Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Trento
51 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 12:04:06
|
Ciao a tutti.
Piccola premessa... Di meccanica ne capisco abbastanza ma di motori un po' meno. Voglio rimettere a nuovo questo motore VLX1M di un PX 150 a puntine ma ho bisogno di aiuto passo passo. Ho smontato tutto e con tanta pazienza ho riportato i carter ad uno stato dignitoso. Ora vorrei sostituire cuscinetti e paraoli come vedete da foto.
1) Prenderli tutti presso la piaggio, oppure esistono cuscinetti e paraoli più performanti o longevi? 2) Ci sono sistemi abbastanza "sicuri" per estrarre e rimpiazzare i cuscinetti(gabbie a rulli)?
Intanto Vi ringrazio per l'aiuto.
Immagine:
 174,91 KB
Immagine:
 165,12 KB
|
Mick |
|
n/a
deleted

51 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 12:09:09
|
Altra cosa che ho notato... la parete interna in corrispondenza del paraolio e del cuscinetto che reggono l'albero motore, è estremamente ruvido... lo lascio così oppure sarebbe meglio levigarlo? |
Mick |
 |
|
Marco93
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
379 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 14:01:58
|
Riduci le immagini che sono troppo grandi |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 14:15:15
|
allora
nella prima foto, dal lato della foto, tira via il paraolio con un grosso cacciavite a taglio (tanto è da sostituire), poi con una chiave a tubo o un punteruolo martella via verso l'interno dei carter il cuscinetto a rulli
seconda foto: il cuscinetto di banco è dietro il paraolio che devi togliere con un cacciavite senza pietà poi dovrebbe esserci un seeger che tiene il cuscinetto in sede, rimuovi il seeger e picchia dall'altro lato il cuscinetto
il cuscinetto più piccolo lo picchi fuori dall'interno dei carter con martello di ferro e chiave a tubo
tieni i cuscinetti vecchi per infilare quelli nuovi così ti semplifichi il lavoro
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

51 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 20:01:29
|
Grazie peri consigli... Allego foto albero motore, carter lato valvola e gruppo termico che àndrò a montare. L'albero, con grande sorpresa, pare essere anticipato...come si lucida? Il foro della valvola è stato allargato, verso il basso con una punta da trapano. Vale la pena lavorarlo? Il GT è un DR 177. Sulla l'ho reso liscio e ho carteggiato gli spigoli vivi del cilindro e del pistone. Nel kit non c'è la guarnizione tra testa e cilindro. è corretto? Volevo raccordare i travasi, anche se con il 177 sul 150 c'è poco da lavorare...penso.
mi aiutate?
ciao a tutti.
p.s. non riesco ad inserire le foto... le posterò domani. |
Mick |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 20:41:15
|
raccorda, raccorda
l'anticipo sui carter potrebbe già essere d'origine ma non ne vado certo comunque male non gli fa, raccorda l'imbocco del carburatore all'imbocco sui carter
no guarnizione di testa
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

51 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 22:02:16
|
albero motore anticipato
Immagine:
 33,78 KB
Immagine:
 33,88 KB
carter lato aspirazione
Immagine:
 27,92 KB
gruppo termico con testa lucidata
Immagine:
 39,31 KB
che ne pensate dell'albero motore? |
Mick |
 |
|
n/a
deleted

51 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 12:27:33
|
albero cambio con crocera da sostituire
Immagine:
 39,46 KB
secondario con primo ingranaggio segnato...cambiarlo?
Immagine:
 30,44 KB
carburo 20/20 pulito e guarnizionato...
Immagine:
 34,38 KB
Immagine:
 34,49 KB
vaschetta carburo lucidata...
Immagine:
 35,22 KB
parapolvere e coperchio vaschetta verniciati a l'ancienne coloeur...
Immagine:
 32,18 KB |
Mick |
 |
|
n/a
deleted

Città: Verona
215 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 18:17:09
|
Complimenti ragazzo, meno male che dici di essere un novellino!..  |
 |
|
n/a
deleted

51 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 07:27:30
|
sul forum ci sono dei grandi maestri. non faccio altro che seguirli passo passo. un paio di domande:
1) è normale che gli ingranaggi sull'albero cambio abbiano un po' di gioco laterale?
2)ho problemi ad inserire le gabbie a rulli (nadella) sul carter. avete consigli?
grazie a tutti. |
Mick |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 08:02:45
|
1) Sì, è normale, entro certi limiti ovviamente. Qualche decimo è accettabile.
2) Come sempre scalda un pò il carter, magari con un phon da carrozziere, ma puoi anche posarlo un pò sul fornello di casa, poi ci batti dentro la gabbia ingrassata. Aiutati con una bussola che vada a "battere" solo sul diametro più esterno del cuscinetto. Fai molta attenzione anche che la gabbia entri PERPENDICOLARE al piano d'appoggio, in questo modo entrerà semplicemente e senza tensioni.
Buon Lavoro!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

51 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 09:30:23
|
cacchio.... c'è un gioco di 2 mm. Che faccio? spessoro la parte sotto il seeger o viceversa? Cambio ingranaggi? Albero? |
Mick |
 |
|
n/a
deleted

Città: Verona
215 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 12:10:50
|
Anch'io ho un gioco di due millimetri... che fare??... |
 |
|
n/a
deleted

51 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 13:27:59
|
ci sono rasamenti(spessori) da SIP e DRT. l'unica cosa è che bisognerebbe sapere quali ingranaggi spessorare. sicuramente gli ingranaggi 1° e 2° hanno lavorato di più rispetto alla 4°. dove si trovano le quote esatte dei vari rapporti?
ciao a tutti. |
Mick |
 |
|
nikkio
Utente Medio

Città: genova
343 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 14:41:06
|
Immagine:
 30,4 KB
da quello che si vede ti direi che va bene così... quelle scanalature sono fatte apposta per far sì che l'ingranaggio di messa in moto faccia presa e avvii il motore |
 |
|
n/a
deleted

51 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2008 : 18:49:07
|
bisogna spessorare in modo che gli ingranaggi siano equidistanti l'uno dall'altro o basterebbe alle estremità? dateci una mano ragazzi... siamo 2, airing2002 ed io, che non sappiamo che fare!!
ciao a tutti. |
Mick |
 |
|
Discussione  |
|