Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - BrunoET3-vs-Falc 60x51
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 BrunoET3-vs-Falc 60x51
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 27

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:21:08  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
bhe, che dici ???

ti fanno skifo???

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:27:13  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
adesso le vedo...stavo per cadere dentro quella voragine!

ps:eseguo modifiche alla chiocciola dei carter su prenotazione,ahah!
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:41:38  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

bhe, che dici ???

ti fanno skifo???

va la',Bruno!è che al posto delle foto mi apparivano sul pc i quadratini rossi con le dimensioni...complimenti come sempre
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:57:41  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
aaaaaaaaaaaaaaaaa grazie allora!!

M'avevi fatto prendere un colpo!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 09:53:39  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Bel lavoro Brunetto... vedo che inizi ad imparare..

Scherzo ovviamente...

Quel motore lì DEVO sentirlo in moto dal vivo... assolutamente!

Devo farti una critica però... eh sì...

... non si mangia mai la psta di sera!!!

Ciao Bello, continua a mantenere ben illustrato sto post... non si sà mai che un giorno non mi torni utile...............

Roberto: inizia a saldare fazzolettature su quel telaio và!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .........


49 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 17:29:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
bel lavoro complimenti
due sole cose da chiedere :
ma lo spessore carter dopo quei mega travasi non sara mica troppo fine se crepa son guai un ripportino i lo farei ugualmente....
forse mi sono perso una cosa ma l'albero ha le spalle da quanto, sul sito della falc non e specificato, anche perche 89,2 e tanto ma tanto tanto .........tanto tanto

ps:
bruno complinenti per lamanualità , la tanta pazienza e la massima cura con cui fai le cose
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 19:26:41  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
tranquillo Bubu!

di materiale ne ho lasciato nei punti strategici e quindi di crepe non c'è pericolo!!

l'albero Falk ha ambedue le spalle da 88 mm al posto degli albero tradizionali che le hanno da 87!!

nei miei vecchi carter dell'elle,
avevo barenato a 89.3,
eppure avevo ancora 0.7 mm di parete!!

a volte si fora, avolte nò!!

dipende dai carter!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 22:41:11  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Bene bene,allora vuol dire che quei carter sono fortunati!e dire che li avevo comprati da un'amico,poi venduti ad un'altro e di nuovo ricomprati
In effetti proprio Bruno mi aveva convinto fosse opportuno riportare un po' di materiale,se alla fine ha scelto di non farlo verificata la fattibilità della cosa immagino sia per non rischiare problemi col piano d'appoggio che potrebbe deformarsi.
Comunque quei travasi sono spettacolari
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 11:01:36  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
nuovo aggiornamento!

è da giorni che vedo gente interessata e coriosissima di sapere,
sapere,
sapere come vanno le cose...

ed eccovi accontentati!!!

dopo le varie raccordature passate, le operazioni piu complesse,lunghe e difficili di tutto il motore sono state le 4 barenature necessarie per
mettere in piedi il blocco!!

ovvero,

1_ barenatura imbocco carter

2_ barenatura carter pompa lato volano

3_ barenatura carter pompa lato frizione

4_ barenatura posteriore sede quadruplo

la maggior parte delle sudate e del tempo è passata nella prima barenatura,
ossia dell'imbocco GT!!

infatto l'ibocco originale misura 61.3mm!
contando che solo l'alesaggio del falk è di 60,sarebbe impensabile starci in tale misura d'ibocco ...

altrimenti significherebbe avere una camicia del GT di soli 0.65mm di spessore!!

impossibile dunque!

tant'è vero che la camicia del Falk misura 3mm di spessore portando dunque a 66.2mm il diametro esterno della camicia da infilare nel carter!!!

cio vuol dire che la barenatua ha portato via ben 5 mm di materiale !!

piu di due pomeriggi passati a staffare il carter in macchina,
trovare il centro del carter pompa(contando che non ci sono praticamente riferimenti)
mettere tutto "a bolla"
e lavorare il diametro interessato!!!



Immagine:

35,13 KB


notare il gradino restato e i travasi riprofilati e ridisegnati a dovere in base al nuovo imbocco!!


poi son seguite barenatura del carter pompa di lato volano e frizione!



Immagine:

38,49 KB

Immagine:

36,71 KB


qui notare la completa asportazione della valvola e ri-alesatura delle pareti!


Immagine:

40,47 KB


i carter da ambedue le parti sono stati barenati a 89.350mm.

e solo a scopo di sicurezza è stato effettuato un micro-riporto in corrispondenza della sede quadruplo nel semicarter lato volano!!

ribadisco però che anche a 89.35,la saldatura non è stata sfruttata, e quindi non ci sarebbe stata sforatura!!

comunque è stata fatta una barenaturina anche lì,propio per non andare ad interferire con la saldatura con l'ingranaggio della messa in moto/e o quadruplo!!


il risultato finale è questo!!




Immagine:

40,24 KB


notare il gradino nell'imbocco creato dall'allargamento del diametro interno!!

Immagine:

40,61 KB



Immagine:

40,99 KB

Immagine:

38,63 KB


oramai il motore si avvia ad una chiusura chiara,

ma le cose da fare ancora son parecchie...

dalla mezza a punto del GT,
alla modifica della campana,
al ricontrollo di tutti i piani e allineamento delle sedi cuscinetto...

insomma,

non è finita!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

beppe71
Utente Attivo

Senna


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: curno


519 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 14:28:49  Mostra Profilo Invia a beppe71 un Messaggio Privato
Bruno
ancora una volta sono rimasto a bocca aperta!!!

Complimenti di cuore!
Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 14:54:28  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
cavolo bruno sai che se faresti il chirurgo saresti miliardario




Torna all'inizio della Pagina

domenek
Utente Medio

Città: guanzate


227 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 15:09:17  Mostra Profilo Invia a domenek un Messaggio Privato
non mi si vedono più le immagini...come mai????????????
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 18:45:19  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Bruno sono davvero senza parole,semplicemente fantastico
Torna all'inizio della Pagina

domenek
Utente Medio

Città: guanzate


227 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 19:00:42  Mostra Profilo Invia a domenek un Messaggio Privato
ora si..complimenti bruno!!spettacolare veramente!!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 17:08:37  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
nuove foto su picasa!!

http://picasaweb.google.com/brunoet3/Falk60X51ByBrunoet3#

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 27 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever