 marce (mentre noi ci dobbiamo accontentare delle solite 4...). Su questo motore mi pare che tu abbia la 27/69 con 4a Z48, giusto? Beh è la stessa rapportatura che ho messo sull'm1..ma rispetto a te mi mancano quasi 20cc (e suppongo anche parecchi cavallini)...vedremo se il "piccoletto" ce la farà a tirarla
Per il getto...hai un VHSB 37, è normale che sia di una misura "apparentemente" esagerata |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2009 : 21:01:20
|
Penso che pure la mega espansione collabori ad allungare il rapporto E' uno stile di guida a cui sono poco avvezzo nel senso che preferisco non tirare mai le marce al massimo ma tengo sempre un piccolo margine,quarta esclusa naturalmente,eheh,pero'questo motore vuole tutta la terza in pieno per passare in quarta,se la risparmio un minimo infatti poi non prende;adesso si tratta di calibrare al meglio il carburatore per essere sicuro di dargli da bere a sufficenza e possibilmente regolare l'anticipo con la strobo per saggiare tutte le potenzialità del cilindro,per come è messo adesso forse ci starebbe bene accorciare un dente il pignone per avere piu'spunto in quarta e pensando alla possibilità di un passeggero,comunque bisogna prima vedere quanto riesco ancora a migliorare... |
 |
|
|
beppe71
Utente Attivo

Prov.: Bergamo
Città: curno
519 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 07:18:24
|
..ma rispetto a te mi mancano quasi 20cc (e suppongo anche parecchi cavallini)...vedremo se il "piccoletto" ce la farà a tirarla
scusate l'o.t.
Carlo il mio polini Bruno l'ha fatto con la 27/69 e la quarta tira bene già dai bassi regimi.... |
 |
|
|
beppe71
Utente Attivo

Prov.: Bergamo
Città: curno
519 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 07:23:15
|
| robertoromano ha scritto:
Penso che pure la mega espansione collabori ad allungare il rapporto E' uno stile di guida a cui sono poco avvezzo nel senso che preferisco non tirare mai le marce al massimo ma tengo sempre un piccolo margine,quarta esclusa naturalmente,eheh,pero'questo motore vuole tutta la terza in pieno per passare in quarta,se la risparmio un minimo infatti poi non prende;adesso si tratta di calibrare al meglio il carburatore per essere sicuro di dargli da bere a sufficenza e possibilmente regolare l'anticipo con la strobo per saggiare tutte le potenzialità del cilindro,per come è messo adesso forse ci starebbe bene accorciare un dente il pignone per avere piu'spunto in quarta e pensando alla possibilità di un passeggero,comunque bisogna prima vedere quanto riesco ancora a migliorare...
|
Sai Roberto.... mi ricordi un pò !autogatto&mototopo"....già immagino!!!  |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 14:20:46
|
Ho già ordinato il pignone da 26 DRT   |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 18:16:42
|
| beppe71 ha scritto:
..ma rispetto a te mi mancano quasi 20cc (e suppongo anche parecchi cavallini)...vedremo se il "piccoletto" ce la farà a tirarla
scusate l'o.t.
Carlo il mio polini Bruno l'ha fatto con la 27/69 e la quarta tira bene già dai bassi regimi....
|
Eh lo so...ma qui si tratta di due motori un pò diversi...
Rispetto al tuo polini il motore di Roby, pur essendo ben più potente, è però un motore decisamente più "spinto" e quindi ben più vuoto al di sotto dell'entrata in coppia. L'ho provato il tuo Polinazzo, ed infatti mi è parso particolarmente ricco di coppia e di tiro fin dai bassi regimi (merito anche della compressione davvero tosta ), mentre agli alti (per quando si è potuto provare in quella gelida giornata di gennaio ) manca sicuramente qualcosa rispetto a quello che si potrebbe ottenere con una espansione. Ecco dunque che l'abbinamento con la 27/69 risulta perfetto
Il mio M1 dovrebbe essere un pò a metà tra i due, erogazione un pò più appuntita del tuo Polini, ma senza espansione la 27 con 4aZ48 credo sarà facile da tirare..cmq anche se monterò l'espa proverò a lasciare per il momento quella rapportatura, in modo da poter fare valutazioni più accurate su quanto eventualmente accorciare
P.s. per Robertoromano: facci sapere cosa cambia con il pignone da 26 e se ti soddisfa maggiormente |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2009 : 21:45:12
|
Il pignone l'ho ordinato perchè ho visto che cosi'la quarta è poco sfruttabile se non come marcia da viaggio oppure per qualche sporadica tirata su lunghi rettilinei;essendo molto lunga potrebbe anche essere che accorciando il rapporto riesca a prendere meglio tutti i giri a disposizione quindi non per forza minor velocità finale almeno avro' provato piu'soluzioni e saro'convinto di aver scelto la piu'adatta,anche per far bella figura con la moglie seduta dietro  |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

737 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2009 : 21:50:33
|
Oggi mi è arrivato il pignone e l'ho montato ma non ho avuto tempo di provarlo perchè ci sono volute 6 ore... Bruno quel pacco frizione non usciva fuori in nessuna maniera dalla campana DRT,alla fine l'ho smontato disco per disco(e meno male che avevo l'estrattore con smontaggio rapido piu'il mio normale perchè il filetto poi...... ),richiuso senza dischi per non far cadere le molle in giro per i carter e tolto cosi';poi rimontato ancora disco per disco
adesso dimmi che in una certa posizione veniva fuori il pacco chiuso...ma come hai fatto tu?
Comunque alla fine ci sono riuscito,è pronto per il collaudo,speriamo di aver fatto tutto per bene. |
 |
|
Discussione  |
|