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simon
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 21:55:44
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mah io poco tempo fà ho provato sul mio blocco preparato x il 102,che monta quindi (albero anticipato, 24/72 che ho bilanciato secondo istruzioni di bruno, carburo PHBL 24 e polini a serpentone) ho rimesso sotto il mio vecchio 75cc polini, che aveva anche le fasce un pò vecchie e la 24/72 la tirava egreggiamente, quando prendeva la coppia spingeva bene, ho provato a tirare la 3^ A 70 Km/h, in 4^ era un pò lenta a salire di giri! è logico che in spunto mancava un pochino, però era un 75 normale, e sul mio carter nn cè aperto il 3^ travaso (anke perchè quando ho messo il 102 nn è servito farlo) cmq tu con il polini x HP in alluminio mi sembra strano ke fatichi a tirare la quarta di una 22/72! cmq cn un bel 24 penso ke risolverai il problema!! io cmq preferisco una rapportatura un filo lunga rispetto ke un filo corta!! Melius abundare quam deficere!! |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 13:05:15
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| simon ha scritto:
mah io poco tempo fà ho provato sul mio blocco preparato x il 102,che monta quindi (albero anticipato, 24/72 che ho bilanciato secondo istruzioni di bruno, carburo PHBL 24 e polini a serpentone) ho rimesso sotto il mio vecchio 75cc polini, che aveva anche le fasce un pò vecchie e la 24/72 la tirava egreggiamente, quando prendeva la coppia spingeva bene, ho provato a tirare la 3^ A 70 Km/h, in 4^ era un pò lenta a salire di giri! è logico che in spunto mancava un pochino, però era un 75 normale, e sul mio carter nn cè aperto il 3^ travaso (anke perchè quando ho messo il 102 nn è servito farlo) cmq tu con il polini x HP in alluminio mi sembra strano ke fatichi a tirare la quarta di una 22/72! cmq cn un bel 24 penso ke risolverai il problema!! io cmq preferisco una rapportatura un filo lunga rispetto ke un filo corta!! Melius abundare quam deficere!!
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Ma in quarta quanto ti arrivava a fare? Anche la mia presa la coppia spinge egregiamente, ma in quarta 'sta coppia sembra non arrivare mai se non sono in condizioni più che ottimali (e comunque è moscia)... Oggi sono arrivato a 300km e l'ho provata un po' meglio. In terza arrivo a 60km/h, non mi è sembrato il caso di forzare oltre anche perchè non ho una marmitta adatta agli alti regimi... Da questo punto di vista la scelta della marmitta mi mette in crisi, perchè vero è in teoria che se hai rapporti lunghi è meglio privilegiare i bassi, ma è pur vero d'altro canto che una marmitta che fa raggiungere più giri ti permette di mettere la marcia successiva ad una velocità maggiore, quindi più vicina alla coppia... Comunque in pratica adesso la velocità che mi garantisce in quarta è solo poco più di 70! li supera stentatamente solo se ho molta strada davanti senza intoppi di salite (anche lievissime) nè vento... Arrivare ad 80 è molto difficile...
Prima di tirare conclusioni devo: Rivedere la carburazione attuale (forse è grassa) ed eventualmente poi provare anche con un 24 (nel caso da che getto dovrei partire per carburare?). Assicurarmi che non ci siano sfiati (testata, basamento, scarico, e, mi si è insinuato questo atroce dubbio, giunture carter a livello dell'albero, oddio speriamo di no! ) il che forse spiegherebbe il rumore aumentato forse più del dovuto. Provare altre marmitte. Provare con un copertone 100/80/10 che è un po' più basso (sperando di riuscire a farlo stare visto che è largo).
Ultima domanda: c'è qualcosa che posso fare a livello di anticipo? Se anzichè 17° facessi 18°, cioè via di mezzo fra l'originale e 17°? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 13:42:14
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mah.. secondo me con un 24 e la marmitta dovresti rosolvere,anzi potresti addirittura tenere il 19 che poi tanto male non va |
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simon
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 22:13:20
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forse l'ideale sarebbe un 22 di carburo!! con il 24 aumenta di molto il tiro ai medi, xrò se non viene carburato perfettamente ti fa perdere un pò agli alti regimi!! per la marmitta, misà ke quella lì ti svuota troppo, è quella di un 125!! se la marmitta ti svuota troppo il motore, perdi tanti giri quando arrivi verso gli alti!! |
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zazà91
Utente Senior
   

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 09:57:59
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io monterei una semi/espansione,perchè con una espasione pura forse non tiri,anche se se hai fatto bene i lavori secondo me la tiri bene,il tuo gt è uno di quelli che mi ha sempre attratto.appena finisci il rodaggio ,anzi prima,vedi se rimedi a poco marmitte usate o conosci qualcuno che te le presta per prove,però con una polini a banana o simili dovresti andar bene |
Don't Stop Believing |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 20:15:00
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| grandeveget ha scritto:
Ma in quarta quanto ti arrivava a fare? Anche la mia presa la coppia spinge egregiamente, ma in quarta 'sta coppia sembra non arrivare mai se non sono in condizioni più che ottimali (e comunque è moscia)... Oggi sono arrivato a 300km e l'ho provata un po' meglio. In terza arrivo a 60km/h, non mi è sembrato il caso di forzare oltre anche perchè non ho una marmitta adatta agli alti regimi... Da questo punto di vista la scelta della marmitta mi mette in crisi, perchè vero è in teoria che se hai rapporti lunghi è meglio privilegiare i bassi, ma è pur vero d'altro canto che una marmitta che fa raggiungere più giri ti permette di mettere la marcia successiva ad una velocità maggiore, quindi più vicina alla coppia... Comunque in pratica adesso la velocità che mi garantisce in quarta è solo poco più di 70! li supera stentatamente solo se ho molta strada davanti senza intoppi di salite (anche lievissime) nè vento... Arrivare ad 80 è molto difficile...
Prima di tirare conclusioni devo: Rivedere la carburazione attuale (forse è grassa) ed eventualmente poi provare anche con un 24 (nel caso da che getto dovrei partire per carburare?). Assicurarmi che non ci siano sfiati (testata, basamento, scarico, e, mi si è insinuato questo atroce dubbio, giunture carter a livello dell'albero, oddio speriamo di no! ) il che forse spiegherebbe il rumore aumentato forse più del dovuto. Provare altre marmitte. Provare con un copertone 100/80/10 che è un po' più basso (sperando di riuscire a farlo stare visto che è largo).
Ultima domanda: c'è qualcosa che posso fare a livello di anticipo? Se anzichè 17° facessi 18°, cioè via di mezzo fra l'originale e 17°?
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Beh se le prestazioni sono quelle che hai descritto, sono oggettivamente deludenti. Quel motore con quel setting dovrebbe arrivare quantomeno a circa 70kmh in terza (corrispondenti a circa 8500 giri, regime raggiungibile tranquillamente da quel cilindro, te lo garantisco ), ed anche dalla quarta, pur se un pò lunga, ci si dovrebbe aspettare di più! Sono d'accordo quindi col fare i controlli che hai ipotizzato, iniziando dalla carburazione che, con ogni probabilità, con un 88 di max è grassa (prova a scendere di 4-5 punti). Il copertone e l'anticipo secondo me sono palliativi (l'anticipo lo puoi mettere a 18° ma vedrai che la differenza è quasi impercettibile), il 24 secondo me è ok e dovresti partire con una taratura standard con polverizzatore AQ264 e spillo conico D22, getto max dal 98 a scendere. Per la marmitta concordo anch'io sul provare una polini a banana o anche una serpentone, giusto compromesso tra tiro ed allungo...
AH dimenticato, ho il sospetto che la marmitta per PK 125 non sia l'ideale per quel cilindro, infatti si tratta di una marmitta studiata per un 125 cc con fasature basse, mentre tu hai circa 50cc in meno e fasature soprattutto di scarico decisamente più spinte, insomma è tutto un altro motore... |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 21:09:26
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ho scelto quella marmitta perché spingeva molto bene ai bassi... Ora vedrò il da farsi, grazie. |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
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Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 21:10:23
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Concordo con carlo, 70 scarsi sono proprio pochi ed anche il fatto che non riesci a tirare la 4^ con un rapporto del genere, mi fa pensare che c'è qualcosa che non va. Come ti ho detto quando mi hai chiesto consiglio, il 75 che ho confezionato per il figlio di un mio cugino, ovviamente ritoccato e raccordato, raggiunge abbastanza agevolmente quasi i 100 con 24/72, PHBL 24 e Polini Evo, mantenendo oltretutto una buona coppia ai bassi. Ora non dico che il tuo deve andare quanto quello fatto da me, ma gli 80, 85 km/h dovrebbe prenderli e soprattutto senza problemi. Completa il rodaggio e poi verifica bene la carburazione (che influisce tantissimo).
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 10:02:40
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sì molto probabilmente è in buona parte la carburazione: per ora ho solo rimesso un airbox che avevo modificato facendo una bella finestrona al posto dei quattro buchi e già va meglio, non l'ho provata bene ma i 70 li supera abbastanza bene, non so se arriva ad 80. In salita è ancora deludente, e forse vi resterà, praticamente faccio la stessa velocità che facevo prima, persino meno, a volte con la stessa marcia (quindi a regime molto più basso) altre con una marcia in meno quindi più o meno agli stessi giri di prima o poco più.
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120 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 11:59:06
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| grandeveget ha scritto:
sì molto probabilmente è in buona parte la carburazione: per ora ho solo rimesso un airbox che avevo modificato facendo una bella finestrona al posto dei quattro buchi e già va meglio, non l'ho provata bene ma i 70 li supera abbastanza bene, non so se arriva ad 80. In salita è ancora deludente, e forse vi resterà, praticamente faccio la stessa velocità che facevo prima, persino meno, a volte con la stessa marcia (quindi a regime molto più basso) altre con una marcia in meno quindi più o meno agli stessi giri di prima o poco più.
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cambia marma ke quella per 125 ha degli ottimi tiri il basso ma gia dai medi comincia ad essere carente |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 16:04:28
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beh ho provato la sito e non è cambiato molto, anzi mi prende persino meno giri (in terza per arrivare a soli 60 soffre maledettamente) a fronte di un quasi impercettibile miglioramento ai bassi. Comunque migliorando un po' la carburazione ho guadagnato circa 5 km/h in quarta, forse posso fare di meglio. Ora non so che fare con la marmitta perché non voglio fare rumore, non voglio dare nell'occhio... Appena avrò la pazienza metterò giusto per prova la polini a serpentone così vedo che succede. Ho anche la sito plus per pk 125 che rispetto all'originale prendeva più giri, forse proverò ma già quella fa un rumore che non mi piace. E' pensabile mettere un carburo 24 con la sito normale? |
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grandeveget
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3998 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 19:01:21
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come non detto sull'ultima domanda. Più la uso e più mi fa schifo la sito. L'ho sempre odiata, va peggio del padellino originale (hp) e fa più rumore. Probabilmente il mio motore una marmitta decente che faccia raggiungere regimi elevati la vuole. Del resto se riuscissi ad aumentare il tiro ai medi ma anche portare la terza a 70 sarebbe tutta un'altra cosa anche in quarta... Spero... E se a ciò aggiungessi anche un 24 forse arriverei ai risultati sperati. Il problema sarebbe a quel punto trovare una semiespansione che non faccia troppo rumore, che monti la ruota di scorta e che abbia un silenziatore rigenerabile senza fare i salti mortali... Chiedo troppo?! Eh eh intanto domani provo col serpentone. Mi è tornato in testa un vecchio progetto abbandonato... Modificare il silenziatore o farne uno artigianale o adattarne uno di altra marmitta per fare meno casino.
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cicciokapano
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3410 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 21:08:24
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Come ti dicevo, c'è qualcosa che non va... pensa che una HP 50 originale, privata del collettore di scarico strozzato, supera i 60 km/h abbastanza agevolmente, mi fa strano che un 75 specifico per quella vespa, con tutti i lavori fatti abbia prestazioni così deludenti. Quel motore deve per forza andare di più. |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 21:14:02
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eh lo so bene come va l'hp da 50... |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 21:20:33
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appunto, è strano che il 75 vada poco poco poco di più del 50, sei sicuro di aver montato tutto correttamente? |
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