Autore |
Discussione  |
Claudio487
Utente Medio

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 09:38:58
|
Buongiorno, apro questa discussione per trattare del restauro di una struzzo del 1955 (Vl1T). La "nonna" era stata immatricolata e targata a Roma a metà del 55, poi, nel 1962, acquistata da un signore delle mie parti e reimmatricolata per cambio di provincia del proprietario. Il nuovo acquirente, dopo qualche anno, l'aveva portata in carrozzeria per farle dare una rinfrescata. Il lavoro, eseguito molto male sparando vernice dappertutto, è servito però a proteggere la lamiera dalla ruggine. Così si presentava quando, qualche giorno fa, sono andato a ritirarla:
Immagine:
 141,16 KB
Immagine:
 139,16 KB
Il colore, azzurro metallizzato, non rende affatto giustizia alle sue originali forme piene e sinuose. Al solito, dopo anni di abbandono, è arrivato il momento di rimettere le cose in ordine e ridare giustizia e originalità ad un telaio che pare averne viste di tutti i colori. Sono infatti diversi i particolari sui quali si è intervenuti, nel corso degli anni, penso tutti ad opera del secondo proprietario , che "tradiscono" la loro appartenenza alla VL1T del 1955, la prima 150 prodotta dalla Piaggio, quella senza batteria fino al telaio numero 17000 per intenderci. Per cominciare, salto subito all'occhio la variante "obbligata" del fanalino posteriore con annessa luce stop divenuta obbligatoria e relativo interruttore posticcio sotto al braccio motore. Vi è poi il clacson che, sulla VL1 dovrebbe essere nero e non cromato come invece ha questo telaio. Ancora, l'interruttore luci sul manubrio, del tipo verniciato, appartiene sempre alla serie dalla VL2; quello della VL1 è in plastica grigia con la scritta Vespa sulla parte superiore. Ancora, la chiusura a chiave dello sportellino sacca sinistra, chiaramente posticcia e da eliminare. Infine, il particolare più curioso che non penso sia stato oggetto di modifiche nel corso del tempo: il listello centrale del tunnel è lunghissimo: quanto quello delle 125 del 53 e 54. Dalle foto su vespatecnica la 150 del 55 dovrebbe averlo ben più corto, diciamo fino circa all'altezza del pedale del freno. Ma perchè intervenire per modificare un tale particolare, per portarlo poi ad un modello più vecchio?? Oppure in Piaggio nel 55 avevano ancora vecchi listelli pedana degli anni precedenti e li hanno impiegati, sino ad esaurirli, anche nel 1955?? Ad oggi, il telaio è stato completamente smontato ed aspetta di andare ad affrontare la sabbiatura.
Ciao.
Immagine:
 135,91 KB
Immagine:
 146,47 KB
Immagine:
 127,89 KB
Immagine:
 139,69 KB
|
VESPA PENSIERO |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 09:57:09
|
Era targata ROMA....
era targata ROMA....
era targata ROMA....
|
pugnodidadi |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 09:58:08
|
Avrai il tuo daffare, ma... complimenti è un bel gioiello! adesso Poeta di dirà il da farsi. ciao e tienici al corrente! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 12:18:23
|
Bella.... peccato per la targa ROMA... e pensare che io come un cog...e me ne sono fatta sfuggire una targata ROMA13... che cretino.... 
...facci vedere altre foto della vespa smontata...
Buon lavoro...
a presto |
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 13:12:46
|
Già, peccato... anche perchè si è persa la numerazione propria del 1955. Il numero riportato sulla sua attuale targa, infatti, è del 1962! In ogni caso, allego altre foto dei particolari più significativi smontati:
Immagine:
 144,29 KB
Immagine:
 151,31 KB
Immagine:
 129,5 KB
Qualcuno sa dirmi se il foro a destra del prigioniero anteriore della sella è originale e a cosa serve?? Immagine:
 151,97 KB
Immagine:
 139,07 KB
Immagine:
 138,03 KB
Immagine:
 129,3 KB
Immagine:
 155,94 KB
Immagine:
 157,39 KB
Immagine:
 126,11 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 14:03:38
|
Era targata ROMA......una VL1 targata ROMA....
ho la VN2 Farobasso targata ROMA....
ma una VL1 o una VS2-3 targat ROMA....
Restaurata per bene....
VESPE IMPOSSIBILI|! SOGNI IRRAGGIUNGIBILI!
OLIMPO VESPISTICO |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 15:48:34
|
anche se è stata ritargata conserva sempre la sua bellezza.
Non capisco una cosa: per quale motivo si dà tanta importanza alla targa?! Ma noi viaggiamo con la vespa o con la targa della vespa? Forse non tutti se ne rendono conto che il mito è il mezzo e non la targa. Io la targa la vedo come una lamiera piegata e sagomata che consente ad un mezzo di viaggiare in regola sul territorio e basta.
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 22:37:50
|
il foro da quel che ricordo è per un grano di centraggio della sella |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 00:01:38
|
complimenti e perfetta base per un splendido restauro.. e tu sei molto preparato sul modello, vedrai che uscira fuori un gioiello indistuttibile, la struzzo ha un ottimo motore, non potentissimo, ma buono, al confronto d tanti altri motori della sua cilindrata e della sua epoca, i tedeschi ne vanno matti, chissa il perche... tra la tua e la mia ci sono molte differenze, diciamo migliorie dell' epoca, io ho una vl2t 1956 credo che sia un ultimo dei tanti vl2t di fine serie, un po imbastardita, ma con pazienza ritornera come una vera vl2t, imbocca al lupo ti seguo con interesse e passione.
lo zio giulio |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 08:47:34
|
Grazie zio Giulio, ne avrò bisogno così come anche di tanti buoni consigli che mi aiutino a capire esattamente cosa è originale sul modello e cosa invece va rimosso o modificato. Ho studiato e sto ancora studiando particolari, anche insignificanti apparentemente, ma nel complesso fondamentali. Per esempio, vorrei capire se l'indice del contachilometri è in tinta con il telaio o, se invece, è di colore verde scuro. Sempre su Vespatecnica sembrerebbe in tinta... Riguardo al foro sulla destra del prigioniero sella, se è per un grano di centraggio della sella, su questa dovrebbe essercene traccia. Grazie del suggerimento. Controllerò... il particolare. |
VESPA PENSIERO |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

899 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 11:01:17
|
Ecco claudio una diversità.. il tuo km e molto piu bello, come secondo me il colore originario, la tua vl1t come tu sai il quadrante e in tinta con la tua carrozzeria.. la tua vl1t ha un grigio tendente al verde, quindi il quadrante e in tinta.. mentre il mio km ha il fondo bianco perche il colore della vl2t e vl3t e un grigio tendente molto al bianco panna.. la piaggio era molto attenta in questi particolari tinte... dopo non gli e fregato piu nulla quadranti bianchi e via ......
ecco la foto del mio km CONSERVATISSIMO ho recuperato tutto, meno che il vetro che come il tuo si era ingiallito, ma il resto e originale
lo zio giulio
Immagine:
 65,44 KB |
 |
|
n/a
deleted

719 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 11:44:47
|
Mamma mia zio quant'è bello questo strumento... non è che tante volte ti avanza un fondo???,di due contakm che avevo ne ho ricostruito uno,ma mi mancano:fondo vetrino e cornice,puoi aiutarmi in qualche modo??? 
|
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 13:33:26
|
E' ammirevole quello strumento zio Giulio oltre che, come hai detto, diverso dal mio. Cosi si presentava infatti il mio quando ho ritirato la Vespa: notare il trasparente completamente ingiallito e la "sparizione" della luce spia sul fanale perchè coperta di vernice dal solito carrozziere frettolone:
Immagine:
 137,64 KB
Nel frattempo, un'altra particolarità salta all'occhio. Notate la copertura della coppia dei fili cambio: è in metallo cromato! Nelle foto di modelli analoghi viste fin'ora sembrerebbe invece dover essere in gomma grigia. QUAL'E' ALLORA QUELLA GIUSTA?
Lo strumento, si vede bene da quest'altra foto, era semplicemente appoggiato nella sua sede e non collegato a niente. Qualcuno ha una FOTO DEI DUE PRIGIONIERI CHE LO FISSANO AL SUPPORTO FANALE? Immagine:
 147,2 KB
Ed ecco infine il bel fondo originale che cercherò di recuperare:
Immagine:
 125,14 KB |
VESPA PENSIERO |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

899 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 15:32:16
|
ciao ciccio!!! mi dispiace ma non ho niente da poterti spedire.. io nel mio ho recuperato tutto.. ho comprato solo la guarnizzione grigia e il vetro, una tronata da paura vetro e guarnizzione, ma perfette!!! www.0limpi4p4rts.it de roma velocissimo e spedizioni ragionevoli..
claudio ti metto una foto dove ci sono le viti di fissaggio del km, per quanto riguarda qullo sdoppiatore del cambio, e il suo originale.. tienilo come se fosse un oro colato.. non lo rifà nessuno..
Immagine:
 117,97 KB solo di plastica.. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 08:27:11
|
Olimpia parts?????
De roma?????
Grazie ZIO GIULIO! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

719 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 10:02:22
|
Paolo...Paolo... POETAAAAAA,due mesi fà ti ho dato sia l'indirizzo internet che quello stradale di 0limpi4p4rts....ti ricordi???
...ehhh...che ci vuoi fare...l'età avanza inesorabile...
Scherzo....     |
 |
|
Discussione  |
|
|
|