Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 10:26:46
|
Bene letto...
ergo quello che misurai in passato era certo stato sostituito con un cilindro 125 rettificato in remote epoche con pistone maggiorato, che vuoi farci GIULIO "mi" sembrava maledettamente originale e in verità lo era!!! Questa misura conferma il diametro da 57 classico dei 150cc (fino alla Sprint veloce) anche per la VL1...
L'unica spiegazione che trovo è questa...credo sia esatta, altro arcano svelato. |
pugnodidadi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 11:39:45
|
Ciao ragazzi, gurdando le foto dei motori degli anni 1954-55-56, mi sono accorto che TUTTI hanno la staffa di supporto della bobina AT fissata al carter di DX utilizando il passacavo dei due fili di alimentazione della bobina stessa e forse (non si vede bene dalle foto) una delle tre viti che tengono la chiocciola in alluminio. Nel mio motore invece, come si vede dalla foto scattata tempo fà, la staffa ha forma diversa e sfrutta i due bulloni di chiusura carter compresi tra il selettore del cambio. E' quindi in posizione molto più bassa rispetto al solito. Qual'è quindi la staffa originale?      Oppure lo sono entrambe? Il dubbio mi è venuto in questi giorni in cui ho finito gli interventi sul motore.
Immagine:
 215,03 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2008 : 14:02:14
|
Ciao ragazzi, volevo solo comunicare che quasi tutti i pezzi sono stati verniciati come ad esempio il clacson di cui allego una foto 
Immagine:
 208,5 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2008 : 15:38:09
|
MAGNIFIKO....  
E GLI ALTRI ???     |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 09:27:54
|
Ah, si, ecco le molle e maniglia sella
Immagine:
 233,33 KB
e il contaKm in cui il fondo e l'indice (entrambi di alluminio!) sono rimasti i suoi originali anche perchè non esistono di ricambio. Una caratteristica dell'indice è quella di avere la parte centrale dello stesso colore verde del fondo mentre la punta è del colore dei numeri. Una particolarità che ho visto su pochi strumenti della VL1. Immagine:
 242,78 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 10:05:20
|
Ottimo il lavoro di pulizia dei pezzi, la maniglia della sella mi pare strana, sarà che forse è originale....Lo strumento andava AZZERATO. Per la staffa della bobina credos emplicemente manchi, la bobina che monti ora è "forse" di VBB, GL, serve foto dell'attaco visto di lato che da dietro non si capisce un tubo!
La piastra supporto bobina ha inoltre il contatto di raccolta della MASSA, la tua bobina dove fà massa ora! Di certo su qualche vite.... |
pugnodidadi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 11:33:16
|
Per quanto ho accertato l'unica differenza della scatola bobina è il colore: nero anzichè rosso ma è montata "dritta" come sulle altre VL1/2/3 è cioè con il cavo A.T. nella parte alta e non di lato come sulle VBB o GL. Il supporto montato in origine è di certo posticcio: smontandolo appare infatti "fatto a mano" e in malo modo. La staffa come l'originale dovrebbe essere questa:
Immagine:
 22,11 KB
Io comunque l'ho ricostruita partendo da questa come riferimento. Mi resta ora il dubbio se tenere la vecchia scatola di colore nero o prenderla nuova di colore rosso
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted
  

Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 11:45:36
|
Si Claudio,la staffa originale è questa della foto che hai postato. La bobina sulla mia VL3 in origine era rossa e credo che anche sulla tua VL1 vada rossa.
Ciao |
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 11:45:59
|
Bobina nuova catalogo CIF da un motoricambi € 50, scatola rossa. |
pugnodidadi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 13:18:44
|
| Bobina nuova catalogo CIF da un motoricambi € 50, scatola rossa. |
Lo sapevo che sarebbe diventato un bagno di sangue..... |
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 13:51:25
|
E' solo l'inizio...il bello deve ancora venire!
Tre gommette CEAT d'epoca usate ovvio e ben messe....in asta a partire da €100!!!!
Scherzo...mica tanto però... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2008 : 14:22:51
|
io UNA gomma ceat in buone condizioni ce l'avrei anche dubito che una sola serva a qualcuno, ma se vi può venire utile ditemi pure, tanto io me ne faccio poco  |
 |
 |
|
Claudio487
Utente Medio
 

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2009 : 13:55:29
|
... completato lavoro di verniciatura telaio ed accessori di carrozzeria...
Immagine:
 197,2 KB
Immagine:
 192,18 KB
Immagine:
 182,26 KB
Immagine:
 181,5 KB
... ed iniziato a rimontare ...
Immagine:
 215,86 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2009 : 14:16:45
|
Ach!
PRESTO I SALI!
Mi sento mancare..... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Bari
Città: Conversano
41 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2009 : 21:15:36
|
wowwww, bella come la mia VL1, che ha finito la parte verniciatura!!!! :P |
~*\-= |<@ç =-/*~ |
 |
|
Discussione  |
|