Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - E' giunto finalemente il momento....
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 E' giunto finalemente il momento....
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

SVPX
Utente Senior

Scudetto def
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


1099 Messaggi


Inserito il - 04/09/2008 : 00:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
....di restaurare la PX200E ARCOBALENO classe 1984

premetto che non sarà un restauro fedele all'originale anche se non sconvolgerò i lamierati, peroprio perchè un giorno potrò eventualmente sistemare tutto con una mano di vernice, quindi i puristi mi perdonino, ma ritengo che, dato che ho già la Sprint Veloce come Dio comenda, la PX me la personalizzo come mi pare perchè voglio che mi rispecchi a pieno!

Quindi....si comincia!



Immagine:

50,06 KB


Immagine:

46,37 KB


Immagine:

25,65 KB
guardatela bene perchè così non la rivedrete mai più!

Immagine:

27,93 KB


Immagine:

53,04 KB


Immagine:

44,82 KB
Il motore che, rigenerato l'anno scorso, attende una ripulita e il rimontaggio

Immagine:

52,89 KB
La treccia estirpata dalla carrozzeria...anche qui qualcosina sarà da rivedere credo anche se una sistemata glie l'ho data sei mesi fa!

Immagine:

24,61 KB
...una piccola prova...


Immagine:

35,35 KB
la tunnel scopia è confortante per fortuna anche se....


Immagine:

55,22 KB
bucone sotto scocca come sapevo è lui la causa principale del restauro...oltre alle pessime condizioni della carrozzeria, piena di botte e di un colore rifatto male da gente che andrebbe incendiata all'istante...comunque, ora ci sono io e sono il padrone giusto per questa Vespa che ho salvato dall'inferno un anno e mezzo fa!

eccola tutta smontata e pronta per andare in sabbiatura dov'è attualmente, sabato pomeriggio la vado a recuperare!



Immagine:

54,75 KB

presto altre foto e altri aggiornamenti!

No Lambro, No Plastic!

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 00:32:42  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
buon restaurocavoli quante vespe ho visto buttate li in sardegna solo avessi avito un furgone....




Torna all'inizio della Pagina

Phreno
Utente Senior

schiaccia


Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena


1252 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 00:57:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Phreno Invia a Phreno un Messaggio Privato
Caspita ma non mi sembra messo male!

Sicuro che non ci esca un conservato?
Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


1099 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 09:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
quando la ritiro dalla sabbiatura faccio le foto al bordo dello scudo, vedrai che un conservato non esce!

No Lambro, No Plastic!
Torna all'inizio della Pagina

FresKoBLU
Utente Attivo

VC Salerno


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


819 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 09:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FresKoBLU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FresKoBLU Invia a FresKoBLU un Messaggio Privato
Anche io devo restaurare un 200 arcobaleno a breve...
quindi spiega tutto passo passo,tante foto,ogni problema che si è presentato e la soluzione ad ogni problema...così avrò vita facile ihihih

Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


1099 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 21:00:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
eccomi ancora alle prese col restauro, come promesso vi tengo informati.
Dal momento che devo pulire il motore e spesso mi capita di rigenerarne qualcuno ho deciso di autocostruirmi il reggi-motore. Premetto che lo perfezionerò strada facendo, dato che non ho potuto progettarlo, quindi nel corso del restauro vedrete le varie modifiche e i perfezionamenti!

Inizio con la parte posteriore addetta a sostenere l'attacco dell'ammo posteriore


Immagine:

38,02 KB

Successivamente ho assemblato la parte che andrà a inserirsi nel braccio del carter, quello per intederci dove si inserisce il vitone!


Immagine:

45,67 KB


Immagine:

42,77 KB
a questo punto su un foglio di cartone dove ho poggiato il motore, ho preso i punti "chiave" per individuare la posizione delle due cerniere, anteriore e posteriore. Notate dove si trova quel vecchio freno a disco (qualsiasi meccanico ve li tira dietro) : quello è il punto dove dovrebbe concentrarsi di più il peso del motore ed è da li che sono partito per il posizionamento dei due sostegni!


Immagine:

44,98 KB


Immagine:

45,74 KB

A questo punto ho fissato i due bracci ricavati da due scatolari da 4cm e saldato sopra i sostegni

Immagine:

51,93 KB

per sostenere la parte posteriore, invece di usare il bullone come perno, ho utilizzato una "U" ricavata da una barra filettata da 8mm

Immagine:

45,51 KB

e ecco il motore nel suo sostegno:



Immagine:

54,35 KB

dopodi chè ho proceduto alla modifica, al perfezionamento (ancora da ultimare), ma soprattutto alla pulizia del motore:


Immagine:

46,51 KB


Immagine:

47,49 KB


Immagine:

50,17 KB

c'è ancora qualche punto oscuro, ma siamo a buon punto. Ho anche provveduto a risaldare la plachetta di acciaio inox alla Simonini, il vecchio proprietario chissà perchè l'aveva aperta costringendomi a ripiegare su una legatura di fortuna:


Immagine:

36,05 KB
Fatto ciò una bella pulita anche a lei e conservata in attesa del rimontaggio


Immagine:

18,71 KB

Intanto Luisa veglia vigile sul restauro di sua sorella!

Immagine:

24,66 KB

No Lambro, No Plastic!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

penna

Prov.: Siracusa
Città: Roma


1111 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 22:44:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ben fatto sandro! bello anche il coprivolano, più arcobaleno di cosi!
a presto la foto della sabbiatura mi raccomando

I love Vespa Pk
Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


1099 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 20:51:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
Allora, i lavori proseguono anche se nessuno cagherà molto questo post!
Sabbiatura effettuata e Vespa dal carrozziere, alcune cose già fatte come la sistemazione di alcune botte e qualche taglio, le foto si riferiscono alla fase pre primer (DP40) alla quale seguirà nei prossimi giorni la stuccatura e la ribattitura di alcune parti più ostili!


Immagine:

44,28 KB


Immagine:

15,82 KB
Nel cerchio rosso, una ex-palla di stucco ora ribattuta dall'interno con scalpello lungo, seguirà trattamento post-primer col tiracolpi!

Immagine:

16,46 KB


Immagine:

41,02 KB


Immagine:

37,6 KB


Immagine:

41,68 KB

Immagine:

31,36 KB
Qui abbiamo dovuto aprire tutti e due gli strati di lamiera, verranno sostituiti da altri due ovviamente!

Immagine:

15,6 KB
buchino nella pedana stuccato dal precedente "restauratore": un c****ne!!!

Immagine:

18,14 KB
Evidente segno di botta da destra, là c'era una palla di stucco!

Immagine:

30,28 KB
La piastra che tiene lo scudo era completamente deformata, praticamente spinta in fuori, abbiamo dovuto batterci parecchio...

Immagine:

30,47 KB
anche qui ci sarà un bell'interventino da fare, ma dopo il primer!

Seguirà nei prossimi giorni stuccatura e altre riprese della carrozzeria!

No Lambro, No Plastic!
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 22:55:46  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
che è quel taglio nella parte sotto della pedana?????


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


1099 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 23:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
un ex rigonfiamento di rugine, ne aveva per tutta la lunghezza del taglio

No Lambro, No Plastic!
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 23:30:38  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
comprendo

ma perchè hai saldato i fori della cresta sul parafango??


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

FresKoBLU
Utente Attivo

VC Salerno


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


819 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 13:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FresKoBLU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FresKoBLU Invia a FresKoBLU un Messaggio Privato
nessuno cagherà il tuo post???
io stò salvando tutto su word!!! prosegui prosegui...io appunto

Torna all'inizio della Pagina

Vecio Caligher
Utente Medio

BirronBrandy

Città: Trieste


219 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 13:46:29  Mostra Profilo Invia a Vecio Caligher un Messaggio Privato
FresKoBLU ha scritto:

nessuno cagherà il tuo post???


Idem..... x me sti post dei restauri sono i + interessanti... sempre qualcosa da imparare..

Buon proseguimento !

brandy.vecio chiocciola hotmail.it\
Viva là e po bon...
Xè questo il motto triestin,
che la vadi ben,
che la vadi mal,
Sempre alegri mai pasion..
Viva là e po boon\

VESPA 50 N ALLUNGATA + Vespa T5 IN ARRIVO
Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


1099 Messaggi

Inserito il - 10/09/2008 : 20:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:

comprendo

ma perchè hai saldato i fori della cresta sul parafango??


Perchè è un parafango di T5 a cui erano stati fatti i buchi per la crestina da quel balosso dell'ex proprietario della Vespa da cui ho smontato quel parafango! Il mio era da buttare e poi a me il parafango della T5 piace tantissimo, quindi ho deciso di schiaffarci quello, previa modifica della staffa laterale della forca ovviamente!

Ma questa è solo una delle piccole cose che intendo fare...vedi prime foto!

No Lambro, No Plastic!
Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


1099 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 09:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
Eccoci, dato che non ho avuto tempo di farlo prima vi posto ora le foto del piedistallo per il motore ultimato, con alcune modifiche, appena posso metto le immagini con le misure se a qualcuno interessassero!


Immagine:

58,96 KB

Immagine:

54,04 KB



Immagine:

68,03 KB


Nonostante il tutto sia regolabile dalla U del braccetto posteriore...
Immagine:

60,69 KB

...e dal tubo girevole (avrei voluto trovarne uno più grande) anteriore...

Immagine:

41,8 KB
...il tutto è regolabile ancora per accorciare le distanze in vista di qualche lavoro su motori small!


Immagine:

60,66 KB

Il motore risulta leggermente inclinato probabilmente per chè essendo 200 è molto pesante e ancor più perchè i sostegni flettono un pò, essendo FEB 38 K, dovrebbero essere più acciaiosi, ma vi assicuro che fanno benissimo il loro lavoro!


No Lambro, No Plastic!
Torna all'inizio della Pagina

FresKoBLU
Utente Attivo

VC Salerno


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


819 Messaggi

Inserito il - 11/09/2008 : 15:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FresKoBLU  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FresKoBLU Invia a FresKoBLU un Messaggio Privato
rinominale con nomi semplici e non troppo lunghi

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever