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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 13:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
No zio Giulio,
ma è il primo in cui ho deciso di fare tutto!

VESPA PENSIERO
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Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga


899 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 17:54:37  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
bene claudio!! allora ti sei scelto un motore che ti fara girar le scatole... ma con calma e memoria fotografica lo finirai alla perfezione.. attendiamo risvolti..

lo zio giulio
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 08:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao,
OK, risolto il problema frizione ed anche il perchè della presenza del perno forato lì in alto.
Ora vi chiedo se chi ha smontato il motore VL1, VL2 oppure VL3 ha trovato la guarnizione in rame tra cilindro e testata. Si vede nelle foto del restauro di Ciccio ma nel mio caso non c'era.

Inoltre, io ho un pistone a tre fasce elastiche. Potete darmi conferma che sia di serie così. Eventualmente volessi rettificare il cilindro, avrei difficoltà a trovalo maggiorato a tre fasce?

Infine, non avendo il libretto di uso e manutenzione, avrei bisogno di alcuni dati motore quali anticipo di accensione, tipo candela da montare, schema elettrico senza batteria.
(riguardo le schema, ne ho trovati diversi per VL1 ma, o sono con la batteria o, senza batteria ma anche senza bobina A.T. esterna!!)
Grazie e alla prossima

VESPA PENSIERO
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Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga


899 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 10:40:34  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
la guarnizione di rame è presente, ma puoi fare una foto del pistone??
per gli schemi non li ho, forze ciccio???
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n/a
deleted

Città: Padova


689 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 23:29:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
irritato ha scritto:

Altro che ruggine...sembra quasi che al posto dell'olio motore ci fosse la marmellata??? Me ne conservi un pò? Di che annata è?

se la tiene lì prendo il pane e ci faccio la scarpetta!!!!!!!!:
LA FRIZIONE PIU ZOZZA MAI VISTA!!!
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 08:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao,
allego una foto del pistone per evidenziare che è a TRE fasce elastiche!
Qualcuno può darmi conferma dell'originalità di questa soluzione sulle prime 150 del 1955 o sulle 125 degli anni precedenti?
Ho visto le foto di quello nuovo dello zio Giulio ed ha DUE sole fasce.
Inoltre il mio cilindro ha diametro 57 e quindi non è stato di certo mai rettificato. Il cilindro è originale. E il pistone?
Chi ha comprato la serie guarnizioni motore vi ha trovato dentro anche la rondella in rame che va applicata tra cilindro e testa??
Grazie


Immagine:

114,91 KB

VESPA PENSIERO
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n/a
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Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 09:59:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Claudio,buongiorno,non sò se sai che c'è una diatriba di poeta sui motori VL1...

...hai,per caso,misurato il diametro del cilindro????

Fallo,per favore,e dicci che misura è perchè potrebbe essere che il motore della tua VL1 sia 125.

Per la rondella di rame sicuramente ci và,nel mio motore c'era,comunque nel kit guarnizioni che ho comprato c'è,quindi tranquillo.

Facci sapere il diametro del cilindro o del pistone,mi raccomando.

A presto


Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto:
"Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"

E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 10:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao Ciccio,
il diametro cilindro è 57 mm.
Ma perchè, le 125 dell'epoca avevano 3 fasce????

VESPA PENSIERO
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n/a
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Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 10:06:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusa non avevo letto bene,non considerare la domanda del diametro...


Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto:
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n/a
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Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 10:15:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Esistono pistoni addirittura con una fascia,nei quattro tempi la terza serve da raschia olio,nel tuo caso, sono sincero, non sò perchè ne abbia tre...

Comunque con diametro 57 il motore ,come sicuramente saprai... è 150...

Poi con poeta,sui VL1M 125,vedremo di capire

Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto:
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 13:21:42  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao mi è capitato qualche faro basso e quello di un amico aveva 3 fasce

monta su che se è andato fino ad ora non c'è problema, il pistone pare bello, 3 fasce nuove e avanti per altri 50 anni


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 08:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
E in effetti Vespa 90 anche a me pare questa la soluzione migliore!

VESPA PENSIERO
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Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga


899 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 12:28:45  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
che bello e originale pistone,
vespa 90 ha ragione, per quanto mi riguarda mi sembra piu corto del mio pistone?? direi che questo motore doveva avere un bella spinta, e mi sorge il dubbio sidecar???? piano piano vediamo come e fatto questo motore.. altre foto claudio, appena sei pronto,il pistone e cilindro in rettifica come saprai? è il cuore della vespa potresti rimontarlo cosi, ma ti consiglio un bel controlloo accurato del cilindro pistone e albero motore e biella e che ruoti perfettamente il tutto,. lo so sono spese, ma le ritroverai in futuro quando farai i km con la tua struzzo.

lo zio giulio
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 16/09/2008 : 11:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao,
ieri ho preso la "nonna" dal sabbiatore. E' uscito un buon lavoro: ha dato due mani di antiruggine a forno. L'aspetto è gia molto diverso dalle prime foto pubblicate
Intanto vorrei chiedere le diverse misure quotate del gancio portaborse sottosella per poterlo ricostruire oppure una foto per poter capire come modellarlo esattamente. Nel mio caso era presente un uncino di ferro !

Ciao

VESPA PENSIERO
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n/a (ex wyatt)
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Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 16/09/2008 : 12:18:47  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
cicciospecial ha scritto:

Mamma mia zio quant'è bello questo strumento... non è che tante volte ti avanza un fondo???,di due contakm che avevo ne ho ricostruito uno,ma mi mancano:fondo vetrino e cornice,puoi aiutarmi in qualche modo???




cavolo me l'ero persa questa richiesta... se ti interessa ho il fondo, il meccanismo con la molla funzionante, i numeretti, la lancetta e altre robette... manca purtroppo la scatola, il vetro e la cornice ... se ti interessasse contattami che ti mando le foto...

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