Autore |
Discussione  |
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 12:02:48
|
| ClaudioVNG ha scritto:
Ah vabè...però non escludi che il piaggio center una passata di cera ce la dava...
|
Parola di un meccanico che ha fatto 30 di assistenza ufficiale Piaggio e di un concessionario che vende Piaggio da 50 anni.....che ho interpellato nei giorni scorsi
LE VESPE NON ERANO LUCIDATE
NOI NON DAVAMO NESSUNA CERA
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 12:04:38
|
| ClaudioVNG ha scritto:
scusami leolino non ho letto bene il titolo...Perchè lucidare le nostre vespe?Perchè le vogliamo troppo bene,le sciupiamo di carezze!
|
Però ai fini di un restauro lucidare non è corretto |
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 17:01:53
|
Puo' essere che alla vernice nitro mescolavano un po' di trasparente e poi verniciavano, ovviamente una quatità minima da renderla un po' lucida. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 17:14:42
|
ma la piaggio fino a quando verniciò alla nitro? |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 17:21:51
|
penso fino all'1981/82 |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 18:39:40
|
comunque sia non sono per vespe troppo curate,preferisco quelle un pò consumate dal sole,senza l'adesivo "rodaggio ecc" e con il tamburo posteriore sporcato dai fumi della marmitta...insomma preferisco vespe che mi trasmettono l'idea che sono usate per come si deve e non come soprammobile. Quindi,lucidata o meno quella nitro,un giorno diventeranno comunque vespe che "brillano" come si deve... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2008 : 08:29:34
|
Fino al 1986 a giudicare dalle PX arcobaleno vedute in origine....
la NITRO si LUCIDA per due motivi:
Il primo: è dovuto al fatto che quando verniciate, non siete nella "linea verniciatura Piaggio", a temperatura controllata , diluizione programmata e pistole robotiche a getto di circa 1 Metro di ampiezza, ma avete un compressorino misero e una baracchetta, fuori magari piove o fanno 40 ° all'ombra! E poi vedo diluente più disparati e pistole di ogni genere! Ecco allora, che una verniciatura , non è mai uguale ad un altra, sì, certo una ultima mano con diluente sintetico a lenta essicazione stende meglio la vernice e la rende di suo più lucida e liscia, ma in genere è meglio non arrischiarsi su queste finezze e spianare eventuali bruciature e polveri con pasta abrasiva e cera, quindi, una verniciatura fatta in casa non riesce , se non in rari casi, a replicare la perfezione di una verniciatura industrile, ecco perchè si lucida per renderla il più possibile simile.
Il secondo: ha una ragione di carattere puramente personale, è il tocco intimo, la carezza estrema, una botta di vanità! perchè ammettiamolo, quelle linee sinuose son fatte anche per essere accarezzate....
In questo una Vespa è molto femminile....
2Kg di bastardissima nitro. |
pugnodidadi |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 22:42:28
|
| poeta ha scritto:
ecco perchè si lucida per renderla il più possibile simile.
|
lucidare la nitro non la rende simile a quella che usciva dalle linee di verniciatura della Piaggio........la rende molto diversa
meglio usare un diluente sintetico a più lenta essiccazione
|
 |
|
vespaislife
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco
1789 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 01:45:21
|
io ho provato ma x me è lo stesso risultato dato dal diluente nitro...solo che impiega il triplo ad asciugare |
Perchè vorrei sottolineare....
  ..che il colore è TUTTO!!.
|
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 19:33:55
|
| vespaislife ha scritto:
io ho provato ma x me è lo stesso risultato dato dal diluente nitro...solo che impiega il triplo ad asciugare
|
A che percentuale l'hai diluita?
|
 |
|
vespaislife
Utente Senior

1789 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 19:39:04
|
circa al 60 percento ...... |
|
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 19:58:04
|
Troppo, con un diluente universale di qualità a più lenta essiccazione, si sta intorno al 40% |
 |
|
vespaislife
Utente Senior

1789 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 00:27:23
|
perfetto leolino prendo nota... comuunque il risultato per un FATTO IN CASA alla nitro l'ho ottenuto con bilux nitro max meyer + leggera passata di pasta CROMAR , polish lucidante dato con cura con ovatta e cera x auto a finire...la vernice profuma che è una bellezza poi sembra morbida...
VANITA'... |
|
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 11:41:51
|
| vespaislife ha scritto:
la vernice profuma che è una bellezza poi sembra morbida...
VANITA'...
|
A parte il profumo, non è come usciva di fabbrica, troppo lucida.....sai......io sono un talebano su queste cose |
 |
|
Krombacher
Utente Medio

237 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 17:02:11
|
IO HO un libretto che si intitola "Vespa".. costa 10euro ed è riassunta tt la storia della vespa.. beh, ce una foto all'interno degli stabilimenti piaggio che ritrae centinaia di px con frecce senza frecce e special pronte alla consegna ai concessionari, vi posso garantire che tutte quante sono tirate a lucido!cioè, si vede proprio che le vespe sono luccicanti, brillano! poi magari è solo un'effetto ottico ma queste sembranoproprio appena state lucidate!! |
Cerco VESPA 180 S.S. in alternativa mi va bene anche un RALLY 200. ..se ne avete una che avanza.... :-) |
 |
|
Discussione  |
|