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zazą91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi


Inserito il - 16/07/2008 : 11:18:05  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
considerando i prezzi...il top 63 euri e il 102 85euri...cosa mi conviene??quale rende di pił in prestazioni?nn riesco a trovare discussione valide per farne un confronto quindi mi rivolgo qua.
contando che abbinerei i suddetti con una polini a banana e carburo o da 19 o da piu...quello dipende da cosa mi consigliate

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittą: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 11:26:57  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Mah... č molto relativo... dipende da quello che vuoi fare...

Io personalmente preferisco sempre il 102:

Avendo una cilindrata maggiore hai una coppia pił bassa e maggiore ed č sicuramente affidabile.

Tieni presente che io con un 102, 19 e polini a banana, ero molto soddisfatto!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Cittą: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 11:34:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
ovviamente andrą di pił il 102...perņ dipende che rapporti vuoi montare...se tieni gli originali e non apri il blocco allora vai sul top..

altrimenti 24/72dd e 102polini



"nessuna vespa potrą mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa č mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 11:35:44  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
che rapportatura avevi?l'albero anticipato?se la coppia č pił bassa allora farebbe propio al caso mio...tanto i miei sono riuscito a convincerli

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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittą: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 11:48:50  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Io avevo una 24/72 e un albero DRT anticipato.

Lucidato il travaso di scarico, carter raccordati e apertura 3° travaso.
102 DR e 19 del Primavera... Credimi che vą benissimo...


"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 12:19:25  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Messaggio di zazą91

considerando i prezzi...il top 63 euri e il 102 85euri...cosa mi conviene??quale rende di pił in prestazioni?nn riesco a trovare discussione valide per farne un confronto quindi mi rivolgo qua.
contando che abbinerei i suddetti con una polini a banana e carburo o da 19 o da piu...quello dipende da cosa mi consigliate


Beh, che domanda...a livello economico "ti conviene" quello che costa meno. A livello di prestazioni, la notevole differenza di cilindrata tra un 78cc e un 102cc rende quest'ultimo nettamente superiore soprattutto in termini di coppia e potenza ai medi regimi...in altre parole con il top, per quanto tu possa fare un motore spinto, non riusciresti mai a tirare gli stessi rapporti che tireresti invece con un 102cc (Winter89 insegna...)

Ciao
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maribuc
Utente Medio

vespa


Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Cittą: Centobuchi


351 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 12:24:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maribuc Invia a maribuc un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Messaggio di zazą91

considerando i prezzi...il top 63 euri e il 102 85euri...cosa mi conviene??quale rende di pił in prestazioni?nn riesco a trovare discussione valide per farne un confronto quindi mi rivolgo qua.
contando che abbinerei i suddetti con una polini a banana e carburo o da 19 o da piu...quello dipende da cosa mi consigliate


Beh, che domanda...a livello economico "ti conviene" quello che costa meno. A livello di prestazioni, la notevole differenza di cilindrata tra un 78cc e un 102cc rende quest'ultimo nettamente superiore soprattutto in termini di coppia e potenza ai medi regimi...in altre parole con il top, per quanto tu possa fare un motore spinto, non riusciresti mai a tirare gli stessi rapporti che tireresti invece con un 102cc (Winter89 insegna...)

Ciao



quoto!
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vespa_90
Utente Master

picacca

Cittą: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 12:27:01  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Messaggio di zazą91

considerando i prezzi...il top 63 euri e il 102 85euri...cosa mi conviene??quale rende di pił in prestazioni?nn riesco a trovare discussione valide per farne un confronto quindi mi rivolgo qua.
contando che abbinerei i suddetti con una a banana e carburo o da 19 o da piu...quello dipende da cosa mi consigliate


Beh, che domanda...a livello economico "ti conviene" quello che costa meno. A livello di prestazioni, la notevole differenza di cilindrata tra un 78cc e un 102cc rende quest'ultimo nettamente superiore soprattutto in termini di coppia e potenza ai medi regimi...in altre parole con il top, per quanto tu possa fare un motore spinto, non riusciresti mai a tirare gli stessi rapporti che tireresti invece con un 102cc (Winter89 insegna...)

Ciao


sai carlo su sta faccenda dei rapporti ci stavo giusto pensando l'altro giorno

il mio F1/top la 24/72 anche in quarta quando prende coppia la senti che quasi esplode di giri

il 102 di un amico con uguale campana e marmitta proma la quarta non riesci a fargli raggiungere tutti quei giri

come la spieghiamo??

anche il mio 102 3 marce con la 22/63 l'ultima marcia non prendeva giri dopo un certo punto


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 12:31:02  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
Winter89 ha scritto:

ovviamente andrą di pił il 102...perņ dipende che rapporti vuoi montare...se tieni gli originali e non apri il blocco allora vai sul top..

altrimenti 24/72dd e 102polini

a beh se vai su problemi al motore guardati le foto di tutto quanto smontato
cmq so che vieto le leggi del forum ma qualcuno saprebbe indicarmi un negozio con buoni prezzi online dove poter prendere tutto quanto assieme?magari via mail(gt,rapporti,albero,carburo)dove ho preso io la marma hanno solo il gt purtroppo perchč senno sono seri rapidi ed economici
edit:invece il polini 75 modello racing come va?(nn quello per hp)che secondo il sito dove guardo io ha piu giri piu cavalli e piu compressione,nonchč 6 travasi, e viene 5 euro di piu

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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 18:28:41  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
ragazzi com'č l'albero anticipato marcato olimpia?

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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittą: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 19:09:12  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Non sapevo che la olYmpia facesse pezzi per elaborazioni.
A parere mio č meglio prendere un albero originale ed anticiparlo... almeno sei sicuro sulla qualitą dei materiali.
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 20:06:35  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Mmmh...non so, non ne sarei cosģ sicuro...non tanto per la qualitą dei materiali, quanto per il fatto che un albero originale non nasce per essere anticipato, quindi facendo ciņ si finisce inevitabilmente per squilibrarlo, mentre un albero che nasce gią anticipato č studiato per essere utilizzato in quella cfg dovrebbe essere (almeno teoricamente) pił bilanciato. Anche sulla qualitą dei materiali, se ci si rivolge a produttori noti tipo Mazzucchelli non credo che abiano nulla da invidiare agli originali piaggio..
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittą: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 20:18:19  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
vespa_90 ha scritto:


sai carlo su sta faccenda dei rapporti ci stavo giusto pensando l'altro giorno

il mio F1/top la 24/72 anche in quarta quando prende coppia la senti che quasi esplode di giri

il 102 di un amico con uguale campana e marmitta proma la quarta non riesci a fargli raggiungere tutti quei giri

come la spieghiamo??

anche il mio 102 3 marce con la 22/63 l'ultima marcia non prendeva giri dopo un certo punto


Beh Vespa 90, cosa vuoi che ti dica...innanzitutto viste le nostre precedenti discussioni sui rapporti mi fa piacere che anche tu abbia finalmente sperimentato la (brutta) sensazione di 102 che non riescono a tirare completamente la 22/63 o la 24/72
Quanto al motivo per cui ciņ avviene, io la spiegherei cosģ.

La capacitą di tirare l'ultima marcia (terza o quarta che sia) oltre un certo numero di giri, dipende essenzialmente dalla potenza sviluppata dal motore ai regimi medioalti. Ora sappiamo benissimo che un 75cc ben fatto, con travasi raccordati, e magari terzo travaso, albero anticipato, squish fasature e carburazione tutto perfettamente a punto, puņ facilmente superare la potenza massima di un 102 mal fatto. Diciamo che da un 75cc "con le pa..e" si puņ riuscire magari a tirar fuori 6 cv, mentre un 102 fatto coi piedi solo 4 o 5...ed ecco spiegato come mai il 75 riesce a tirare meglio la 4a del 102. C'č da dire, perņ, che qualsiasi 102cc, anche se magari ha una potenza massima inferiore, proprio per via della maggior cilindrata ha una coppia e un tiro ai bassi che un 75 non ha, e per questo risulta pur sempre pił piacevole da guidare se abbinato a rapportature lunghette, anche se poi magari non riesce a prendere tutti i giri in 4a...

Perņ di una cosa mi devi dare atto, nel caso di dubbio č sempre meglio sbagliare nel senso di avere una rapportatura un pņ corta piuttosto che un pņ lunga...la rapiditą nel raggiungere la velocitą massima in tutte le condizioni č molto pčił importante di pochi kmh persi
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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 11:34:12  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
ragazzi scusate la sfacciataggine ma č abbastanza urgente...il carburatore shbc 19/19 monta sulla pk xl?poi ci si puņ montare il filtro polini?

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simon
Utente Medio

VeSpa!!


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Cittą: Cantł


288 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 12:53:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
Si concordo dipende molto da come č stato fatto il motore e quindi elaborazioni e modifiche correlate!! la 24/72 per il mio 102cc polini(albero mazzucca anticipato, PHBL 24 e marmitta polini) mi sembra un pņ corta..... la mia vespa arriva velocemente a 70Km/h poi verso gli 85 mi sembra ke il motore sia gią fuori giri!!
secondo me un 102 ben fatto, che monta un bel PHBL 24 tiene anke una 26/69 magari con la quarta corta!! beh l'accelerazione verrebbe un pņ penalizzata perņ si ha una ottima velocitą di punta e si evita d tirare il motore al max!!
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zazą91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 13:00:55  Mostra Profilo Invia a zazą91 un Messaggio Privato
zazą91 ha scritto:

ragazzi scusate la sfacciataggine ma č abbastanza urgente...il carburatore shbc 19/19 monta sulla pk xl?poi ci si puņ montare il filtro polini?

plz help me!
cmq leggevo che il filtro polini nn filtra...se ci metto dentro la spugna malossi?oppure prendo quello evolution per carburi phbg misura 19?cmq il carburo in questione ha i prigionieri

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