Mi piacerebbe dare qualche cavallo in più alla mia 125 vnb5.....cosa posso fare? Intendiamoci, non voglio andare come un pazzo, ma elaborarlo un po', insomma io peso 100 kg, la mia ragazza 60 e in due, su per le salite fatichiamo un po' Grazie!!
Purtroppo il motore della tua VNB non si presta ad elaborazioni se non con particolari modifiche ai carter (cosa che io non farei)... l'unica modifica che potresti fare è la sostituzione del g.t originale con quella di un 150, ma cambia davvero poco. Per avere quei 5, 6 cavallucci in più, ti converrebbe trovare un motore di una Sprint Veloce o di un GTR o di un TS o anche di un PX ed elaborare quello montando semplicemente un 175 DR (che non rischiede raccordature dei carter) ed adeguando la carburazione.
Non è che è proprio una modifica "definitiva"...devi sl mettere il blocco motore di un'altra Vespa...poi se dv andare a qualche raduno...semplice...cambi il blocco e rivedi la carburazione...
Allora...cambiare il blocco/blocco motore significa sostituire tutto...appunto..tutto il blocco motore con uno + potente...in questo caso quello del PX...se non 6 pratico ti consiglio...
*Se non hai impedimenti da parte dei genitori di seguire le FAQ che ci sono qua nel sito *Se hai impedimenti da parte dei genitori o non 6 capace affidalo al meccanico..
Un'alternativa alla sostituzione del motore c'è, ma devi comunque essere un pochino pratico altrimenti faresti più danni che altro. La soluzione sarebbe questa:
Sostituire il cilindro originale con un 150 (tipo originale a 2 travasi), aprire il motore e asportare dalla valvola di aspirazione sul carter nella parte posteriore 5 mm di materiale (per rendere il carter simile a quello delle vespe anni 70 richiudere il motore ed installare un carburatore 20/20 al posto dell'originale. Non recupereresti tantissimo ma almeno avresti a disposizione 3,5 cv in più da sfruttare. In questo modo perٍ andresti ad alterare permanentemente lo stato del motore originale. Il mio consiglio, te lo ripeto, è recuperare un motore di un PX ed elaborare quello con un 177DR e null'altro, ottenendo circa 10, 12 cv ed inoltre, in questa maniera, in qualsiasi momento, puoi rimontare il tuo motore originale.
getto da 122 e 125, 6 molle della frizione del px 200 e 3 dischi nuovi della frizione
per il resto, se non ha troppi km sulle spalle come motore, non dovrebbe ritenersi necessaria la soluzione dei cuscinetti (almeno quelli di banco). Ho fatto proprio la stessa operazione ieri su un px 125 solo che sfiga vuole che ho comprato il kit 175 DR ma mi hanno dato l'olympia (cambia solo la testa, appunto della olympia, il cilindro è DR spudoratamente molato sulle scritte della marca) ma la testa non è spianata a dovere e sfiata...porca zozza
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali