Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro in opera (VL1 del 1955)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro in opera (VL1 del 1955)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 10:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sono un RINCOGLIO!

Vero ma facciamo finta di niente....

dicevamo?

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 13:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
allora...
"lo sdoppiatore sul cambio è il suo originale",
però sul catalogo ricambi, a pagina 25, tavola n. VIII, è indicato con il numero 15366 ed è UN UNICO PEZZO. Nel mio caso invece sono due tenuti da una vite a taglio centrale.
Quindi temo di avere ancora le idee confuse

VESPA PENSIERO

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga

899 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 14:04:34  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
ciao claudio! non saprei cosa dirti! il catalogo non lo mai guardato, per quello che so, la vl1t monta quello sdoppiato,
forze mi sbaglio faremo delle ricerche per capire,

mi togli una curiosità, che carburatore monta la tua vl1t,

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 08:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao zio Giulio,
il modello di carburo è il "TA 18 D". Abbastanza rudimentale se posso esprimere un'opinione. Infatti è stato una delle cause che mi hanno impedito di avviare il motore dopo averla presa. Questo perchè lo stantuffo che scorre all'interno del cilindretto (al posto della poi adottata baionetta) era quasi completamente bloccato nella sua sede e, comunque, dopo qualche tentativo di sblocco fatto con svitol e leggere passate di carta abrasiva in bagno d'olio, ha iniziato a muoversi ma solo nella parte centrale. Invece, nei punti estremi del minimo e del massimo, quel cilindro si blocca ancora .
In questi giorni poi sto continuando a smontare il motore. Ieri ho aperto il cilindro ma non vi ho trovato la grossa rondella interposta tra testa e cilindro:

Immagine:

125,41 KB

La testa appoggia direttamente sul cilindro e presenta alla base una leggera abrasione: segno di qualche precedente tentativo di pulitura. Il cilindro è in ottime condizioni. Ha solo delle leggere rigature superficiali. Per quanto riguarda il pistone, invece, ho notato solo dei segni di surriscaldamento di colore nocciola scuro nelle parti alte del mantello.
Poi ho aperto il coperchio frizione senza trovare alcuna traccia di olio! Ma se i dischi lavorano in umido, come mai questi erano a secco??

Immagine:

148,68 KB

Per rimuovere il pacco, come bisogna intervenire ? Oppure c'è un modo per controllare i dischi senza aprire tutto il pacco?

Grazie e alla prossima

VESPA PENSIERO

n/a
deleted

tazza

Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 11:11:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
visto che ci metti le mani revisiona la frizione...ha sempre i suoi 50anni.
Per rimuoverla togli con un cacciavite la piastrina centrale.Sotto troverai un dado a torre.Abbassa le linguette del fermo metallico.Ti serve la chiave apposita per smontarlo.Sviti il dado e la frizione esce.

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 11:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Grazie,
ma quindi se basta sollevare la piastrina allora la molletta in acciaio a cosa serve? pensavo facesse da fermo.....

VESPA PENSIERO

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 11:57:01  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
ti osservo per la frizzione poi capirai il perche io dico che ti troverai davanti al primo intoppo che zio giulio ti tirera fuori a presto..... devo andare a medicarmi la gamba ferita...

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 13:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Grazie zio Giulio,
considerami come se ci fossi già dentro....

Buona guarigione.

VESPA PENSIERO

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 13:49:23  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
Per la frizione togli quel coperchio e troverai un dado a torre,prima devi però alzare le linquette tra i "merli" del dado perchè sotto c'è un cesto che funge da rondella.Fatto questo o ti procuri la chiave a torretta oppure con un cacciavite da guerra come uno scalplello batti nel senso antiorario con un martello pesante.Questo fallo solo se la chiave speciale non riesce ad agguntare bene il dado a torre...ricorda di boloccare l'alebero motore infilando un grosso cacciavite o tra la primaria ed il pignone o stesso nell'albero motore....
in fine con due cacciaviti grossi fai leva a cacciare fuori il pacco frizione.procurati una barra filettata,due grosse rondelle ecc...grossomodo sulla frizione large si opera come la small su cui c'è la faq.

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice

3172 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 13:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
nn mi voglio intromettere, il motore perche nn lho porti da un officina a farlo fare?
attenzione nn è una critica, ma facendosi due conti molte volte conviene farsele fare le cose.
buon lavoro

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 20:05:06  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
ciao claudio.. il procedimento che ti ha detto p4ewer e perfetto, quando ha scritto il mio precedente messaggio avevo in testa come smontai la mia frizione, era ossidata nel carter ti mostro le foto...

LA GHIERA

Immagine:

168,66 KB

LEVETTA DA ADDRIZARE

Immagine:

162,14 KB

PISTOLA PNEUMATICA CON CHIAVE APPOSITA PER FRIZIONE E VOLANI.

Immagine:

159,16 KB

ESTRATTORE

Immagine:

124,87 KB

FRIZIONE TOLTA!!

Immagine:

155,48 KB

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice

3172 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 22:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
ammazza che schifo.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 08:25:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Davvero Giulio,
proprio messa male. Anzi, si direbbe sia stata tenuta a mollo nell'acqua salata.
Grazie per la spiegazione, compreso tutto.
Prima di sollevare il coperchio della frizione, pensavo che il perno speciale che fuoriesce dall'alto servisse a regolare qualcosa all'interno avvitandolo o svitandolo. E invece non è collegato a niente: a cosa serve allora?

VESPA PENSIERO

irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno

782 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 08:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irritato  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di irritato Invia a irritato un Messaggio Privato
Altro che ruggine...sembra quasi che al posto dell'olio motore ci fosse la marmellata??? Me ne conservi un pò? Di che annata è?

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 13:18:24  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
serve per far funzionare la frizione, claudio la prima cosa che devi fare e studiare il motore, e allora ti faccio una domanda, e il primo motore che fai???
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever