Autore |
Discussione  |
spaghi
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 15:57:37
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Mi piacerebbe dare qualche cavallo in più alla mia 125 vnb5.....cosa posso fare? Intendiamoci, non voglio andare come un pazzo, ma elaborarlo un po', insomma io peso 100 kg, la mia ragazza 60 e in due, su per le salite fatichiamo un po' Grazie!!
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Marco "Spaghi" |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 23:14:11
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Purtroppo il motore della tua VNB non si presta ad elaborazioni se non con particolari modifiche ai carter (cosa che io non farei)... l'unica modifica che potresti fare è la sostituzione del g.t originale con quella di un 150, ma cambia davvero poco. Per avere quei 5, 6 cavallucci in più, ti converrebbe trovare un motore di una Sprint Veloce o di un GTR o di un TS o anche di un PX ed elaborare quello montando semplicemente un 175 DR (che non rischiede raccordature dei carter) ed adeguando la carburazione. |
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spaghi
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 08:26:24
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Immaginavo non si potesse fare molto....sinceramente non mi va di fare modifiche sostanziali, opterò per il mettermi a dieta 
 Grazie per le dritte |
Marco "Spaghi" |
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 17:39:22
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Non è che è proprio una modifica "definitiva"...devi sl mettere il blocco motore di un'altra Vespa...poi se dv andare a qualche raduno...semplice...cambi il blocco e rivedi la carburazione...  |

VESPA O MORTE  |
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poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 14:29:51
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ti conviene cambiare il blocco,,, |
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spaghi
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 20:57:02
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| poderosa ha scritto:
ti conviene cambiare il blocco,,,
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ragazzi non ne capisco un cavolo, non so cosa vuol dire cambiare il blocco e non saprei da che parte iniziare |
Marco "Spaghi" |
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:05:46
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Allora...cambiare il blocco/blocco motore significa sostituire tutto...appunto..tutto il blocco motore con uno + potente...in questo caso quello del PX...se non 6 pratico ti consiglio...
*Se non hai impedimenti da parte dei genitori di seguire le FAQ che ci sono qua nel sito *Se hai impedimenti da parte dei genitori o non 6 capace affidalo al meccanico.. |

VESPA O MORTE  |
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spaghi
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:14:01
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diciamo che non ho problemi con i genitori da un pezzo ma per lavori grossi mi definisco altamente incompetente. opterò per un meccanico mi sa  |
Marco "Spaghi" |
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spaghi
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:16:44
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dimenticavo....cambiare tutto il blocco significherebbe avere un codice motore diverso da quello indicato sul libretto vero? |
Marco "Spaghi" |
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 22:23:31
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si!si!!!è diverso!!!  |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 22:33:22
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TANTO NON TE LO CONTROLLA NESSUNO... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 13:40:55
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mi sa che stiamo cappellando, una ruota da 8 e una da 10?
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 14:40:34
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Un'alternativa alla sostituzione del motore c'è, ma devi comunque essere un pochino pratico altrimenti faresti più danni che altro. La soluzione sarebbe questa:
Sostituire il cilindro originale con un 150 (tipo originale a 2 travasi), aprire il motore e asportare dalla valvola di aspirazione sul carter nella parte posteriore 5 mm di materiale (per rendere il carter simile a quello delle vespe anni 70 richiudere il motore ed installare un carburatore 20/20 al posto dell'originale. Non recupereresti tantissimo ma almeno avresti a disposizione 3,5 cv in più da sfruttare. In questo modo però andresti ad alterare permanentemente lo stato del motore originale. Il mio consiglio, te lo ripeto, è recuperare un motore di un PX ed elaborare quello con un 177DR e null'altro, ottenendo circa 10, 12 cv ed inoltre, in questa maniera, in qualsiasi momento, puoi rimontare il tuo motore originale.
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spaghi
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2008 : 22:16:42
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molto probabilmente ho trovato un buon px...125 oltre al kit dr 175 e carburatore da 24, cosa devo comprare?? |
Marco "Spaghi" |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2008 : 22:20:35
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getto da 122 e 125, 6 molle della frizione del px 200 e 3 dischi nuovi della frizione
per il resto, se non ha troppi km sulle spalle come motore, non dovrebbe ritenersi necessaria la soluzione dei cuscinetti (almeno quelli di banco). Ho fatto proprio la stessa operazione ieri su un px 125 solo che sfiga vuole che ho comprato il kit 175 DR ma mi hanno dato l'olympia (cambia solo la testa, appunto della olympia, il cilindro è DR spudoratamente molato sulle scritte della marca) ma la testa non è spianata a dovere e sfiata...porca zozza |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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spaghi
Utente Medio
 

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2008 : 22:40:18
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non è che per caso sei delle parti di Torino che ti porto la vespa? |
Marco "Spaghi" |
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