Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 16:00:02
|
Devo aprire il motore di una vespa 150 VBA.La vespa giaceva in un fossato e lo stato di conservazione è pessimo.Non potendo recuperare il telaio e il resto volevo cercare di aprire il motore. Quest'ultimmo è bloccato e la pedivella non va giù.Ho iniziato ad aprire. La testa del cilindro non si leva e tantomeno il cilindro:sembra tutto bloccato.Ho aperto dal lato frizione e in qualla parte è tutto ok.La frizione l'ho smontata ma devo assolutamente togliere il cilindro per aprirlo completamente.Avete dei metodi per fare ciò.ho messo litri di svitol e gazolio ma niente... Ciao a tutti
|
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 17:14:34
|
si buttalo nel caminetto cosi si dilata, e poi vedrai che viene via tutto    |
 |
|
n/a
deleted

1776 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 17:59:04
|
pensavo anche io a questo metodo. Pensavo di prendere una bomoletta tipo campeggio per riscaldarlo e poi una volta caldo di buttargli addosso un pò d'acqua così da creare un raggreddamento veloce per far staccare la ruggine. Pensavo fosse un metodo un pò troppo "brusco" e con rischi di spaccare qualcosa...che ne dite |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 18:02:09
|
cosi facendo crei un processo di tempra eviterei entrambi i metodi!!insisti con il pulirlo il piu possibile, svitol e aspetta che lo svitol agisca..aspetta anche il parere di qualcuno altro ! |
 |
|
n/a
deleted

1776 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 19:11:45
|
conoscete delle sostenze tipo acidi o solventi che possano aiutarmi nel disincrostare la ruggine e gli ossidi che tengono bloccato il motore?...in alternativa all fuoco! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 19:18:04
|
| po4ever ha scritto:
pensavo anche io a questo metodo. Pensavo di prendere una bomoletta tipo campeggio per riscaldarlo e poi una volta caldo di buttargli addosso un pò d'acqua così da creare un raggreddamento veloce per far staccare la ruggine. Pensavo fosse un metodo un pò troppo "brusco" e con rischi di spaccare qualcosa...che ne dite
|
ecco hai detto la cazzata se permetti
crepi tutto fino all'ultima vite col tuo metodo geniale
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

1776 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 13:37:13
|
Ggrazie della risposta schietta e sincera...meglio questo che una risposta poco sincera.
Allora come posso fare per sboccarlo vespa 90? |
 |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 13:42:29
|
se e' cosi duro...ma cosi duro...da non venire via con nessun metodo... c'e' poco da fare... mazzetta da 5 kili e spacchi il pistone... se e' davvero cosi incastrato non sperare di recuperare qualcosa... tanto vale non farsi troppi problemi. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 13:55:49
|
no spaccare il pistone serve a poco
a questo punto segui le mie indicazioni metti il blocco in verticale, insomma, col cilindro in verticale che punta verso l'alto
con una fiamma da campeggio scalda dentro il cilindro (attento che non ci sia svitol che è infiammabile per via diretta), scalda diversi minuti poi buttaci dentro dello svitol a piccole dosi
e prova a picchiare con un pezzo di legno e mazzetta da 5kg sul pistone
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Phreno
Utente Senior

Regione: Toscana
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 14:32:40
|
si e se non basta nemmeno quello...
SPACCA TUTTOOOOOOOOO  |
 |
|
n/a
deleted

1776 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 15:33:47
|
ora provo se non riuscirò...ho una pressa idraulica a disposizione...i pezzi arriveranno in svizzera! |
 |
|
n/a
deleted

1776 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 18:54:10
|
vi aggiorno sulla situazione: ho smontato tutto ciò che era possibile.Tolte le viti della testata la testata non vuole saperne di muoversi.Ho provato con scalpelli, cacciaviti e mazzate due a due finchè non ha contato il numero disparo!!!!
Provo a scaldare? che dite? |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 19:18:56
|
vedi se l'albero motore gira, che non sia bloccato anche lui, lo vedi se sviti, il cilindro e lo alzi, se si muove allora fai cosi, va scaldato il cilindro fino alla morte, premetto che il pistone muore.. poi.... un bel tondino di ferro pieno, del diametro del pistone ho poco meno, dopo uno regge e l'altro picchia forte.. suoneranno le campane di don mario il prete del paese, ma il pistone morira con onore e gloria.. il pistone della mia struzzo cosi e morto.. si era ossidato nel cilindro.. ho dovuto non esisteva svitol e refrigeranti che potessero sbloccare quel pistone.. e cosi e il tuo..
LA MAZZETTA CI VUOLE QUELLA DA FABBRI, NON QUELLA CHE CI ATTACCHIAMO I QUADRI IN CASA..
lo zio giulio |
 |
|
n/a
deleted

1776 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 11:38:07
|
grazie dell'indicazione zio...seguirò il tuo consiglio e ti faro sapare.
Ho sentito dire che esiste una sostanza liquida in ferramenta che elimina la ruggine.In poche parole la distrugge.Lo conoscete? |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 17:52:26
|
La butto li.... Perchè non provi con dell'acido muriatico? Lascia immersa la testa in una bacinella di plastica con l'acido, dovrebbe aggredire la ruggine... Non lasciarlo troppo a lungo: rischi di non trovarci più niente! |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
n/a
deleted

1776 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 17:56:11
|
ah ...perchè l'acido muriatico corrode la ruggune e l'ossido?...ci proverò, grazie
|
 |
|
Discussione  |
|