Autore |
Discussione  |
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 19:43:21
|
Perché lucidare la nitro?
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 19:51:22
|
giusto! come dicevamo l'ultima volta... non credo che alla piaggio si mettessero a lucidarle tutte una per una...  |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:02:40
|
qualcuno sa niente su come verniciavano in piaggio ad esempio negli anni '60? a mano?
concordo, non credo che le lucidassero, quindi? ultima mano diluitissima e via? |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:03:09
|
non ha senso lucidare la nitro,essendo opaca di natura |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:17:10
|
Mah... io ho dato l'ultima mano diluita al 300%...
La vernice è venuta tiratissima, perfetta, ma opaca, molto opaca...
Ho dovuto lucidare per forza...
Ma la tua, Leolino, vista la tua professionalità, è sicuramente una provocazione...   
Ci devi dire per caso qualche trucchetto???????????
Dì la verità... Uno come te le domande non se le fà... sà tutte le risposte! 
SPARA! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2008 : 21:54:24
|
Questa domanda nasce dal fatto che molti hanno l'abitudine o potrei dire la mania di lucidare la nitro
In origine le vespe non erano lucidate ed avevano la naturale opacità della nitro
Diluire la nitro al 300% come molti fanno, porta ad avere una vernice ancora più opaca di quanto già non lo sia e secondo quello che è il mio concetto di restauro....cioè riportare la moto a come era uscita di fabbrica.....LA NITRO NON VA LUCIDATA
Diamo 3 o 4 mani incrociandole nel modo giusto, diluite al 60/70% e avremo la finitura che la Piaggio ci regalava quando il mezzo usciva di fabbrica
Risparmieremo tempo a avremo il mezzo realmente aderente all'originale
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 09:20:48
|
Ma Leolino, io ho provato anche in questo modo (solo diluizione al 60%) e comunque il risultato finale era opacissimo!
Può darsi che mi sia stato dato un prodotto sbagliato???
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 11:08:27
|
yuri probabilmente bisogna prenderci la mano... credo...  |
 |
 |
|
yuri76
Utente Master

3703 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 11:49:17
|
Non credo sia quello il problema... 
Ho verniciato nel legno per anni... ho fatto un paio di fiat 500, parecchi ciao, un paio di vespe, un 124...
Ti assicura che il nitro non è difficile da dare. Semplice diluizione, semplice stesura e difficile fare colature... secondo me il tipo che me l'ha preparato ha fatto qualche pastrucchio... |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 15:09:16
|
| yuri76 ha scritto:
Ma Leolino, io ho provato anche in questo modo (solo diluizione al 60%) e comunque il risultato finale era opacissimo!
Può darsi che mi sia stato dato un prodotto sbagliato???
|
Bisogna vedere cosa intendi x opacissimo..........
Bisogna anche vedere la qualità dei pigmenti che hanno usato per colorare la base
Nei prossimi giorni devo fare alcune prove di vernice.......le fotografo e poi le posto.......
|
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 18:03:22
|
Non sò Leolino,magari dalla fabbrica unscivano così,solo verniciate...però credo che invece fosse il consessionario ad occuparsi della lucidatura.Lo dico non perhè ero presente all'epoca,però recentemente in famiglia è stata acquistata un auto ed il concessionario ha ritardato di qualche ora la consegna perchè,facendoci vedere, dovevano passargli la cera e renderla splendente al massimo prima di consegnarla...quaindi presumo che un procedimento analogo lo facevano anche nei piaggio center. Certo quando invece lucidiamo "fai da te" magari esageriamo... E quindi è roba da concessionario la lucidatura,non da fabbrica. Chiedo,c'è qualcuno più vecchio( ) di me per dirmi se è plausibile quallo ceh ho detto?
Io me lo immagino ceh alla consegna di una bella vespa nuova nuova l'uomo azzurro diceva:"Eccola qui!La vostra Sprint luccicante!E' soddisfatto?"
ps:non quandate i nuovi motorini che quelli arrivano incartati come un giocattolo,dato che efefttivamente sono in plastica come i giocattoli.
|
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 18:49:50
|
| ClaudioVNG ha scritto: però recentemente in famiglia è stata acquistata un auto ed il concessionario ha ritardato di qualche ora la consegna perchè,facendoci vedere, dovevano passargli la cera e renderla splendente al massimo prima di consegnarla...quaindi presumo che un procedimento analogo lo facevano anche nei piaggio center.
|
Quello che hai visto, non è una lucidatura, ma la rimozione della cera di protezione che viene data su tutte le vetture quando vengono caricate sulle bisarche per il trasporto.
Per evitare di danneggiare la vernice, viene data una cera che rende opaca tutta la vettura, questa cera resiste anche all'eventuale caduta di olio motore dalle vetture messe al piano superiore della bisarca; il concessionario la rimuove prima di consegnarti la macchina.
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2008 : 22:41:59
|
BISOGNA CHIEDERE A POETA |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 00:41:18
|
Ah vabè...però non escludi che il piaggio center una passata di cera ce la dava... |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

1206 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 00:48:17
|
scusami leolino non ho letto bene il titolo...Perchè lucidare le nostre vespe?Perchè le vogliamo troppo bene,le sciupiamo di carezze! |
 |
|
zorba
Utente Medio

Prov.: Sassari
Città: SASSARI
371 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2008 : 00:52:10
|
mah...secondo me non lucidavano proprio un bel niente...e' difficile a mio avviso paragonare la verniciatura in casa piaggio con una casereccia...poi ci sara' dietro sicuramente qualche segreto che solo un vecchio addetto alla verniciatura dei nostri insetti metallici potrebbe svelare... |
La possibilità è l'ultima chance della probabilità."
|
 |
|
Discussione  |
|