Autore |
Discussione  |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 10:40:48
|
Qualcuno mi sa dire come ricreare il bordino di una vespa?( per intenderci nella parte dove va inserito il bordo scudo?)grazie.
|
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 12:27:05
|
intendi come ridare la forma allo scudo nel punto in cui va applicato il bordo in alluminio? |
|
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 13:01:38
|
| Francy88 ha scritto:
intendi come ridare la forma allo scudo nel punto in cui va applicato il bordo in alluminio?
|
esatto |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 13:06:32
|
Con tanta accortezza, un vagone di esperienza ed una montagna di pazienza. Appunto, non è certo cosa facile! Forse si potrebbe riuscire a raddrizzare una botta, ma ricostruire un profilo è ben altra cosa.
Ciao |
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 14:57:03
|
ma non esiste tipo una pinza che ricrei il solco del bordo? inventarne una sarebbe utile....no? |
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

517 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 23:30:44
|
| Crive92 ha scritto:
ma non esiste tipo una pinza che ricrei il solco del bordo? inventarne una sarebbe utile....no?
|
penso che una risposta dettagliata me la possa dare leolino |
 |
|
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 12:50:25
|
Dipende da come il bordo scudo è rotto o deformato
Esistono delle pinze bordatrici che permettono di fare questo lavoro, il loro acquisto è giustificato da parte di chi ha necessità d'usarle sovente
Con tassi e martelli da carrozziere, il bordo può essere ricostruito e rimodellato
Con un tondino metallico di diametro adeguato a quello della sede del bordo scudo, cannello x scaldare la lamiera e un poco d'attrezzatura come pinze da carrozziere,, martelli, almeno un tasso
Oppure come ha fatto il sottoscritto
Ho creato lo stampo in negativo del bordo in lamiera ove si fissa il bordo scudo, usando della cera da orafo
Partendo da questo stampo ho realizzato un blocco metallico che ha un'incavo che riproduce la forma del bordo.....lo appoggio allo scudo e ribatto con la martellina fino a quando la forma della lamiera non è perfetta
Semplice...........
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 15:57:58
|
+ o - è l'invenzione a cui accennavo io Leolino....bravo!!! |
 |
|
cosimo030