Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 00:10:22
|
sì sono sicuro, poi chiaro che la certezza assoluta non ce l'ho a questo punto ma direi proprio di non aver sbagliato niente. Il punto non è che va poco più di un 50, è che non riesce a tirare la quarta ed anche con le altre marce non raggiungo i regimi che dovrei almeno con le marmitte che ho provato finora. Domani vediamo con la polini. Ma se il tornitore avesse anticipato troppo l'albero o abbassato troppo la testa o allargato troppo la valvola? E' veramente strano. Ho provato in salita in 2 (o meglio in 2 e mezzo...) ed è pietosa, va come o poco meno di prima. Nelle salite molto ripide vado di prima a 25-30, prima andavo alla stessa velocità di seconda, non è cambiato niente. Se marmitta e carburazione non danno buoni risultati mi sa che non spendo 100 per il 24 per poi probabilmente restare deluso, tanto vale arrendermi e mettere un 102. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

120 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 09:59:57
|
bhe visto ke il problema non è solo in quarta, mi viene da pensare ke sia un problema di anticipo, l'hai controllato???? |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 10:19:56
|
sì ho provato anche a 19 e 18 gradi |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 12:05:00
|
sembra strano ma sentito un 75 che da cosi tanti problemi da come lo descrivi sembra vada peggio del mio vecchio polini 6 travasi che trainava me ed un mio amico su per le montagne |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 13:11:59
|
Quindi mi sembra di capire che il problema ce l'hai in tutte le marce, quindi non è un problema di rapporti troppo lughi, è proprio a livello di motore.
Ovviamente i lavori all'albero, ai carter ed al g.t. (anche se io la testa non l'avrei toccata) se fatti male influiscono e come: vanno fatti nella giusta misura... ricordati che è meglio rimanere un po scarsi anzicché abbondanti.
Se hai qualche foto fatta durante i lavori inseriscila così possiamo esprimere un giudizio più obiettivo sul caso.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 15:27:17
|
allora signori... Ho provato la polini e calibrato meglio la carburazione... Va molto meglio! Purtroppo dalle parti di casa mia non ci sono pianure se non brevi, è tutto un sali scendi, ma in una lieve salita ho preso 75, forse ad 80 in piano ci arrivo (anche se ho l'impressione che basti poco, tipo un po' di vento, per non farcela). Il tiro ai medi è migliorato parecchio e così anche in salita è un'altra cosa, anche se purtroppo debbo tenermi su regimi altini per andare bene. Penso basti il 24 per arrivare ai risultati che speravo, ma non so se lo metterò, già col 19 se tiro consumo parecchio, mi sono risucchiato mezzo pieno per le prove di oggi... Potrebbe bastarmi anche così, debbo vedere nell'uso quotidiano e con prove anche in pianura il rendimento di questo motore ed i consumi. Penso che i lavori non siano stati fatti con giudizio, secondo me il tornitore ha un po' esagerato ad abbassare la testa, anticipare l'albero e forse anche ad allargare la valvola, ma pazienza. Non ho foto... Io credo che le difficoltà che ho avuto dipendano dal fatto, lavori forse esagerati a parte, che questo gt può sì sviluppare gli stessi cavalli di un 102 ma solo a regimi alti. Ha meno coppia per cui a regimi medio bassi è più vicino ad un 75 e così la mia scelta di privilegiare i bassi a discapito degli alti con la marmitta è stata molto penalizzante, specie in salita. Per questo un'espansione ed un 24 è la scelta più giusta. Sarei curioso di sapere ciccio la vespa del tuo parente come va in salita, cioè se sale bene anche senza tirare al massimo le marce. |
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2008 : 15:40:12
|
secondo me i rapporti sono giusti, io ho la 24/72 col 102 ed è perfetta tira bene tutte le marce di conseguenza su un 75 è un po' lunga, ma è solo una mia opinione |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 19:09:23
|
| grandeveget ha scritto:
...Sarei curioso di sapere ciccio la vespa del tuo parente come va in salita, cioè se sale bene anche senza tirare al massimo le marce.
|
Bella domanda... non so risponderti perchè dove abita mio nipote salite ce ne sono pochissime... più che altro sono dei falsipiani. Da come sale di giri il motore, non credo abbia le tue difficoltà. Io l'ho provata subito dopo averla montata ed il motore si comportava benissimo sia ai bassi che agli alti. Comunque appena lo sento, gli chiedo se ha avuto modo di provarla in salita e ti faccio sapere.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 20:02:41
|
ok grazie. Io intanto oggi ho fatto altre prove. Con la padellona facevo (con la sito qualche km/h in meno): prima 30, seconda quasi 45, terza poco più di 60 e quarta un mezzo disastro come sapete... Ora sono a 35-50-70 o quasi e 80-85? Purtroppo neanche oggi ho avuto a disposizione pianure lunghe però in quarta ho visto che da 70 sale lentamente a 75 (poi ti becco la salita), mentre se in discesa prendo 90 tornando in piano scende lentamente ad 85 e li mantiene. Il problema sarà vedere domani se riesce a raggiungerli in piano (ne dubito ma mi accontento se mi fa 80-81!). Il fastidio è se c'è vento, in tal caso si ferma a 75 mi sa. In salita invece non ho guadagnato granché rispetto a prima dei lavori (talora nulla): la quarta in salite moderate mi scende subito a 70 e se la salita aumente vuole subito la terza. Un po' fastidioso il fatto che mentre prima facevo molte salite sui 60 in quarta ora sono in terza alla stessa velocità o un pelo in più ma a regime più alto. Chissà con un 24... Mi sa tanto che lo proverò. Per adesso rispetto al disastro iniziale sono comunque soddisfatto, sto testando anche i consumi e facendomi seghe mentali su come silenziare meglio la marma, invero l'idea già c'è sarà l'applicazione un pochino complessa considerando la scarsità di mezzi a mia disposizione e le limitate pazienza e perizia, mi sa farò un lavoro raffazzonato ma basta che regga e funzioni!
|
Ciao, Oscar |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 21:01:41
|
Il carburatore da 24 a parere mio potrebbe non giovare al tuo problema anzi peggiorarlo. Purtroppo se i lavori ai carter e agli altri componenti non sono stati fatti con un minimo di perizia, c'è poco da fare, si può cercare di migliorare ciò che non potrà mai essere ottimo. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2008 : 23:54:38
|
azz questo è un colpo al cuore, quindi potrebbero essere 100 buttati?! Magari posso cercare di non avere fretta e vedere se trovo un 24 o forse meglio un 22 a buon prezzo così in caso di fallimento posso rivenderlo recuperando la cifra spesa... |
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 13:56:39
|
e allora signori!... Ho provato e... Se non fa 85 siamo lì lì! Arriva agevolmente ad 80 e li supera! Vero che non c'era un filo di vento, non so a quanto cali in presenza di vento, spero non troppo. Ad ogni modo sono contento! Si vede che non ho fatto un poi così cattivo lavoro. La pecca a questo punto è in salita, in cui ho guadagnato ben poco e debbo farmela a regimi elevati. Però piango con un occhio perché in fin dei conti quando ho su il mio ragazzo la velocità limitata che fa va bene perché lui si lamenta se corro! Mi sono dato da solo un contentino in pratica eh eh |
Ciao, Oscar |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 21:29:37
|
Se come velocità riesci a raggiungere gli 85 km/h, ci siamo. Tieni presente che il motore è stato appena chiuso e, solitamente, più lo usi più si sblocca e va meglio, quindi non è escluso che tra 1000, 2000 km la vespa andrà meglio anche in salita. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2008 : 21:53:41
|
| cicciokapano ha scritto:
| grandeveget ha scritto:
...quando ho su il mio ragazzo...
|

Comunque se come velocità riesci a raggiungere gli 85 km/h, ci siamo. Tieni presente che il motore è stato appena chiuso e, solitamente, più lo usi più si sblocca e va meglio, quindi non è escluso che tra 1000, 2000 km la vespa andrà meglio anche in salita.
|
Eh speriamo! In effetti ancora ho fatto poco più di 700km, sarebbe una bella sorpresa vedere che poi va meglio! Ma ti confesso che ci spero poco. Quanto al mio ragazzo il discorso è già saltato fuori in altre discussioni ma non avrai letto... Sono gay e sto con un tizio che a vederlo è una specie di giocatore di rugby di 115kg! Povera vespa!
|
Ciao, Oscar |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2008 : 21:03:28
|
Solitamente un motore appena montato non va al massimo delle sue possibilità in quanto i componenti nuovi devono rodarsi e sbloccarsi, quindi possono essere normali prestazioni non strabilianti. Un'altra cosa, abbassare la testa significa aumentare la compressione, aumentare la compressione significa maggiore potenza ma meno allungo: il motore sale meno di giri perchè incontra la resistenza della compressione. I motori molto spinti sono solitamente monofascia ed hanno un rapporto di compressione normalmente più basso rispetto ad un g.t. "standard".
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|