Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Matera
Città: irsina
46 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 08:14:48
|
Come da titolo ho iniziato a rimontare il motore della mia Vespa Sprint Veloce del 72 dopo aver ascoltato i consigli degli esperti di questo splendido forum che avevano capito subito quale era il mio problema (come da post precedente http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13285 ). Ora elenco i miei dubbi: 1) ho montato i due paraoli lato volano e lato frizione con l'incavo rivolto verso i due fori che si trovano sul carter - ditemi se giusto o meno: 2) ho montato i due cuscinetti nuovi come consigliato da Poeta lato volano a filo carter, lato frizione è rimasto un filino su e non riesco a farlo scendere a filo carter - ditemi se giusto o meno: 3) ho montato il paraolio mozzo posteriore a battuta sulla molla elastica - ditemi se giusto o meno e se ci va qualcos'altro considerando che da alcune foto viste sul forum notavo una specie di ultriore quarnizione dentellata: (una curiosità il paraolio del mozzo la sua funzione la espleta sul tamburo o sul'asse del cambio visto che è parecchio piu largo dell'asse) 4) mi dite dove vanno tutti gli oring che ho trovato nel kit quarnizioni - pedivella, selettore marce e poi 5) l'albero motore fino a quanto lo devo spingere, a battuta sul cuscinetto lato frizione o mi devo fermare prima se si quando: 6) come faccio a vedere se i cuscinetti sono livellati o quando chiudo i carter si assestano da soli: 7) la frizione nuova la lascio a bagno nell'olio già da oggi ho aspetto due giorni prima di essere sicuro di montarla. Per adesso è tutto scusatemi se sono stato lungo ma spero che qualcuno mi tolga tutti questi dubbi. Grazie in anticipo.
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 08:51:47
|
La parte piana dei paraolii và verso l'esterno la parte con la molla di tenuta rivolta verso l'interno.
le sedi cuscinetto hanno loro naturali battute si vede se sono entrati, se no ma solo poco entreranno da soli nella chiusura dei carter, ma parliamo di max 1mm.
Il paraolio del tuo motore, sul mozzo fà tenuta sul tamburo ecco perchè è più largo, non ha sul tuo modello anello di tenuta con ghiera dentellata, quel dispositivo di bloccaggio è solo per motori precedenti il 1969 Sprint , Super, GL, GT.
Gli O-ring, selettore marce, pedivella - stop.
Albero a battuta sui cuscinetti
Quando chiudi si assestano da soli
La frizione a bagno quanto ti pare, ricorda che i piatti che comprimono lemolle hanno un senso obbligato, ovvero se noti la sede per la molla corrisponde ad una e una sola posizione rispetto alla campana, ruotala fin quando le molle non lavorano dritte ed entrano naturalmente nellla loro sede sul piattello, guardaci e capirai prendio paittello molle bicchierini ecc...e prova. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 09:08:10
|
Grazie mille per la tempestiva risposta oro sono più tranquillo, certo che su questo forum qualsiasi dubbio in poco tempo si trasformano in certezza. |
 |
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 09:10:54
|
Per quanto riguardo la frizione da quel che leggo mi consigli di cambiare anche le molle, io avevo preso soltanto i dischi. Un altra domanda l'albero lo spingo battendo sulla spalla o altro. |
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 10:07:19
|
non sulla spalla ma in asse sull'albero mettendo un bullone per non rovinare il filetto |
 |
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 11:07:16
|
Ditemi se possibile, Crocera originale Piaggio € 31,00 e ingranaggio messa in moto € 25,00 o questo mi frega. |
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 00:58:14
|
non ti frega ti inc..la !! ingranaggio messa in moto 10 euri e crociera 10 euri ..se non è originale piaggio va bene uguale.. |
 |
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 07:57:45
|
Difatti sentivo il didietro che bruciava comunque non avendo altre opzioni nei dintorni metterò un po di pomata e passerà anchè perche già prese. Comunque un'altro dubbio, guardando la quarnizione cilindro ho notato che tutt'intorno c'è una parte in rilievo, questa parte va rivolta verso il cilindro o verso i carter, quella vecchia è piana completamente. Comunque grazie per la risposta. |
 |
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2008 : 12:01:37
|
Rieccomi per dire che a quarantanni non pensavo di provare emozioni provate da ragazzino quando mettevo mani sulla mia prima bici per fare qualche aggiusto, dopo due tre pedivellate partitoooooooooooooooooo. Da quanto tempo non sentivo quella musica, il cuore che batteva a mille, il sudore che mi inondava la faccia, la paura di mettere la mano sull'acceleratore (mi tornavano in mente tutte quelle giornate passate a smontare e rimontare il carburo, non so dire neanche quante volte ho fatto quaesta operazione, accellerare e sentire il motore che perdeva colpi) finalmente prendo la manopola giro e vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa adesso accellera solo a quardarla, musica per le mie orecchie. Sono uscito fuori dal garage per non inondarlo di fumo, le macchine che passano guardano lei e mè che rido come un idiota, chiamo mia moglie, mio figlio anzi i miei figli anche loro pieni di gioia al pensiero di fare i giri con il loro papi, alcuni amici che si trovano per caso, io tutto inorgoglito dico ho fatto tutto io (grazie a questo splendido forum). Adesso torno in mè. Come consigliatomi da poeta ho cambiato tutto quello che mi aveva consigliato di cambiare, cuscinetti di banco, paraoli lato frizione e volano, paraolio ruota, crocera, ingranaggio messa in moto, frizione con relative molle e bicchieri, dado frizione e molle elastiche. Non ho cambiato il parastrappi perche consideravo una operazione non alla mia portata. Ora vi chiedo dopo tutto questo devo seguire delle precauzioni per i primi chilometri, ad esempio devo cambiare l'olio del cambio per eliminare i residui di lavorazione se si dopo quanto? devo mettere sempre miscela al 2% o per un periodo una percentuale superiore e di quanto? datemi voi altre indicazioni. |
 |
|
n/a
deleted
46 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2008 : 07:56:54
|
Lo so che ho divagato ma per favore qualcuno mi risponde Grazie |
 |
|