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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 15:50:04
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Ciao a tutti. Vi rendo partecipi della prossima impresa. Marco93 mi ha affidato il motore della sua 50N che stà restaurando con tanta cura. Fortnatamente viviamo abbastanza vicini, così sabato scorso mi ha portato il blocco e ho proceduto subito con lo smontaggio. Foto di questa fase non ne ho fatte, ma non chìredo sia interessante.
In particolare ho notato una crepa sotto al carter pricipale. Aperto il motore, mi sono reso subito conto del motivo: i gommini di battuta del settore avviamento si sono sbricilati ed il settore, andando a battere sul nudo alluminio del carter, ha finito col creparlo. Foto del problema la potete vedere sul post di Marco.
Attualmente i carter sono in rettifica per la saldatura, albero a reimbiellare.
Nel frattempo oggi ho provveduto alla pulizia degli organi interni.
Qui sono tutti i ricambi: Immagine:
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I pezzi sono tutti impiastrati da un olio arrivato veramente alla frutta, nero ed appiccicoso. Immagine:
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Per prima cosa ho proceduto al disassemblamento della frizione di questa "Vecchietta": Immagine:
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Proceduto poi con la pulizia a base di nitro e gasolio 50-50 e poi sgrassatura con nitro da lavaggio puro. Immagine:
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Ecco tutti i pezzetti belli puliti e sgrassati sopra un panno immacolato! A me piace lavorare sul pulito... Immagine:
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Il volano ripulito con spazzola in panno montata su trapano, sembra rigato, ma è l'effetto del riflesso. Camma sabbiata e mozzo spazzolato. Immagine:
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Per prevenire la rottura nuovamente dei tamponi di battuta ho limato leggermente le estremità del settore avviamento che da originale è un pò spigoloso e con una leggera "bava". Immagine:
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"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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n/a
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Prov.: Trento
Città: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 16:29:59
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però le birrette non mancano mai 
bravo Yuri! |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
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n/a
deleted
  
Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 17:17:30
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bella li yuri!!! ma quanto hai speso di kit guarnizioni paraoli ecc ecc???? |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 20:01:42
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Ho la scusa pronta: Le birre sono per gli ospiti!!! 
In tutto ho speso 128€ compresa la crocera ed il nuovo ingranaggio messa in moto.
Oggi ho rigenerato lo statore. Ovviamente non era in buone condizioni e gli isolamenti erano completamente screpolati, riparati con nastro isolante. Immagine:
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Per prima cosa mi sono occupato della bobina AT interna. Ho usato l'isolamento di fili elettrici del giusto colore per rivestire i vecchi cablaggi. Immagine:
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Infilati gli isolamenti li ho fissati alla base con colla cianoacrilica. Immagine:
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Sostituzione cavo candela e la bobina AT è come nuova! Immagine:
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Smontato il tutto, pulito e sostituito come da rito puntine e condensatore. Il feltrino è stato messo a mollo nello sgrassatore, risciacquato e soffiato col compressore per "ravvivarlo": come nuovo direi... Immagine:
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maribuc
Utente Medio
 

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Centobuchi
351 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 20:46:36
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caspita sei davvero bravo!
complimenti ce ne sono pochi così! |
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tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 20:49:02
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ottimo lavoro! |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 21:12:07
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  Grazie a tutti, mi fà davvero piacere che vi piaccia quello che faccio!
...Ricevere poi complimenti da un Maestro... 
Spero bene per quella bobina AT... ha un colore che non mi convince. L'ho testata con il multimetro e sembra ok. C'è poi il problema che tendevano a magnetizzarsi, e quindi non funzionando più. Mi pare sia proprio questo il motivo che ha portato a spostare la AT esterna al campo magnetico.
Vedremo, dai! |
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Marco93
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
379 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 21:13:15
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Grande Yuri non finirò mai di ringraziarti per quello che stai facendo al mio motore. I pezzi lo so possono essere impastati ma è da 40 che non subiva rabbocchi d'olio o manutenzione |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 21:20:00
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Tranquillo Marchetto! 
Le mie non sono mai critiche!!! Sono osservazioni di come è la situazione e di come "operare"!!! 
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Giulio.Guerri
Utente Attivo
  

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 03:38:37
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bravo yuri76!! veramente bravo, sei precisissimo, direi che se continui cosi sei pronto per motori più impegnativi adesso vediamo le cose piu importanti come verranno svolte.
bravo bravo incantato
lo zio giulio |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 08:34:47
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Infatti Zio Giulio, il prossimo motore, a parte L'M1L per la mia Special, sarà il 150 della GL.
Sì, forse è più impegnativo, ma ho imparato che, con un pò di pazienza e buon senso, si riescono a fare bei lavori. 
Grazie dei complimenti comunque... |
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pinopinolo
Utente Attivo
  

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: prato
755 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 08:49:54
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  QUOTO YURI76   MA A PALLA VERAMENTE  
Non mi intendo di motori, ma zero proprio, ma mi sa che questa discussione me la seguirò passo passo almeno per la prossima vespozza sarò pronto...
Ma sempre col vostro appoggio, è sottinteso!!! |
...VESPASSION... |
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Giulio.Guerri
Utente Attivo
  

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 14:04:40
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ottimo yuri76 bellissimo e giusto spirito |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 17:51:59
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Revisione del carburatore, originalissimo 16/10. Qualcuno mi conferma che il filtro è giusto in metallo? Pensavo che sul 16/10 dovesse essere in plastica.
Le condizioni esterne sono già molto buone. Immagine:
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Smontaggio completo e lavaggio di tutti i componenti in gasolio e nitro 50/50, successiva sgrassatura con nitro da lavaggio. Immagine:
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L'interno invece è in ben altre condizioni. Tutto rivestito da una dura incrostazione, quasi come strati di calcare. Per cui ho prima rimosso il grosso con un piccolo cacciavite e poi rifinito con il dremel e spazzola i nylon finissima. Immagine:
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Rimontato il tutto. Immagine:
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Anche se sembra ok, si apre anche il filtro. Immagine:
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Aperto il tutto, immersione per qualche minuto in gasolio&nitro e poi tutto ben soffiato con compressore. Immagine:
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Il tutto bello, pulito e riassemblato. Certo, è "solo" un carburatore... un altro piccolo dettaglio...  Immagine:
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Nel frattempo ho shackerato e lavato in più fasi tutta la viteria. Immagine:
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"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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Marco93
Utente Medio
 

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
379 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 18:54:06
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Bravo Yuri Penso proprio che la mia N montasse il filtro in metallo per altri modelli mi pare che sia in plastica |
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tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 22:35:34
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si in metallo!!! |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
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