Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Città: lecce
216 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 14:44:53
|
CIAO ho una pk rush modificata a estetica hp..... la mia configurazione attuale è questa
102 olympia non raccordato carburatore 19/19 campana 22/63 marmitta polini a banana
la mia vespa si comporta in qsto modo con le marce:
1°25 km/h 2°40 km/h 3°80 km/h 4°74-65 km/h praticamente ha una ripresa normale visto ke le marce sono lunghette e cmq la 4 non la stende tranne che in discesa dove sono arrivato sui 90 effettivi.... ora mi chiedo:risolvo montando queste modifiche?
102 olympia rettificato e raccordato carburatore 19/19 campana 24/72 volano originale allegerito albero originale allegerito marmitta a banana polini
quali vantaggi mi danno volano allegerito e albero anticipato?ci sta qualkosa fra le modifiche che faro' non necessaria ?mi conviene la 22/63 o la 24/72?non vorrei la vespa poi non avesse x niente allungo o affidabilità--rispondete in tanti e grazie
|
|
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 15:14:36
|
beh come prima cosa ti conviene raccordare i carter al cilindro e anticipare l'albero,e già così(secondo i pareri del forum,io forse settimana prossima riesco finalmente a chiudere il mio polini 102)dovresti andare meglio. per il resto non sò |
Don't Stop Believing |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 16:26:31
|
la differenza fra 22/63 e 24/72 non è poi tanta, ma in casi come il tuo (il gt dr-olympia non è molto spinto e per giunta non hai raccordato i travasi) potrebbe fare la differenza. con le modifiche che hai in programma, soprattutto la raccordatura dei travasi dei carter, ma anche l'alleggerimento del volano, dovresti riuscire a tirare la quarta anche con la 22/63, occhio però a non anticipare troppo l'albero se no agevoli troppo gli alti regimi a discapito dei bassi che a te servono belli rampanti se vuoi tenere la 22/63. Se no se vuoi privilegiare ripresa e potenza (per esempio se vuoi affrontare meglio le salite o porti spesso passeggero) perdendo un pochino di allungo metti la 24/72 dd così vai sul sicuro e fra l'altro se non ti soddisfa puoi eventualmente allungarla un pochino col pignone drt a 25 denti raggiungendo quasi la rapportatura 22/63, o al contrario puoi anche accorciarla coi pignoni da 22 e 23.
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 16:57:07
|
quindi faccio i lavori di raccordatura!se lascio la 22/63 e anticipo l'albero, di quanti mm lo devo fare?e con la 24/72 di quanto?il volano lo allegerisco o lo lascio cosi?ah se avete una 24/72 da vendere fatemi sapere |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 17:45:14
|
Se il g.t. si presenta in buone condizioni non va rettificato, va pulito e al massimo si sostituiscono le fasce. Con quel g.t. ti consiglio rapporti da 24/72 DD, i 22/63 DE sono già lunghetti per un Polini (che sviluppa più potenza). In ogni caso ti conviene anticipare l'albero motore... io starei sui 17, 18 mm misurati sulla spalla dell'albero praticando il taglio alla Polini (immagine 1) e modificherei la lalvola di aspirazione di 5 mm (immagine 2).
Immagine:
 231,4 KB
Immagine:
 81,28 KB
Con queste modifiche la situazione migliorerà notevolmente.
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 17:47:19
|
il volano alleggerirlo male non fa... Potresti lasciarlo com'è se monti la 24/72 ma io lo alleggerirei comunque! La raccordatura sì ti ci vuole come il pane! Su quanto anticipare l'albero non so dirti di preciso perché non sono così esperto ma posso dirti che a me inizialmente avevano consigliato di fare sui 10mm, poi sapendo che avrei montato una rapportatura lunga il consiglio è sceso a 5-6mm. La scelta della rapportatura si può valutare solo sapendo che tipo di prestazioni cerchi e su che strade ti muovi. Se non hai a che fare con salite impegnative io lascerei la 22/63. Se sei indeciso certamente è meglio la 24/72 dd dato che si fa sempre in tempo a calibrarla coi pignoni drt. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 18:07:43
|
Alleggerire il volano non sempre porta benefici specialmente su motori poco potenti come il 102 Olympia, che poi non è altro che la copia di un DR, quindi io rimanderei quest'operazione una volta provato il motore con i lavori di raccordatura ed anticipo fatti.
|
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 18:42:55
|
Allora raccordo...anticipo l'albero a 17 mm e il volano a un 200etti in meno e monto una 24/72.perfetto?cmq percorro sempre una 40 km al giorno sia pianura che salite.. |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 19:06:03
|
Io lascerei stare per il momento l'alleggerimento del volano e mi limiterei a fare gli altri lavori.
Tieni presente che se pecorri principalmente strade miste (salita, pianura e discesa) io lascerei il volano pesante: il volano leggero è vero che consente al motore di prendere giri più facilmente, ma con la stessa facilità fa si che il motore li perda per via della minore forza centrifuga esercitata dall'inferiore massa del volano.
Sono sicuro che già con i lavori che ti ho suggerito sarai soddisfatto del tuo motore.
Ricordati di rifare la carburazione. |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 19:08:50
|
beh si la carburazione la dovro' rifare....avete una 24/72 usata?l'albero originale anticipato dura parecchio o mi si rovina?senno ne metto uno nuovo di hp se monta |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 19:27:19
|
L'anticipo non varia l'affidabilità dell'albero. Tuttavia sarebbe opportuno far riequilibrare l'albero dopo l'anticipo (operazione che possono fare tranquillamente in un officina dove fanno rettifiche). Comunque, se ti viene difficile farlo riequilibrare, montalo tranquillamente... ne ho montati tanti anticipati e non riequilibrati e non ho mai avuto problemi. |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 19:31:10
|
l'albero dell hp monta? e se ne compro uno usato cosa devo guardare x stare sicuro? |
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 19:41:11
|
L'albero dell'HP monta ma non bisogna mai comprare un albero motore usato anche se te lo garantiscono.
Anticipa il tuo e montalo tranquillamente. |
 |
|
n/a
deleted

216 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 19:44:14
|
ok grazie mille....avete una 24/72 usata ma in buone condizioni? |
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 22:03:25
|
raccorda e carbura bene il tuo al 90% è un problema di carburazione fatta coi piedi e in quarta la cosa si sente molto |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
simon
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù
288 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 22:58:10
|
fai tutti i lavori, raccorda travasi e aspirazione!! se ti venisse poi voglia di mettere un bel PHBL 24 vedi ke và anche un cilindro olympia!! se non abiti in zone cn molte salite io ti consiglierei di mettere la 22/63, magari rimane un filo lunghetta ma secondo me è meglio guadagnare in velocità senza tirare troppo il motore!! se fai tutto bene fidati che la 24/72 è corta!! a me avevano consigliato la 24/72 e adesso me ne sn pentito, xkè è corta!!( vabè ke ho un polini)! i pignoni DRT costano cari! lascia stare!!! |
 |
|
Discussione  |
|