Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - BrunoET3-vs-Falc 60x51
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 BrunoET3-vs-Falc 60x51
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 27

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Cittā: Candriai


1247 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 15:58:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
pensavo che per l'albero usavate sempre lo zadra con inserti in nylon............................................................................................................................................................................................................(sempre se ci sono ancora)

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!


Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 16:14:05  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
stia-hc ha scritto:

pensavo che per l'albero usavate sempre lo zadra con inserti in nylon............................................................................................................................................................................................................(sempre se ci sono ancora)

hahahahaha si ovvio se vuole uccidersi ai 150




Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Cittā: torino


737 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 22:09:18  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Ehi,qualcuno ha visto i miei inserti?Non riesco piu' a trovarli!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

zazā91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 22:11:46  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
ho visto le foto su et3...impressionante

Don't Stop Believing
Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 22:39:42  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
fortuna che mentre andavi non č successo nienete




Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Cittā: torino


737 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 23:43:11  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Va beh,mentre aspettiamo che Bruno ci mostri qualcosa(avete visto,moriva dalla voglia di sventrarmi il blocco,lo sapevo io)posto due fotine prima-e-dopo del mio vecchio albero Zadra,ormai saranno tutti curiosi...io consiglierei di non aquistare alberi con inserti in plasticaccia...


Immagine:

23,33 KB


Immagine:

102,29 KB

si ragazzi,č lo stesso albero,piu' o meno...
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Cittā: torino


737 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 18:42:39  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Spero che Bruno riesca a mettere nel post almeno una foto con dimensioni maggiori,per poter gustare meglio questa robetta qui


Immagine:

3,18 KB

Immagine:

3,56 KB

Immagine:

3,26 KB

tra l'altro avevo paura che la targhetta con la scritta Falc 2008 risultasse non piu'leggibile dopo la cromatura,invece fa proprio la sua sporca figura
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Strōpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 19:37:54  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
http://img391.vespaforever.net?/img391/3516/phot0110hb5.jpg

http://img221.vespaforever.net?/img221/5342/phot0109su0.jpg

http://img90.vespaforever.net?/img90/8756/phot0108na0.jpg

http://img66.vespaforever.net?/img66/3926/phot0107ub9.jpg

http://img90.vespaforever.net?/img90/1179/phot0106oa5.jpg


a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittā: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 20:18:06  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
devo ricredermi cromata č stupenda




Torna all'inizio della Pagina

zazā91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 20:30:06  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
io nn mi ricredo invece,ma l'importante č che piaccia a roberto e che sia coordinata con il resto della vespa

Don't Stop Believing
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Cittā: .........


49 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 23:10:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cromata rende tanto bellisima
fata tu opp fata fare?
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Cittā: torino


737 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 23:40:31  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
il lavoro č merito di un vecchietto che conosce Bruno,il suo mestiere lo sa fare veramente bene...
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Strōpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 18:33:35  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
dopo cena vi darō il dolce.....

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Strōpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 19:55:36  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
eccomi quā,
dopo aver maggnato du' spaghi vi metto qualche aggiornamento sul motore che stō preparando a Roby.

inizio con il dire che nei giorni passati, il blocco č stato aperto e ripulito con kerosene in ogni suo singolo componente,
con particolare cura per i carter.

detto questo,
la prima operazione fatta č stata quella di ricostruire la parte di carter in corrispondenza della chiocciola in alto.

Questo perche dopo la prima configurazione che feci a Roberto il giorno della consegna del blocco con l'M1-L prevista per il montaggio della M6 ricalcolata,
lui decise dopo poco e sotto mio spassionato consiglio di montare la M3XC dedicata al GT.

bene,
il lavoro di asportazione del triangolino nella parte alta della chiocciola lo fece Roberto.

Putroppo le sue attrezzature non gli permisero di far un lavoro preciso,
obbligandolo in qualche modo a "mangiare" in modo grossolano e irregolare il carter fino a creare un taglio sufficente per il passaggio del collettore dritto.

non ho riscontrato nessun problema in particolare nella ricostruzione,
infatti per facilitare l'adattamento di una porzione di un vecchio carter,
ho dovuto preventivamente raddrizzare e spianare la parte interessata.

fatto questo,
ho recuperato il triangolino da un vecchio carter e mola di quā ,
e mola di lā,
fino a trovare la giusta posizione e linearitā delle forme originali!

data una saldatina dentro e fuori ,
spianato il tutto ed ecco il risultato!



Immagine:

101,55 KB


detto questo passiamo a cose piu succose.....


i travasi....

come alcuni di voi sapranno, i travasi di un'M1-L se tenuti con gli scalini, non necessitano di nessun riporto sull'esterno dei travasi,

ma se gli stessi scalini venissero rimossi per rendere le linee piu uniformi e guadagnare qualcosina in piu,

ecco che i riporti diventano d'obbligo!!

Yuri ad esempio fu' fortunato nel trovare un carter PK bello grasso,
infatti anche senza scalini non forō!!!

ma comunque si tratta di casi mooooooooooolto isolati,
e ancora complimenti a Yuri!


Mentre per il falk,
la faccenda si complica....

sia perche in questo caso il Gt č un diametro 63 di camicia,
sia perchč i travasi son davvero piu grandi !!

addirittura piu di quelli di un'M1-L senza gli scalini!!!!

Voi direte:
bhe, allora avrai fatto chissā che riporti......

bene,
allora guardate quā!


Immagine:

98,2 KB


Immagine:

127,6 KB


giā, ben detto....

Nessun riporto!!!....


eppure....


Immagine:

114,97 KB

Immagine:

115,16 KB

Immagine:

127,3 KB


la mia mano e il mio frullino non m'hano tradito neppure questa volta!!!


stupiti nhč?????


da notare che qui si parla di carter SPECIAL e non carter PK!!

qui c'č davvero da star all'érta!!


qui la forma dei travasi č quella definitiva,
ma vanno ancora rifiniti!!

Come noterete tra loro non sono perfettamente asimmetrici!
questo chiaramente non č un errore,
ma una cosa voluta!!

questo perche il GT č cosė conformato come lauro Caforio l'ha creato!!

toccare un GT del genere non č mai una buona idea....

quindi qui si č cercata la massima perfezione della raccordatura,
non su base della guarnizione e stop,
ma su base del cilindro!!!


domani inizierō le operazioni piu difficili e complesse,
cioč di barenatura dell'ibocco carter e del carter di manovella da ambedue le parti!!!

sarā necessario un lieve riportino di saldatura in corrispondenza dell'alloggio quadruplo per poter barenare a 89.2mm!!

fatto due conti a barenatura finita mi dovrebbero restare solo 2 decimi di mm,
quindi lavoro totalmente inaffidabile senza un riportino da dietro!!

ma queste cose ve le farō e ve le spiegherō per bene piu in lā!!!

per ora č tutto,

ciao da BRUNOET3!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Cittā: torino


737 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 20:14:44  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Bruno detto da te possiamo fidarci sulla parola,anche perchč le immagini...!

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 27 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever