Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborare e sistmare un Primavera Et3
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborare e sistmare un Primavera Et3
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted

Città: massa

22 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 19:26:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum
Come da titolo ho una Vespa ET3 primavera.
Allora inizialmente avrei bisogno di un parere non molto inerente con la sezione in cui sto postando, ma mi scocciava aprire 2 topic.
Circa un mesetto fa' per risparmiare ho comprato un olio semisintetico di marca sconosciuta... ho notato che la densita' e colore dell'olio nn erano quelli giusti ma lo ho continuato a usare visto che lo avevo in casa, solo che sentivo che quell'olio non me la faceva andare come si deve, quindi ho comprato olio nuovo e fatto pieno di Shell V power per pulire bene il motore (ho fatto male?), solo che ora volevo dare una bella pulita manuale al motore. Ho letto le varie Faq e pensavo di rimuovere la marmitta e pulirla per bene per poi riverniciala, poi cosa dovrei pulire per bene cilindro e carburatore??
Ora si arriva al secondo punto.. e' gia' qualche mese che ormai giro con la mia vespa... e volevo iniziare a elaborare qualcosa per iniziare a vederla viaggiare un po' di piu'...xke' fino agli 70-80 ci arriva abbastanza "bene" in 4a solo che per avvicinarmi ai 90' devo tirarla molto, oppure incarenarmi
Allora la vespa ha cira 76000 kilometri, ma nn mi ha mai dato alcun problema... piu' o meno volevo portarla a raggiungere i 100 km/h...
Il problema e' che nn ho mai modificato motorini e nn me ne intendo molto... Avevo pensato di rettificare il cilindro, ma il mio meccanico me lo ha sconsigliato, dicendomi di metterci sopra un polini 130...
Il probema e' che ho a disposizione un budget di circa 150 euro... magari limando il pistone e buttandomi su qualcosa di nuovo sarebbe meglio? Oppure ho completamente sbagliato a indirizzarmi sul cilindro?
Spero mi sappiate aiutare, grazie in anticipo.
Ah dimenticavo, la vespa e' completamente originale, e ho la marmitta classica corta. posto qualche foto
http://img262.vespaforever.net?/img262/240/spa0032pm4.jpg
http://img154.vespaforever.net?/img154/1807/espa0035auj1.jpg
http://img154.vespaforever.net?/img154/4215/spa0034tp2.jpg

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 21:41:50  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao con 76'000km sul groppone se ci metti il 130 polini distruggi completamente cuscinetti e albero motore (come minimo)

oltre al fatto che plug&play la quarta non la tira

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

22 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 10:11:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
plug&play
quindi consigli di cambiare prima l'albero?

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 10:55:25  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
no plug&play significa montarlo senza altre modifiche
quello che vuole dirti vespa 90 è che se monti il 130 sul tuo motore
con tutti i chilometri che ha fatto rischi di romperlo perchè le parti interne
tipo cuscinetti,paraoli,albero,crociera ecc. saranno sicuramente usurati

n/a
deleted

22 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:30:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
uhm... capito, rischio di fottere il motore.
Allora dite di iniziare prima a cambiare i vari pezzi... Cambiando l'albero mi cambierebbero anche le prestazioni? piu' che altro l'albero è difficile da cambiare da solo?
Una dubbio che ho... modificando il pistone del cilindro, cioe' limandolo alla base, quindi facendo entrare + benza nel cilindo, e' vero che anche se di poco la velocita' aumenta? ne vale la pena?
scusate tutte le domande ma entro martedi' volevo metterci le mani e sono abbastanza imbranato

n/a
deleted

Città: lecce

216 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:41:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ALLORA io ti consiglio di mettere sopra un 102cc magari un dr perche non costano tanto e vanno benino e poi ti fai sostituire l'albero con uno anticipato.....carburatore 19 e 24/72 come primaria.....se prendi il carburatore usato ce la fai con quel buget

n/a
deleted

22 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:58:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quindi l'albero devo farmelo sotituire o posso farcela a metterlo da solo? Domanda sicuramente stupida ...se metto un 102 cc non diminuisco la mia cilindrata?

n/a
deleted

...manca...

Prov.: Trento
Città: Candriai

1247 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:07:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Davide ET3 ha scritto:

quindi l'albero devo farmelo sotituire o posso farcela a metterlo da solo? Domanda sicuramente stupida ...se metto un 102 cc non diminuisco la mia cilindrata?

OVVIO! Tommy si è scordato che hai un et3

Guarda, se cambi l'albero devi aprire il motore e quindi lo devi rifare, cosa che, con tutti quei km non sarebbe male...e comunque col solo albero non avresti grandi cambiamenti.

Cosiglio mio: porta a dare una lucidata al cilindro (sempre se non è grippato), cambia le fasce del pistone e pulisci bene marmitta e carburo.
Questo ti può ridare lo sprint di un tempo...altrimenti se vuoi montare sto 130 bisogna parlare di aprire il motore...troppo stress su quei cuscinetti...

Ah...se ti avanzano 15€ fai una revisione anche alla frizione, che sicuramente non è male...c'è una guida sul sito

...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!

n/a
deleted

22 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:11:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
uhm quindi senza cambiare cuscinetti e albero sti benedetti 100km/h nn li riuscirei a toccare?

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:15:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
senza aprire il motore è dura...ma non impossibile, allora bisognerebbe parlare di rapportature però come sempre bisogna trovare il giusto compromesso tra accelerazione/velocità...

però anche se allunghi avresti una 4^ che non la tiri mai

accontentati dei 90/95 che ti offre la tua ET3...

quando avrai un budget più elevato allora si potrà parlare di altro

n/a
deleted

22 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:21:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
uhm... ci provo ancora una volta casomai demordo e mi limito a pulire il motore xD
Allora mettendo sto maledetto 130.. il rischio di rovinare il motore e' alto? anche non tenendolo sempre al massimo?

Limando il pistone originale alla base si aumenta di poco la velocita'?

n/a
deleted

vespone

Prov.: Arezzo
Città: Badia Tedalda

241 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:36:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Davide e benvenuto!!
Io mi sono inscritto a questo forum (circa un mese fa) sempre per amore della mia ET3 blue marine identica alla tua.
Oltre che il restauro estetico,devo sistemare un po il motore perche non è stato mai cambiato e ha perso un po di tiro..
Mi sono fatto consigliare un po dal mio meccanico e la cosa piu giusta è fare (per ora!!) rettificare il cilindro e canbiare il pistone che con una cifra modica si fa.
Cosi resta sempre l'originalità e diciamo che sotto hai un bel "mulo",ovvero indenne da rotture o altro.
Poi tanto che ci sei,come dice giustamente Stia HC,cambiare la frizione sicuramente puo aiutare a ristabilire un po di tiro anche perche un motore con tutti quei chilometri ne avra sicuramente bisogno.
Spero di averti dato un consiglio positivo!!

.."Viaggiare chilometri chilometri chilometri..e gustarsi il bellissimo panorama.."

CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

n/a
deleted

...manca...

1247 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 13:02:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si, sono d'accordo con BESPAETITRE...

con il 130 P&P ovvero, senza altre modifiche sono più i rischi dei benefici...

con tutto il resto originale e i carter non raccordati non andrebbe una pippa...

n/a
deleted

22 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 13:28:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie a entrambi per i consigli... domani mi vado a informare bene da un meccanico per la rettificazione
Un ultima cosa... Limando il pistone originale alla base si aumenta di poco la velocita'?

n/a
deleted

Città: italy

58 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 14:26:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il 130 plug e play va lo stesso come prestazioni, io stavo dietro a un primavera col 130 polini non raccordato, ma ero a meta gas.... comunque io ti consiglio di trovrti un altro blocco da elaborare tipo uno di una special e quello lascialo li bello originale...

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 14:50:17  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
insomma, con un primavera originale non gli si sta dietro a un 130 polini....

nemmeno se non è raccordato...

altrimenti che senso avrebbe cambiare GT???

se hai un budget limitato non avventurarti in spese folli!

solo il cilindro ti verrebbe sulle 130 euro!!

Piu tutto il resto spenderesti minimo 400 500 euro facendoti il lavoro da tè!!

quindi lucida il cilindro originale (e euro)
cambia pistone e fascie (45 euro)

e goditela fichè quei poveri cuscini reggono!!

Limando il pistone ottieni veramente poco...
non ne vale la pena!!

A volte se si lima nei posti sbagliati o nella quantità sbagliata,
le prestazioni mooooooooooooooooooooooolto spesso calano invece che aumentare!!!

se non hai esperienza in queste cose ti consiglio di rivolgerti a persone giuste,
evitando di autodanneggiarti!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever