| Autore |
Discussione  |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 11:16:55
|
| bubu pk ha scritto:
27\69 primaria e 22\48 drt erano alla pag 7 del forum, e poi ho tolto una percentuale dovuta alla molta resistenza all'aria della vespa e altri piccoli fattori circa ed ho tratto il dato. solo con le primarie e le secondarie cosi a 13000 gm arrivava a 178 km\h, cosa non possibile calcolato senza tutto ciò che e in gioco aerodinamicità ecc va quindi tolta un tot di percentuale e la velocità di 152 km\h   
|
Beh, ma togliere una percentuale (quale poi?) arbitrariamente per tener conto delle resistenze in gioco non ha senso!! Quello è semplicemente un calcolo matematico, che basandosi sulla rapportatura primaria e del cambio e sullo sviluppo della ruota, calcola la velocità corrispondente ad un dato regime di giri. Quindi a 13000 giri in 4a corrisponderanno 178kmh e non 152. Se poi ci arriverà o no, dipenderà dalla potenza del motore, ma non lo si può sapere a priori..altrimenti dovresti spiegarci perchè proprio 152 e non 151 o 153 o 155 |
 |
|
|
n/a
deleted
Città: .........
49 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 12:48:14
|
semplicemete non sapendo cx vespa e comunque altre cose si sta intorno al 15% in meno della velocita' presa dai dati. poi basta andaree fare una prova al banco e vedere come va e a quanto arriva, poi si va in strada(pista) e si vede cosa si esce fuori nessun calcolo e solo, la mia vespa su strada non supera i 47 kmh stando al tachimetro della mia moto digitale, in revisione e arrivata a 56 non pasata  circa il 15% in piu |
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 14:11:07
|
Il programma di calcolo velocità con 27/69 e 4°z48 mi da' 181 kmh in quarta a 13000 giri,pero' come ho già detto qualche pagina fà una previsione piu' realistica è 145kmh a 10500 giri,magari li faccio pure su per il monte Bianco   vedremo |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 14:40:42
|
ti dirò roberto,
con il mio vecchio elle,montavo la 25/72 e cambio completo DRT.
dallo speed calc ne usciva fuori una velocità di 142 orari,
infatti il giorno della grippata registrai SU STRADA una velocità di 142 orari effettivi e non segnati dalla vespa...
quindi vedi che i calcoli dello speed calc tengono gia conto di tutti questi fattori, come anche quando montai la 27/69 segnava i 171 orari, infatti....
quindi da quel che salta fuori con il programma di iceman(quello piu preciso che uso io) non si deve togliere nulla!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 19:29:04
|
Anch'io uso quello ..beh in realtà non si deve togliere nulla se il motore è in grado di spingere anche l'ultima marcia fino al regime massimo (cosa di cui si può stare tranquilli se il motore è fatto da te )...se invece il motore non riesce a tirare a fondo la quarta perchè si è scelta una rapportatura troppo lunga, allora si deve togliere eccome...questo forse è ciò che voleva dire bubu pk anche se poi il ragionamento è completamente errato (come fai a prendere un dato che hai dedotto da una vespa che su strada fa 47kmh e riportarlo in percentuale su una vespa da 150???? )
|
 |
|
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 21:44:49
|
Ma si il buon bubu ha detto che ha fatto una stima approssimativa anche io ho il programma di Iceman,la differenza tra un Falc ed un L è che avendo una cilindrata superiore riesce a spingere rapporti piu' lunghi,cioè fare 140kmh con 25/72 è una cosa(griiiiipp ),un'altra è farlo con 27/69 il mio L plug&play a 10000 giri dichiarati dal costruttore(25/69 + z48)teoricamente arrivava a 135 kmh,la mia sensazione era di essere 5 km sotto,cioè 130 kmh,e direi che ci puo' stare,se poi Bruno come disse all'epoca riusciva a tirare una 27/69 dopo averlo trasformato in R....secondo me aveva bisogno di parecchia strada davanti perchè la cilindrata rimane invariata rispetto ad un L,poi io un R non l'ho mai visto girare,ma credo che un Falc di cilindrata superiore a parità di rapporti possa spingere meglio la quarta cioè piu'rapidamente e con piu'tiro. Ovviamente rimane valido il discorso fatto da Bruno per cui in una partenza da fermo un R puo' anche battere un Falc sui primi 150 metri grazie all'erogazione piu' pronta,se pero' i metri diventano 300...(come quando mi trovero'in giro con gli amici  )...magari StefanoVespista ci racconterà il confronto tra un R ed il nuovo Falc 54x54,nato per rimanere nei limiti di cilindrata e giocarsela alla pari,che spettacolo questi Signori Bruno se ho detto cavolate correggimi
|
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 22:36:08
|
be su internet gira il video del falc 54x54 di scauri,andate a vedere come ruggisce penso che l'R abbia pane per i suoi denti |
|
 |
|
|
n/a
deleted
Città: .........
49 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 22:44:45
|
non volevo fare polemiche era solo una mia valutazione su la teorica velocità della vespa....potevo sbagliare....ovviamente.... va bhe se fa 150 opp 170 ecc non importa, il bello e vederla nascere farsi le scorrazate ecc.   
un ultima cosa non riesco a capire perchè molti dicono il fantomatico 181 per small, esisiste, un mio amico dalle mie parti avveva una vespa 181 (sono isolano), ora e butata in un terreno se riesco o faccio le foto o la prendo(compro)sono dei vecchi cilidri corsa lunga aspirati al carter e rettificati al massimo,in origine 175cc le piu conoscite sono le 181 girate |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 23:07:08
|
Non esiste bubu... Urban Leggend... 
Stò 181... torna sempre fuori di tanto in tanto...
E' come il mostro di Lockness...
...tutti l'hanno visto, ma una foto o un video MAI!!!  
Anizi, forse del mostro di Lockness ci sono più prove che del fantomatico 181!!! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
beppe71
Utente Attivo

Prov.: Bergamo
Città: curno
519 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 23:12:55
|
Già...anche io ho sentito spesso parlare del fantomatico 181 per smallframe..... però non l'ho mai visto in vita mia....mi sembra la storia del fantasma formaggino!!! |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2008 : 23:16:03
|
ma ci sono molte versioni su questa storia: molti dicono fosse un semplice 130 polini,altri pensano sia un 175 pinasco per large adattato su special tralaltro mio cugino sosteneva che un meccanico gli avesse elaborato la vespa con questo cilndro |
|
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2008 : 11:43:03
|
Mio cugino mio cugino... Mio cugino mio cugino...
Miiiiiiiii ha detto mio cugino che una volta in spiaggia a vista un cane invece era un topooooooooo...
Mio cugino mio cugino... Mio cugino mio cugino...
http://it.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE

Scusa ACvespaDC, ma è stato + forte di me...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2008 : 11:48:19
|
l'hai mai sentita quella con aldo????? |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

4178 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2008 : 11:57:46
|
mi hai fatto spanzare yuri       |
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2008 : 18:08:41
|
ha ha ha ha!!! il 181!!!
che storie ragazzi!
che risate immani nel sentire le voci convinte delle decine di anziani o vecchi signori, che ti raccontano del 150 o del 181!!
che risate!!
loro convinti continuano a dirti che in quarta era impossibile tenerla giu, impennava solo con il gas, in partenza sgommava da ferma, che ogni settimana dovevano tirare tutte le viti altrimenti la vespa si smontava!!
quante!
quante!!!

ed il bello è che non demordono nemmeno quando gli chiedi:
ma che albero montavi??
che diametro aveva il pistone??
e loro:
mha sai, l'albero era quello del 125 mentre il pistone se non ricordo male era da 56 o 57 mm...
ed io:
fai due conti, con questa corsa e diamtero che cilindrata ti esce???
loro:
181!!!!!
150!!!!
incredibile....
da lì, capisco che è molto meglio lascarli vivere nella loro convinzione e menate da ragazzi, e far loro sentire cosa sia un motore vespa "vero"...
solo allora capiscono di dover stare in religioso silenzio....
  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
Discussione  |
|