Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 21:35:36
|
apprestandomi a richiudere il blocco debbo chiedervi delle cose. non appena dovrò riassemblare il cambio sicuramente vi romperò le scatole ma quello lo vedremo sul momento magari anche con delle foto. Intanto volevo chiedervi: 1) ho pensavo di oliare con un pennello tutte le parti che lavorano a bagno d'olio, va bene o devo proprio immergerle in olio e poi scolarle? 2) denis mi ha dato degli spessori da mettere in alcuni ingranaggi, credo per far lavorare il tutto col suo pignone, vi posto la foto che lui mi ha mandato chiedendovi: ovviamente gli spessori che in foto si vedono sopra i vari pezzi debbo metterli sotto ciascuno di essi giusto? Immagine:
 130,18 KB
3) posso chiudere tutto a secco solo con le guarnizioni nuove, come mi pare faccia mamma piaggio o mi conviene anche usare un po' di silicone? Spererei di risparmiarmelo perché tendo a fare pasticci e imbrattamenti con colle e affini. 4) quale parte del pistone va verso lo scarico? La base più stretta o quella più larga? Grazie a tutti anticipatamente e mi raccomando: stay tuned!
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 22:16:09
|
madonna mia!! che blasfemità che sento!!
chiudi tutto SECCO senza oliare un cazzius
guarnizione e un velo di sigillante trasparente da entrambi i lati (il silicone!?!?!?!?)
lato scarico la parte senza buchi o finestrelle
per i rasamenti DRT non so, secondo me son tutte seghe mentali |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 23:03:17
|
perché bestemmie?! Che male potrebbe fare oliare le parti?
Il sigillante non è un silicone resistente alle alte temperature?
Il mio pistone non ha né finestrelle né buchi... |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 13:45:54
|
per favore nessun altro può rispondere alle domande insolute? Inoltre ho un altro problemino: secondo palli i cuscinetti albero lato volano e perno ruota sono uguali (6204/C3) mentre io mi ritrovo con questi due diversi fra loro, seppur uguali come dimensioni. Ha sbagliato il rivenditore che me lì ha dati o nell'hp sono diversi? Se sì qual'è quello dell'albero? Quello con le palline?
Immagine:
 237,38 KB |
Ciao, Oscar |
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 14:00:44
|
allora:
1)olio alle pareti male non fa ma non serve a nulla quindi non lo fare.. 2)vista la foto che ti ha mandato gli spessori credo vadano sopra.. 3)per chiudere i carter basta che ungi di grasso le guarnizioni con le dita e poi chiudi, la pasta io non la uso mai, se i carter sono ok non serve se invece sono disastrati male non fa... 4)di solito sul cielo del pistone ce una freccia cmq non devono esserci luci dalla parta dello scarico.. 5)il cuscinetto di sinistra è schermato.. una specie di paraolio.. ora io non so le misure che devono essere montate ma che lo monti con o senza schermatura va bene uguale... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 14:18:28
|
grazie anche a te per la risposta. Il cielo del pistone è tutto incrostato e non so se pulendolo riuscirò a vedere la freccia che so esserci ad indicare lo scarico. Come ho scritto prima il mio pistone non ha finestrelle/buchi/fessure, nulla. L'unica differenza fra un versante e l'altro è che uno ha la base più stretta, l'altro più larga. Quanto alla pasta l'ho comprata ed a questo punto preferisco metterla, i miei carter non sono in ottimo stato per cui meglio non rischiare perdite di olio. Quanto al paraolio per sicurezza più tardi andrò dal rivenditore che per fortuna è aperto. Se è effettivamente uguale ed è solo questione di "schermatura" allora deduco sia meglio usarlo per l'albero...
|
Ciao, Oscar |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 17:14:17
|
Togli la schermatura e mettilo sul mozzo ruota.
Per il pistone DEVI pulirlo e vedrai riapparire la freccia lato scarico. 
La pasta mettila se hai dei dubbi, che problemi ci sono?
Ti stai facendo troppe paranoie...     |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 17:43:33
|
grazie. Più che questione di paranoie era che inizialmente speravo di non doverla mettere perché non sono pratico con colle e affini, ma ora non è certo questo che mi preoccupa... Sto maledicendo la mia decisione di cambiare tutti i cuscinetti: è un lavoraccio brutto e rischioso! Del resto pensavo di farlo fare al meccanico. Ormai sono in ballo e devo ballare, spero di non fare danni. Il cuscinetto schermato il rivenditore me l'ha cambiato con quello non schermato quindi ora ho quello giusto. |
Ciao, Oscar |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 17:59:36
|
ok. Scalda un pò i carter, ingrassa bene la superficie del cuscinetto da accoppiare e battilo aiutandoti con una chiave a bussola che tocchi SOLO l'anello esterno.
Battilo mantenendolo sempre parallelo al piano su cui si inserisce evedrai che và dentro facilmente! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 19:31:47
|
| NITROGENO ha scritto:
5)il cuscinetto di sinistra è schermato.. una specie di paraolio.. ora io non so le misure che devono essere montate ma che lo monti con o senza schermatura va bene uguale...
|
Cuscinetti 6204: d=20 D=47 h=14
6204 2RS (quello dove non si vedono le sfere): doppia schermatura
devi assolutamente toglierla la schermatura, altrimenti il cuscinetto non sarà lubrificato...oltretutto non lo sarà neanche il paraolio.
Una volta tolte le schermature li puoi montare dove vuoi: ruota o albero |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
|
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2008 : 20:23:42
|
arrrrgh...e io che l'ho montato senza togliergli la schermatura...vabbè lo smonto tanto devo ancora aspettare n'altro albero cmq secondo me cambiare i cuscinetti è stato il lavoro più facile che ho fatto....l'unico che ci ho messo di + e stato quello dell'alberino dell'alberino del quadruplo delle marce,perchè per togliergli il cuscinetto sono dovuto andare in rettifica dove avevano l'estrattore apposito. |
Don't Stop Believing |
 |
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2008 : 01:20:35
|
sul mio gl erano montati schermati e non era mai stato aperto il motore |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2008 : 13:42:28
|
un altro consiglio: il cuscinetto di banco lato volano è venuto fuori con l'albero... Come glielo tolgo? E per mettere quello nuovo cosa mi conviene fare? Metterlo nella sua sede e poi infilarci l'albero o al contrario infilarlo prima nell'albero e poi metterli insieme al loro posto? |
Ciao, Oscar |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2008 : 14:57:43
|
per togliere il cuscinetto dall'albero, trova un paio di scalpelli li infili da i due lati e fai leva; vedi ke pian piano escono.
il nuovo cuscinetto, MAI MONTARLO PRIMA SULL'ALBERO!!!!!!
hai il rischio che non entri bene e quindi ke l'albero lavori storto, con tutte le conseguenze..
per inserirlo correttamente, ingrassi leggermente la parete del cuscinetto e della sede, poi lo inserisci precisamente con le dita, e magari dopo puoi prendere una bussola della grandezza del cuscinetto e dargli qualke colpetto col mertello
mi raccomando non dare colpi sulla parte centrale del cuscinetto e sulle sfere altrimenti lo sballi  |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 18:53:58
|
eccomi che torno a rompere. I lavori procedono molto a rilento... Comunque ho finito col capitolo cuscinetti. Ho un problemino col paraolio lato frizione: credo non sia entrato tutto ma prima di forzarlo a entrare di più mi sento più tranquillo o postarvi la foto per avere conferma che così non va bene e devo spingerlo fino in fondo, cioè finché il suo bordo non è a livello con la sua sede...
Immagine:
 135,39 KB
Se, come credo, devo spingerlo giù fino in fondo, come faccio senza danneggiarlo? A spingerlo col pollice non ce la si fa. Ho pensato di usare un vecchio cuscinetto, che ha l'anello esterno grande esattamente quanto il paraolio, per dargli dei colpetti di martello ma non vorrei far danno al paraolio.
|
Ciao, Oscar |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 19:34:19
|
Vai tranquillo col cuscinetto che il paraolio non si rovina. |