Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 22:57:41
|
azz che indecisione... La sfida della 22/72 mi stuzzica... Chi dice sì chi no... Mi sa che tenterò. Del resto tu stesso Carlo avevi ipotizzato che con quelle modifiche forse poteva andar bene anche la 24/72, quindi col pignone da 22... Mal che vada potrei arrendermi e mettere un 102 anche se vorrei evitare... Ma a questo punto mettendo la 22/72 è il caso di tentarle tutte, per aiutare con le mani e con i piedi questo povero motore, e quindi abbassare un po' la testata se necessario e passare al lamellare? Vi chiedo scusa per questo tormento continuo con andirivieni sinusoidale di convinzioni e ripensamenti! |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2008 : 15:09:50
|
| cicciokapano ha scritto:
Credo che il vespatronic sia inutile su un motore che gia di suo monta un volano leggerissimo.
Tornando alle rapportature, io direi che quel motore, se ben assemblato e preparato, tira tranquillamente la 4^ originale anche con rapporti 24/72 DD.
Assemblato bene, questo motore da filo da torcere a molti 102.
Questa la configurazione adottata da me proprio su una HP di un mio parente:
- g.t. Polini Racing in alluminio; - carburatore PHBL 24 - albero motore originale anticipato e riequilibrato; - rapporti 24/72 DD; - frizione 3 dischi (tipo special) con molla rinforzata; - marmitta espansione Polini Evolution.
|
Ciccio a me hanno consigliato una frizione tipo special ma a 4 dischi, va bene pure?
Che significa albero riequilibrato?
Come va la vespa del tuo parente? tira bene? in salita e/o con passegero non dà segni di rapporti troppo lunghi? |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 18:15:34
|
Allora ragazzi ho parlato col meccanico per vedere quanto si sarebbe preso di manodopera per fare il lavoro lui anziché io, dato che ho un po' di paura anche perché ci potrebbero essere complicazioni per far andare d'accordo campana con parastrappi e frizione ed anche cambio e crocera rinforzata DRT. Denis mi ha dato degli spessori e delle indicazioni su come fare ma ho paura di non aver capito benissimo e che poi non riuscirei a sbrogliare la situazione... Da novello in fatto di apertura di motore e senza aiuto dovrei cominciare con un lavoro normale... Comunque si prende 120 per cui ho deciso farò fare a lui. Era perplesso sulla rapportatura, mi ha detto "noi qui dobbiamo fare motori per le salite, non per le pianure che poi in salita le marce muoiono...". Ad ogni modo credo metterò ugualmente la 22/72, nella peggiore delle ipotesi mi arrenderò mettendo un 102. Era anche perplesso sull'ulteriore anticipo dell'albero perché a suo dire esso giova per raggiungere più alti regimi ma non ai bassi, per cui nel mio caso con rapporti lunghi è sicuramente meglio lasciare l'albero com'è... Che mi dite?
|
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 19:29:43
|
Beh 120 euro è un prezzo onesto...fa pensare che il meccanico non ci voglia guadagnare in maniera inopportuna ma voglia semplicemente darti una mano . L'albero hai l'originale HP vero? Beh diciamo che essendo già (leggermente) anticipato, vista la configurazione non molto spinta potresti ascoltare il consiglio del meccanico, diciamo che fino ad una certa misura anticipare un pò l'albero aumenta la potenza agli alti regimi senza sacrificare i bassi, ma se si eccede si rischia di penalizzarli...
Bene, vedo che ormai tutti i dettagli sono ormai stabiliti...mi raccomando facci sapre come procede |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 19:43:09
|
120 euro?????? sei veramente ben forunato |
Don't Stop Believing |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 19:51:36
|
| Carlo75 ha scritto:
Beh 120 euro è un prezzo onesto...fa pensare che il meccanico non ci voglia guadagnare in maniera inopportuna ma voglia semplicemente darti una mano . L'albero hai l'originale HP vero? Beh diciamo che essendo già (leggermente) anticipato, vista la configurazione non molto spinta potresti ascoltare il consiglio del meccanico, diciamo che fino ad una certa misura anticipare un pò l'albero aumenta la potenza agli alti regimi senza sacrificare i bassi, ma se si eccede si rischia di penalizzarli...
Bene, vedo che ormai tutti i dettagli sono ormai stabiliti...mi raccomando facci sapre come procede
|
Grazie sempre Carlo, oramai mi che sei l'unico che ha la pazienza di seguire questa discussione! Secondo me gli altri appena la rivedono salire in cima penseranno "ma che palle questo, ancora!" :-D Comunque dalle mie parti i prezzi sono questi, anzi a dire il vero lui mi ha detto 100, ho aggiunto i 20 per varie ed eventuali che spesso ci possono essere... Riguardo all'anticipo mi avevi parlato di 10-12mm (partendo dall'albero hp giusto?)... Se facessi un 5-6? Magari chiederò al torniere... Quanto all'aspirazione lasciamo la valvola va, tanto se metterò un 24 (per ora parto dal 19) che su un 75 per quanto spinto è enorme alla fin fine non credo ci sarà una grande differenza... Così risparmio denaro e problemi (dovrei procurarlo il collettore lamellare) inoltre essendo un collettore grosso non potrei montare il soffietto di gomma che evita di fare quel rumore cupo che non mi piace, non so se hai presente... Quante paranoie eh? Se per l'inizio della settimana prossima avrò tutti i pezzi (Denis dovrebbe aver spedito oggi il pacco) potrò andare dal meccanico sperando non si tiri indietro (non mi ha dato certezza assoluta sulla disponibilità perché dovendo andare in ferie alla fine della settimana successiva non vorrebbe fare un lavoro troppo lungo e impegnativo che è meglio fare con calma) però essendo amico di un mio conoscente che mi ci ha mandato dovrebbe farmelo a titolo di favore... Se no se ne parla quando rientra a fine agosto, spero di no perché non vedo l'ora! :-P oramai l'unica mezza incognita è la frizione-campana e la crocera drt perché forse necessitano di qualche piccolo adattamento (Denis mi ha mandato degli spessori per entrambe le cose e dato delle dritte che però non sono sicuro di aver compreso) ma spiegandogli il necessario se la sbroglierà il meccanico. be' a questo punto che dire... Questa configurazione è una sfida, vediamo cosa ne verrà fuori e spero proprio di non pentirmene... Ma temo tornerò a rompere ancora prima che il lavoro inizi visto il mio carattere eh eh...
|
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2008 : 20:25:43
|
| zazà91 ha scritto:
120 euro?????? sei veramente ben forunato
|
Ah bene allora c'è qualcun altro che legge ancora qui :-D comunque ho già risposto, i prezzi dalle mie parti sono questi e da quel che ho capito non mi sta facendo un prezzo di favore.
|
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 11:27:43
|
Ho tutto! Mi sono appena arrivati i pezzi di Denis: campana 72 dd con parastrappi, pignone da 22, crocera rinforzata con molla anch'essa rinforzata. Ora provo ad andare dal meccanico sperando mi dica che se po fa' e che non mi storca il naso dinanzi ai piccoli adattamenti da fare per la crocera e la campana (Denis mi ha dato degli spessori sia per il cambio che per la campana, che mi ha tornito per adattarla al pacco frizione hp... spero il meccanico capisca tutto se no potremmo chiamare Denis e farli parlare al telefono...). |
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 12:07:41
|
Bene bene...ti dirò che la cfg definitiva che ne è venuta fuori, mi piace molto Denis per quanto non lo conosca personalmente, è di sicuro "un grande"...vedrai che non avrai problemi! Ah un'altra cosa...ti ho risposto nell'altra discussione riguardante il carburo da 24...ci stai facendo un pensierino vero?!?!?  |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 12:20:15
|
| Carlo75 ha scritto:
Bene bene...ti dirò che la cfg definitiva che ne è venuta fuori, mi piace molto Denis per quanto non lo conosca personalmente, è di sicuro "un grande"...vedrai che non avrai problemi! Ah un'altra cosa...ti ho risposto nell'altra discussione riguardante il carburo da 24...ci stai facendo un pensierino vero?!?!? 
|
eh sì! allungando così tanto le marce il 24 ci sta!
che mi dici dell'anticipo all'albero? lascio originale o levo sui 5 mm invece del cm che avevi ipotizzato tu? |
Ciao, Oscar |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 17:13:06
|
Ciao! Vedo che sei già seguito egregiamente da Carlo, ma se vuoi un altro parere... 
Io lo anticiperei di 6 mm max. Avendo parecchie salite come dicevi, in questo modo non andrai a pregiudicare perdite ai bassi.
La configurazione mi piace. Stai tranquillo che con un lavoro fatto bene la 22/72 la tiri... poi magari potrai raffinare un pò i rapporti giocando magari con un pignone 23 e una 4^ corta DRT.
Un rapporto di 3,27 devi tirarlo... se poi ci monti un bel 24... Difatto io monto un piccolo 19 su un 102 DR, ma sul 75 polini per HP, secondo me, il 24 è perfetto.
Vedrai che avrai gran belle soddisfazioni da quel motore...
Fammi sapere che sono curioso!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 17:50:45
|
grazie yuri, sì Carlo è prezioso ma avere altre conferme-pareri non può che essermi d'aiuto! Ora sono di nuovo un po' in crisi perché il meccanico mi ha dato picche (mi ha detto di andarci dopo le ferie, a fine mese, e su questo potrei anche starci nonostante l'impazienza) e mi ha fatto un pochino innervosire perché è senz'altro bravo ed onesto ma è ignorante e chiuso verso le novità: a stento dopo averci discusso sono riuscito a convincerlo che il pignone a 22 denti si può montare con la 72 denti, ma sulla crocera drt non ha voluto saperne sia perché non è piaggio sia perché potrebbe richiedere degli adattamenti (spessori fra i dischi del cambio). Per farmi fare il lavoro da lui dovrei comprare una crocera originale. Ma caxxo dopo che tutto contento ho comprato una crocera e molla rinforzate pagandole profumatamente dovrei rivenderle (se ci riesco!) perdendo soldi e comprando una crocera originale che mi costerà se mi va bene la cifra che riuscirò a recuperare dalla crocera e molla drt! A questo punto la tentazione di fare tutto da me come avevo pensavo all'inizio è forte, tanto più che ho pure comprato un secondo motore apposta per fare il lavoro con tutta calma ed avere nel frattempo la vespa funzionante... Ma ho paura, già avevo timore a fare tutto il lavoro da solo seguendo la guida di palli, per giunta dovrei fare pure adattamenti che richiedono una certa esperienza col cambio e la campana-frizione... Credo che sarei riuscito a fare il lavoro "normale", voglio dire non sono negato, ho buona volontà ed ho imparato da solo a cambiare marmitta, carburatore, gt, volano e statore ed altre cosine senza guide... Penso con la guida ce l'avrei fatta anche se già alla frizione non ho mai messo mano per timore. Ma temo per il cambio, denis mi ha detto che devo controllare che gli ingranaggi siano centrati con la crocera, abbiamo mezzo millimetro di gioco e scorrano liberi, in caso contrario devo usare uno o due spessori. Ce la farò a capirlo e se serve intervenire correttamente? E come cavolo misuro che ci sia mezzo mm di gioco? E quanto alla frizione come faccio a capire se ci vogliono gli spessori all'alberino ed al pignone? Non vorrei chiudere il motore e poi andare a piangere dal meccanico col rischio pure di aver fatto danni facendo girare cambio e frizione-campana-pignone montati male... Ps: serve necessariamente una morsa e/o un supporto per il blocco motore per fare tutto il lavoro? Grazie anticipatamente agli animi buoni che vorranno rispondermi nonostante io sia una tremenda zecca lagnosa!
|
Ciao, Oscar |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 20:27:21
|
Allora: Se hai già fatto da te tutti i lavori che hai detto, non dovresti avere problemi! Apri un post e sarai aiutato step by step! Io sono disponibilissimo, anche telefonicamente, ci mancherebbe!!!
Non spaventarti per il centraggio degli ingranaggi del cambio con la crocera: si tratta solo di sostituire la crocera, metti il primo rasamento da 1mm, infili l'ingranaggio della prima e verifichi come battono i denti della crocera sull'ingranaggio, se serve lo sfili e metti un rasamento maggiorato; poi infili l'ingranaggio della seconda, innesti allora la folle e vedi se girano liberi entrambi gli ingranaggi; innesti allora la seconda marcia, e vedi come battono i denti della crocera sull'ingranaggio,se serve lo sfili e metti uno spessore;poi infili l'ingranaggio della terza, innesti allora la terza marcia, e vedi come battono i denti della crocera sull'ingranaggio,se serve lo sfili e metti uno spessore; poi infili l'ingranaggio della quarta, innesti allora la quarta marcia, e vedi come battono i denti della crocera sull'ingranaggio,se serve lo sfili e metti uno spessore; Come vedi sarà più semplice a farsi che a dirsi...
Secondo me se apri un bel post con le foto delle tue richieste, non avrai problemi!!!  |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 20:35:00
|
tantissime grazie! Denis però mi ha dato solo due spessori... Va be' immagino sia quasi impossibile ce ne vogliamo tre... Ok allora è deciso! Mi metterò all'opera! Grazie ancora. E speriamo bene anche per la campana-frizione, ma per quella denis mi ha mandato una foto su dove mettere gli spessori, mi preoccupa però di come capire se servono o meno... |
Ciao, Oscar |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 20:45:48
|
... step by step amico... vedrai che arriverai dove vuoi... 
A presto! |
 |
|
Discussione  |
|
|
|