Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
  
Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 15:13:23
|
Mi scuso in anticipo per l'ignoranza in materia, sebbene ne capisca qualcosa, mi domandavo se potevo elaborare la mia vespa 50 R del 70 con un cilindro di una 90 e di conseguenza anche le altre parti di cui neccessita l'elaborazione; è fisicamente possibile??? grz a tutti quelli che si interesseranno di darmi una risposta...
|
|
monza
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
2958 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 17:07:29
|
scusa ma hai sbagliato sezione..... moderatoriiiiiiiiiiiiiii.. x il motore ce ne metti sotto uno più grande e sei a posto! |
 |
|
cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 19:35:43
|
| Messaggio di Crive92
Mi scuso in anticipo per l'ignoranza in materia, sebbene ne capisca qualcosa, mi domandavo se potevo elaborare la mia vespa 50 R del 70 con un cilindro di una 90 e di conseguenza anche le altre parti di cui neccessita l'elaborazione; è fisicamente possibile??? grz a tutti quelli che si interesseranno di darmi una risposta...
|
Sul motore della tua vespa puoi montare, cambiando alcuni componenti interni, gruppi termici con cilindrata fino a 130 cc. Alcuni gruppi termici (75, 85, 102, 112) vengono montati con albero motore a corsa corta; altri invece (90 Piaggio, 125 Piaggio e 130) necessitano di albero motore a corsa lunga. Ognuno del g.t. sopra indicati, per funzionare al meglio, necessitano della sostituzione di alcuni componenti: rapporto primario e carburatore. In base al g.t. che si vuole montare si scelgono glia altri componenti. Fatta questa precisazione tieni presente che non esistono g.t. da 90 cc se non originale Piaggio. Quindi tu sulla tua vespa puoi montare uno tra quei g.t sopra indicati, sostituendo i componenti necessari. Il tuo 90 è originale della Piaggio?
|
 |
|
n/a
deleted
  
Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:23:11
|
no, scusate, forse nn sono stato chiaro io....volevo chiedere se per caso è possibile mettere al motore il gruppo termico di una vespa originale 90 cc sulla mia vespa 50 R; specifico che io nn sono già in possesso del gruppo termico 90 cc. (ORIGINALE) e ci tengo ancor di + a specificare che non lo voglio di altra marca che non sia PIAGGIO. grz dell'attenzione prestatami aspetto al più presto un'eusariente risposta   |
 |
|
n/a
deleted
  
Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:32:12
|
e che velocità potrò poi raggiungere? |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 22:28:05
|
non è che la modifica diventa "legale", se è questo che credi, metti su un 75cc senza toccare altro se non ritardare un pelo l'accensione e aumentare di 3-4 punti il getto del max |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 23:17:06
|
| vespa_90 ha scritto:
non è che la modifica diventa "legale", se è questo che credi, metti su un 75cc senza toccare altro se non ritardare un pelo l'accensione e aumentare di 3-4 punti il getto del max
|
quoto....
cmq...volete dire che la vespa90 è corsa lunga??non lo sapevo!!alesaggio? |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 00:24:02
|
dev'essere un 51 x 43 o al massimo un 52 x 43...
|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 12:22:54
|
No no, è proprio un corsa lunga . Alesaggio 47, corsa 51, cilindrata esatta 88,5cc ,,,in pratica è un 75 corsa lunga .
Cmq credo sia ormai un cilindro piuttosto raro. Se vuoi fare un motore con pezzi originali piaggio conviene prendere un albero corsa 51 e un cilindro della primavera o dell'et3 |
 |
|
n/a
deleted
   

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 12:25:38
|
la vespa 90 è 47mm(alesaggio)X 51mm(corsa), è in pratica un 75 corsa lunga...
il 90 che intende lui, è l'85 diversamente chiamato, ed è 50mmX43mm...
ciao |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
n/a
deleted
   

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 12:26:26
|
| Carlo75 ha scritto:
No no, è proprio un corsa lunga . Alesaggio 47, corsa 51, cilindrata esatta 88,5cc ,,,in pratica è un 75 corsa lunga .
Cmq credo sia ormai un cilindro piuttosto raro. Se vuoi fare un motore con pezzi originali piaggio conviene prendere un albero corsa 51 e un cilindro della primavera o dell'et3
|
carlo abbiamo scritto la stessa identica cosa!! |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 12:34:11
|
Già...che tempismo |
 |
|
n/a
deleted
  
Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 12:04:08
|
eh...credo che la più semplice sia fare come ha detto Vespa_90...anche perchè dopo un anno in cui non ho visto il mio meccanico sono andato a prendermi alcuni pezzi che avevo lasciato là; abbiamo un'attimo esaminato la questione, e avendo 4 marcie e tutte le rapportature per un 75 sarebbe un delirio cambiare tutto per cacciarci sotto un 90... Ora però mi chiedo: Quanto riuscirà a tirare la vespetta con un settaggio 75 Polini, 16/16, e una siluro? grz dell'attenzione! |
 |
|
n/a
deleted
  
Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 12:07:57
|
ah....vi ricordo che il meccanico mi ha regalato le 3 marce originali della mia R ...quindi posso scegliere tra 3 o 4 marce anche se mi sembra inutile chiedere quale opzione sia più vantaggiosa...
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 15:05:21
|
| Crive92 ha scritto:
no, scusate, forse nn sono stato chiaro io....volevo chiedere se per caso è possibile mettere al motore il gruppo termico di una vespa originale 90 cc sulla mia vespa 50 R; specifico che io nn sono già in possesso del gruppo termico 90 cc. (ORIGINALE) e ci tengo ancor di + a specificare che non lo voglio di altra marca che non sia PIAGGIO. grz dell'attenzione prestatami aspetto al più presto un'eusariente risposta  
|
Certo che puoi montare il 90 Piaggio ma devi necessariamente sostituire l'albero motore che hai attualmente con un albero a corsa lunga.
Un 75 Polini, con 16/16 e siluro, può raggiungere al massimo i 70 km/h sempre che siano raccordati carter, anticipato l'albero e messi i giusti rapporti. |
 |
|
n/a
deleted
  
Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 15:22:52
|
mmmm....70 sono un po pochi però....uffff... |
 |
|
Discussione  |
|