Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 75cc
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 75cc
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

vespa hp
Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 13:51:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi in questo periodo sto pensando seriamente ad un 75!
Ormai nn ne posso più,se guardo dallo specchietto vedo sempre macchine che mi bussano xkè in fase di sorpasso,donne su quei liberty che mi sorpassano!!
E' veramente straziante questa storia...
L'unica cosa che mi ha sempre bloccato è il fatto che dovrei fare tutto di nascosto...
Quindi dovrei affidare i lavori ad un meccanico e cercare di nn farmi sgamare...
Un meccanico quanto potrebbe chiedermi per questo lavoro?
Un 75 polini andrebbe bene?Quanto consumerebbe?E quanto guadagnerei?
Ma poi se vado a fare una revisione come faccio??
Ragazzi datemi qualke consiglio xkè devo valutare!!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso

1081 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 13:58:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
col 75 montato così senza altri lavori, arrivi a 60km/h effettivi con un po' più di accelerazione.... i meccanici per montare il cilindro ti chiedeno sui 150 euro!!

se vuoi fare un lavoro fatto bene, convinci tuo papà e digli che andare col 50 è ancora più pericoloso.....

quando poi l'hai convinto fai così: 75 dr/polini, 18/67, carburatore 19/19 e tutto il resto originale...

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
Torna all'inizio della Pagina

50 Special
Utente Attivo

Vespa special

Prov.: Lucca
Città: Lucca

724 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 50 Special  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special Invia a 50 Special un Messaggio Privato
e quanto raggiunge dopo?? perchè io pensavo di voler mettere alla mia special il 75 dr, la proma e lasciando il carburo così mettere un buon getto da 72-74.. che ne dici? oo forse anche lasciando il padellino...così risparmierei su tutto carburatore e marmitta...

chiedo anche per te Luigi

Vespaforever!!

PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!

La mia vecchia vespozza...

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:20:53  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Messaggio di Luigi

Ragazzi in questo periodo sto pensando seriamente ad un 75!
Ormai nn ne posso più,se guardo dallo specchietto vedo sempre macchine che mi bussano xkè in fase di sorpasso,donne su quei liberty che mi sorpassano!!
E' veramente straziante questa storia...
L'unica cosa che mi ha sempre bloccato è il fatto che dovrei fare tutto di nascosto...
Quindi dovrei affidare i lavori ad un meccanico e cercare di nn farmi sgamare...
Un meccanico quanto potrebbe chiedermi per questo lavoro?
Un 75 polini andrebbe bene?Quanto consumerebbe?E quanto guadagnerei?
Ma poi se vado a fare una revisione come faccio??
Ragazzi datemi qualke consiglio xkè devo valutare!!

hai una vespa hp giusto?
premesso che anche col 75cc, a meno che non sia un lavorone ben fatto, le donne col liberty (125) ti sorpassano lo stesso a occhi chiusi...

se non puoi fare lavori troppo impegnativi (=costosi) e non vuoi essere sgamato puoi mettere il 75cc polini per hp (anche se senza raccordatura dei travasi + apertura del terzo, e primaria allungata è sprecato) con un 19 e pignone a 16 denti, lasciando il padellino originale. Arrivi a stento a 70 effettivi con buona ripresa-potenza.
Qualcuno dei tuoi guida la tua vespa o l'unico problema è il rumore?
Se è la seconda vai tranquillo, basta che non apri tutto il gas fai rumore innocente da 50 col padellino originale.
Se sei autorizzato dai tuoi a cambiare almeno marmitta allora sbizzarrisciti tanto puoi attribuire l'aumento di rumorosità allo scarico. Ma non mettere marmitte sito (fatta eccezione per la siluro) che sono controproducenti nel tuo caso: fai un po' più rumore e perdi allungo rispetto all'originale; vai con sito plus per pk 125 (da adattare però) o polini, proma e varie.
La sito plus per pk 125 è un eccellente compromesso a mio avviso fra costo, prestazioni (sia ripresa che allungo) e rumore, ma si deve adattare.
Io al momento ho la configurazione che ti ho consigliato (con marma originale della pk 125) ma sto per passare a 18/67 e raccordatura ai carter + terzo travaso; sono ancora indeciso se lamellarizzarmi e se aumentare il carburatore, come marmitta o tengo questa o al max rimetto la plus pk 125 perchè non mi piace far rumore (già la plus mi dà un po' fastidio, mi piace il rumorino da 50).
Tieni presente che se fai un lavoro ben fatto (aprire il motore almeno per allungare i rapporti e raccordare/aprire i travasi), che ti costa parecchio e ti toglie la vespa per un po' di giorni, ma lasci il padellino originale non ti sgameranno comunque, quindi è una questione di soldi e di essere disposto a rinunciare alla vespa per dei giorni (dipende dal meccanico, possono essere 3 come 7).
Con 18/67 e travasi raccordati, carb. 19, anche col padellino arrivi a 80.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:22:43  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ComiVespa ha scritto:

col 75 montato così senza altri lavori, arrivi a 60km/h effettivi con un po' più di accelerazione.... i meccanici per montare il cilindro ti chiedeno sui 150 euro!!

se vuoi fare un lavoro fatto bene, convinci tuo papà e digli che andare col 50 è ancora più pericoloso.....

quando poi l'hai convinto fai così: 75 dr/polini, 18/67, carburatore 19/19 e tutto il resto originale...

150 € solo per cambiare il gt??!! e per aprire il motore quanto chiedono??? o dalle mie parti sono particolarmente economici o dalle tue sono particolarmente cari!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:25:10  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ah ricorda che se passi al 75 devi cambiare anche la frizione

Ciao, Oscar

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:29:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma a me interessa nn farmi superare con un liberty50!!
i rapporti è fuori discussione,nn li cambierò xkè oltre a molto tempo che il meccanico si prende(cosa gli dico ai miei?!)ci vogliono anche molti soldi...
l'unico problema sarebbe nn farmi sgamare per il rumore, xkè sono l'unico a guidare la vespa(mio padre la prende 1 volta ogni 2 anni)!!
ma poi nn ho capito una cosa,ora arrivo tranquillamente a 55km/h,com'è possibile allora che con un 75 arrivo SOLO A 5 KM/H IN PIù?!
tanto vale resto così,e poi mi prendo un plasticone con spacco di centralina quando voglio correre!!!
ragazzi nn voglio lavorare molto al motore,quindi nn consigliatemi cose troppo complicate(tipo lavorare ai travasi,raccordare ecc)xkè nn lo posso proprio fare!!!

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:49:14  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Luigi ha scritto:

ma a me interessa nn farmi superare con un liberty50!!
i rapporti è fuori discussione,nn li cambierò xkè oltre a molto tempo che il meccanico si prende (cosa gli dico ai miei?!)ci vogliono anche molti soldi...
l'unico problema sarebbe nn farmi sgamare per il rumore, xkè sono l'unico a guidare la vespa(mio padre la prende 1 volta ogni 2 anni)!!
ma poi nn ho capito una cosa,ora arrivo tranquillamente a 55km/h,com'è possibile allora che con un 75 arrivo SOLO A 5 KM/H IN PIù?!
tanto vale resto così,e poi mi prendo un plasticone con spacco di centralina quando voglio correre!!!
ragazzi nn voglio lavorare molto al motore,quindi nn consigliatemi cose troppo complicate(tipo lavorare ai travasi,raccordare ecc)xkè nn lo posso proprio fare!!!

ok va bene.

guadagni solo 5 km/h in più (ma come ripresa e potenza è tutta un'altra storia, i 60 li fai anche in salita) perchè per sfruttare le potenzialità di una cilindrata superiore servono anche altre cose superiori che vadano di pari passo con l'aumento di cilindrata. Soprattutto se parliamo di vespa hp che è un 50 molto spinto (raggiunge elevati regimi di giri). Per esempio la marmitta originale che va bene per il 50cc diventa piccola per il 75cc, i rapporti della 50 sono troppo corti per il 75, il quale può sì raggiungere regimi un po' più alti ma 1) non c'è la differenza che hai nelle precedenti vespe che da 50 raggiungevano regimi meno elevati, e 2) per poter sfruttare le potenzialità del 75 serve il terzo travaso e gli altri 2 raccordati: col 50cc lavori con tre travasi, col 75 o superiori senza il lavoretto tanto citato lavori con 2 travasi per giunta neanche in pieno sfruttati! in pratica il 75cc messo su senza lavori solo col 19 corrisponde ad un 50 con un travaso chiuso e una marmitta strozzata, che col cavolo che ti raggiungerebbe 55!

Comunque fai così:
75cc in alluminio per hp (io lo trovai a 120€ ovviamente nuovo)
carburatore 19 (se vuoi te ne vendo uno a 25€ completo di collettore)
pignone a 16 denti (mi pare sui 15€) che allunga del 14,5% circa, meglio di niente, così passi dai 60 ai quasi 70, e, importante, per cambiarlo non si deve aprire tutto il motore bensì smontare solo la frizione, lavoro che devi fare comunque perchè devi cambiarla (costo sui 12€) passando al 75cc.
Il meccanico ci mette mezza giornata a fare questi lavori, sul prezzo non so dirti, il mio prenderebbe sugli 80€ per fare tutto.

Però se vuoi risparmiare considera l'ipotesi di cambiartelo tu il gt, non conosci nessuno che ne capisca un minimo per aiutarti? Non è poi così difficile e sul sito di palli c'è la guida passo passo.

Ah come consumi sei fra i 22 ed i 30 a litro, dipende dalla strada e da te!

Ciao, Oscar

simon
Utente Medio

VeSpa!!

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Cantù

288 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:51:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simon Invia a simon un Messaggio Privato
Se non ti vuoi far sorpassare dal liberty 50, vai di 102
carburo 19/19 a 22/63! i Lavori è meglio farli bene e una volta sola!!
smonti il motore fai tt i lavori ke devi fare e sei a posto!!tanto anke cn il 102 se tieni la marma originale non ti sgamerà mai nessuno!
fidati , con il 102 ti una vespa che divora Km e nn te ne accorgi....

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:54:52  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
simon ha scritto:

Se non ti vuoi far sorpassare dal liberty 50, vai di 102
carburo 19/19 a 22/63! i Lavori è meglio farli bene e una volta sola!!
smonti il motore fai tt i lavori ke devi fare e sei a posto!!tanto anke cn il 102 se tieni la marma originale non ti sgamerà mai nessuno!
fidati , con il 102 ti una vespa che divora Km e nn te ne accorgi....

sì ma è stato chiaro: non può per due ragioni.
comunque il 102 già comincia a fare più rumore, soprattutto per le vibrazioni ed il suono più cupo, la differenza con un 50 si sente...

Ciao, Oscar

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 14:57:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il mio meccanico già qualke mesetto fa mi sparò sui 130€ solo per montare un 75cc!!
se lavorerebbe anche ai travasi,ai rapporti,pignone e quant'altro perlomeno si parlerebbe di 200€ forse in più o nn di meno!!
Io nn posso fare tutto questo perchè se voglio fare tutto di nascosto,beh allora nn mi converebbe smontare tutto davanti agli occhi di tutti!!
ma poi perchè devo cambiare frizione?
cmq sono rimasto un po deluso,150€ spesi, oltre ai rischi che vado incontro,per montare un 75 che mi fa guadagnare solo 5km/h in più nn so se mi converrebbe!!!
BEATI PLASTICONI,che con uno spacco di centralina raggiungono 75-80km/h e con una ripresa sconvolgente!!

la forza d'animo!!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 15:04:06  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Luigi ha scritto:

il mio meccanico già qualke mesetto fa mi sparò sui 130€ solo per montare un 75cc!!
se lavorerebbe anche ai travasi,ai rapporti,pignone e quant'altro perlomeno si parlerebbe di 200€ forse in più o nn di meno!!
Io nn posso fare tutto questo perchè se voglio fare tutto di nascosto,beh allora nn mi converebbe smontare tutto davanti agli occhi di tutti!!
cmq sono rimasto un po deluso,150€ spesi, oltre ai rischi che vado incontro,per montare un 75 che mi fa guadagnare solo 5km/h in più nn so se mi converrebbe!!!
BEATI PLASTICONI,che con uno spacco di centralina raggiungono 75-80km/h e con una ripresa sconvolgente!!

se lavorasse, no se lavorerebbe...
comunque se mi ascolti un attimo ne guadagni altri 10 di km/h, che aggiunti ai 5 fanno 15, spendendo solo 15€ in più di pignone.
se non vuoi cambiare frizione fai pure dopo massimo un mese andrai a piangere dal meccanico. A parte l'ironia la frizione della 50, per quanto quella dell'hp sia un po' rinforzata, slitta col 75cc fino ad arrivare a non farti camminare, come se avessi la frizione sempre premuta. Se vuoi fai la prova, magari poi dici ai tuoi che ti è partita la frizione così almeno quei soldi te li danno loro... ripeto se cambi solo la frizione o frizione e pignone il meccanico si prende la stessa cifra (il mio 25€).

Ma 150€ spesi per cosa? Hai già preso il gt 75? se sì quale? comunque sui rischi vai tranquillo, con quella configurazione dormi sonni tranquilli.

Ciao, Oscar

n/a
deleted

vespa hp

4286 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 15:13:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grandeveget ha scritto:

Luigi ha scritto:

in effetti nn l'ho mai usato il condizionale davanti al se,nn capisco come mi sia uscito adesso!!
cmq ragazzi nn so,da quello che ho capito per ottenere risultati decenti dovrei cambiare,pignone,frizione,poi magari il carburo portandolo a 16-16, poi una marmitta e nn si finisce più!!!
pensavo fosse più facile...
no dico 150€ spesi se montassi il 75cc,xkè il meccanico a quanto pare gli piace mangiare!!

la forza d'animo!!

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 15:21:54  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Luigi ha scritto:

grandeveget ha scritto:

Luigi ha scritto:

in effetti nn l'ho mai usato il condizionale davanti al se,nn capisco come mi sia uscito adesso!!
cmq ragazzi nn so,da quello che ho capito per ottenere risultati decenti dovrei cambiare,pignone,frizione,poi magari il carburo portandolo a 16-16, poi una marmitta e nn si finisce più!!!
pensavo fosse più facile...

va be' diciamo che fu un lapsus!
La marma se vuoi lasciala stare. non è vero che non si finisce più. L'unica cosa su cui ti do ragione è che se fai fare al meccanico butti un sacco di soldi. Almeno il carburatore potresti cambiartelo da solo... Comunque se il problema sono i soldi, puoi benissimo all'inizio lasciare stare il 16/12 per il rodaggio, poi con calma più avanti aumenti anche il carburatore, ma secondo me il 16/16 sono soldi quasi buttati, hai il vantaggio di non dover cambiare il collettore ma è nettamente inferiore al 19... io lo provai all'inizio ma rispetto al 16/12 la differenza era poca, mentre passando al 19 cambiò musica. L'unica cosa da fare subito o quasi subito è la frizione, su quella non puoi soprassedere, e chiaramente una volta che la fai smontare cambi insieme anche il pignone, per non fare (e pagare) il lavoro due volte, tanto il pignone costa poco ma rende!
Perchè non compri i pezzi a poco a poco? Ti serve: il gt (che è la cosa più costosa ma su cui ti sconsiglio di andare a risparmio! io ho preso quello in alluminio che costa sì di più ma non solo rende di più ma soprattutto è molto più difficile da grippare; per come guido io avrei grippato 10 volte con quello in ghisa), la frizione (sui 12€?) ed il pignone (circa 15), poi se proprio non te la senti di diventare meccanico e nessuno può aiutarti raccogli con calma i soldi e quando li hai porti la vespa dal meccanico, intanto vedi se ne trovi uno più economico, comunque secondo me se fai cambiare gt e frizione-pignone già pagare 120€ è più che ben pagato.

Ciao, Oscar

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 17:56:26  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
be allora quello che ti ha detto grandeveget è buono quello che ti ha detto simon sarebbe ancora meglio ma se