Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Crotone
Città: crotone
151 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 19:41:23
|
Ragazzi, proprio oggi ho finito di verniciare la vespa 50 special di un mio amico, la verniciatura è venuta bene, però presenta qualche colatura di vernice , forse perchè dovevo muovermi meglio con la pistola , comunque come posso fare per eliminare quelle brutte colature? Un carrozziere mi ha detto di passarci sopra con carta 1500 a bagno d'acqua e poi una volta "consumata" la colatura passarci sopra con pasta abrasiva , che ne dite? aiutatemi, grazie
|
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!! |
|
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 21:31:25
|
Prima cosa
far seccare bene le colature per parecchi giorni non meno di 4 o 5
poi prendi un listello di legno spesso non oltre mezzo cm. e lo rivesti con della carta abrasiva
inizi con la 800 e poi vai avanti fino alla 1500
a questo punto vai di pasta abrasiva
polish lucidante
cera
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 21:31:27
|
hmm se ci sono le colature non è venuta bene    a parte gli scherzi fai come ti dice il carrozziere..segui un esperto almeno per riparare ai ''danni'' fatti no ? ciauz! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 22:36:52
|
prendi la 1500, la baggni bene nell'acqua, e molto delicatamente la sfreghi sulle colature, ma delicatamente, ogni tanto fermati e passa su la mano cosi senti se si è appianata, se poi si e tolta tutta si vede a colpo d'okkio |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 11:19:51
|
Prima di tutto di che colore e' la vespa? perchè nei colori tipo rosso giallo azzurro cartegiandoli tendono a cambiare tonalità e si vedrebbe la differenza. Per levare le colature (ho vespa 50 biancospino vedi le foto che ho posto proprio oggi nella categoria restauri)fai nel seguente modo: bagna la parte che devi carteggiare con acqua e sapone,procurati un tampone anche di legno come dicono i colleghi, un secchiello d'acqua e sapone carta abbrasiva da 1200 applicata al tampone imergila nel secchello e comincia a carteggiare la parte interessata con movimento leggeri e circolari, appena la goccia e' sparita prendi la carta abrasiva 2000 e ripassala nella parte interessata ( se per esempio la goccia e sullo scudo ti consiglierei di dare una passata a tutto lo scudo in modo da non creare differenze)poi passa della pasta abrasiva due o tre passate fino a quando non vedrai la vernice lucente. |
 |
|
n/a
deleted

151 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 15:42:36
|
Innanzitutto grazie a tutti, non ho mai avuto persone tanto disposte ad aiutarmi come lo siete voi!!!! La vespa in questione è bianca e quindi, come meglio fare??? |
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!! |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 16:44:25
|
Cominci con una 800 a secco
Passi ad una 1200 sempre a secco
Poi 1500 ad acqua
Se vai in un negozio che vende materiali per carrozzieri, hanno dei piccoli tamponcini velcrati su cui metti la carta abrasiva, diversamente un listello come ho scritto prima e spiani la colatura
Pasta abrasiva fina allargando leggermente l'area d'intervento
Polish lucidante
Cera
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted

151 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 20:58:59
|
Ragazzi e se volessi riverniciarla daccapo, cosa dovrei fare? perchè sinceramente non mi piace come è venuta, grazie |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 21:59:06
|
Il fatto che ti siano venute delle colature non significa necessariamente che hai esagerato in alcuni punti con l'aerografo; è possibile anche che c'erano delle tracce di unto ed in quel punto la vernice è colata via. In ogni caso, non scoraggiarti, sono cose che capitano anche al carrozziere più esperto. Se le colature non sono tantissime, puoi spianarle con delle apposite limette di carta vetrata che si vendono nei colorifici e poi lucidare le parti trattate con pasta abrasiva fine. Se le colature interessano gran parte della carrozzeria, conviene spianare tutto e riverniciare. Per riverniciarla devi, innanzitutto spianare le colature e poi opacizzare completamente la parte da riverniciare, con carta grana 600 ad acqua. Dopo aver opacizzato tutta la superficie da riverniciare, lava accuratamente il tutto ed asciuga con uno straccio in cotone o con carta apposita. Prima di verniciare però pulisci tutta la superficie da verniciare con l'antisilicone per eliminare anche la più minima traccia di unto eventualmente presente sulle superfici da verniciare (che potrebbe generare nuove colature).
|
 |
|
n/a
deleted

151 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 22:08:57
|
GRazie della preziosa informazione, guardando bene c'è più di qualche colatura, quindi dovrò riverniciare! Il negoziante che mi ha venduto la vernice poliuretanica, ha detto che la vernice era 2:1 mi ha dato anche l'apposito contenitore graduato per la giusta quantità di vernice, catalizzatore e diluente. la cosa che mi lascia un pò perplesso è la quantità di diluente, perchè mi ha detto che con la vernice poliuretanica ci va diluente acrilico al 15%, mi sa che quì è lo sbaglio, perchè se ho fatto delle colature è merito anche della vernice duliuta "troppo", secondo me andava bene un 5 o 10%, che ne dite? |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 01:12:32
|
| fabio1972 ha scritto:
GRazie della preziosa informazione, guardando bene c'è più di qualche colatura, quindi dovrò riverniciare! Il negoziante che mi ha venduto la vernice poliuretanica, ha detto che la vernice era 2:1 mi ha dato anche l'apposito contenitore graduato per la giusta quantità di vernice, catalizzatore e diluente. la cosa che mi lascia un pò perplesso è la quantità di diluente, perchè mi ha detto che con la vernice poliuretanica ci va diluente acrilico al 15%, mi sa che quì è lo sbaglio, perchè se ho fatto delle colature è merito anche della vernice duliuta "troppo", secondo me andava bene un 5 o 10%, che ne dite?
|
Le poliuretaniche vanno diluite con diluente poliuretanico
In alternativa puoi usare un diluente universale di qualità, ti costa intorno ai 14 euro a litro
I rivenditori di vernice hanno l'abitudine di dare i contenitori graduati che dovrebbero essere usati solo come recipienti e non per dosare le quantità
I dosaggi, se si vuole la precisione, si fanno rigorosamente a peso, una bilancina che misura il grammo costa 12/14 euro
La poliuretanica si diluisce intorno al 5/10% non di più
Se hai la mano puoi darla anche diluita al 30% che non coli
Carteggia tutto con una 600, poi una 800 sempre ad acqua
Dai una mano di spia per verificare che la superficie sia perfettamente liscia
Pulisci con il panno antipolvere
Passa l'antisilicone e vernicia
|
 |
|
n/a
deleted

151 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 12:39:39
|
Ok, appena finirò di verniciare ti farò sapere, grazie della preziosa informazione |
 |
|
n/a
deleted

151 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 19:57:44
|
Ragazzi vi annuncio che oggi ho finito di verniciarla, dopo che ho dovuto togliere le colature, ed ho fatto alcune foto, penso che come mia prima verniciatura non sia venuta male, che ne dite?
Immagine:
 24,22 KB
Immagine:
 30,49 KB
Immagine:
 41,09 KB
Immagine:
 25,33 KB
adesso dovrebbero andare bene, anche se non si vede un gran chè, era meglio prima,         |
 |
|
frysky
Utente Senior

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1346 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 20:05:51
|
Immagini troppo grandi che contravvengono le regole di questo frum, t invito a ridimensionarle e rimetterle! |
My Site: http://www.frysky.it
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
  |
 |
|
n/a
deleted

Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 13:04:27
|
lode a leolino! |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 14:21:38
|
Sembra venuta molto bene Complimentoni |
 |
|
Discussione  |
|