Autore |
Discussione  |
James927
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Cittā: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 18:51:37
|
Per il miscelatore si dovrebbe passare lo stesso, per il cilindro anche dovrebbe, io con il 177 me lo hanno fatto sempre passare, la velocitā tanto non la controllano! Solo fumi e il resto di prassi... Cmq Parmakit lascia perdere, ti fai un 130 polini con quello che ti costa solo il cilindro e dico SOLO quello... |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
zazā91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2008 : 18:57:00
|
grazie mille...pensavo che il mio post fosse scomparso alla vista degli altri utenti^^ (senza offesa sto giocando) |
Don't Stop Believing |
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 14:38:07
|
qualcuno ha mai provato invece il 75 polini racing?(6 travasi pistone bifascia con riporto in grafite 8,5 cv 11,9:1 8700rpm) e se lo montassi richiederebbe altri lavori oltre alla raccordatura? |
Don't Stop Believing |
 |
|
Davide92
Utente Attivo

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Torino
689 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 15:47:09
|
l'anticipo dell'albero!! |
Un giorno un piccolo aereo lasciō le ali in cielo per diventare un mito in terra... ...Vespa...
|
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 19:43:27
|
scusatemi e rompo ma la fine della scuola č vicina e ho trovato il metodo di finanziarmi..sto polini racing com'č?ve lo chiedo perchč i miei non vorrebbero che montassi oltre un 75 e a me nn va di imbrogliarli anche perchč č grazie a loro che sto su una vespa sennō stavo ancora su uno scarabeo 2 tempi che faceva i 50 |
Don't Stop Believing |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 21:45:07
|
E' un ottimo gruppo termico. Nasce come elaborazione specifica per la vespa HP ma monta tranquillamente su tutti i motori small sostituendo la cuffia di raffreddamento in quanto pių grosso esternamente dei normali Polini in ghisa. E' piuttosto costoso. Se assemblato con i giusti componenti e le giuste raccordature, viaggia alla pari di un 102.
Qualche mese fa ne ho assemblato uno... una bomba: accelerazione da paura e 103 km/h effettivi (misurati col gps). Ecco la configurazione adottata:
- g.t. 75 Polini racing - albero originale anticipato e riequilibrato - carburatore phbl 24 - rapporti 24/72 dd - marmitta Polini evolution - travasi e valvola aspirazione raccordati secondo lo schema della Polini.
La vespa su cui č stato montato era proprio una Vespa HP e quindi c'era anche il volano leggero da 1,1 kg
|
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 22:22:20
|
..io il prezzo del gt l'ho visto pari a quello del 102 perō mi sa che a sto punto mi conviene convincere i miei..giā ci ho capito poco della raccordatura carter poi mo mi tiri fuori pure travasi e valvola aspirazione che nn so cosa siano edit:ma con raccordo valvola intedi per montare il pacco lamellare carburatore?(io nn me ne intendo molto) altra domandina...col carburatore 19 cosa perderei con il 75 racing? oppure se non volete essere travolti da ancora troppe domande qualcuno di roma che elabora motori bene e a poco c'č???? con tutte queste cose che vengono fuori ci sto ripensando a farmelo da solo...anche perchč non ho neanche lo spazio adatto |
Don't Stop Believing |
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 19:46:07
|
sono arrivato ad una conclusione...purtroppo. per motivi economici,familiari e personali penso di mettere su un 75cc della polini mod base,altrimenti dovrei cercarmi un cinquantino a poco fino all'anno prossimo quando fregherō il px a mio padre(ha deciso di nn cedermelo ancora ). e cmq voglio iniziare a fare lavori nn troppo complicati ne costosi dato che voglio montarmelo io sto carter e sarebbe la mia prima esperienza di meccanica e quindi nn si sa mai cosa puō succedere. cmq io pensavo sicuramente di montare un carburatore 19 e la marmitta polini a banana che giā ho(oltre al gt). ora richiedo aiuto alle vostre infinite conoscenze per: rapportatura albero(conviene anticipato???senno faccio rifare la biella al mio originale) frizione un'ultima cosa:ho constatato che il tamburo posteriore č da cambiare perchč c'ho tutte le guide dei bulloni della ruota spanate ed infatti c'ho 2 rotelle sotto ad ognuna e nn voglio osare ancora...esiste per caso un tamburo pių performante dell'originale piaggio??di prezzo contenuto?? grazie mille e scusate i continui cambiamenti di idea ma la cosa si fā + difficle del previsto ps:mio padre ha passato la revisione col px!!!!ha avuto un c*lo pazzesco...č andato lā con una freccia posteriore alla quale nn arrivava propio corrente e l'altra col vetrino rotto!!! cmq mentre gli cambiavo le ganasce del freno dietro mi sono accorto che la marmitta ha il marchietto sito...ora mio padre dice che č cosė da originale ma č vero???la mia vecchia marma del pk aveva il marchietto piaggio |
Don't Stop Believing |
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 19:54:50
|
plz aiutatemi...so che iniziate ad odiarmi ma mi serve aiuto...sicuramente siete contrari alla mia scelta ma se dipendesse solo da me ci metterei anche un 130 bicilindrico |
Don't Stop Believing |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 20:33:20
|
Visto che vuoi fare solo un 75, non ti aiuto pių!!! Sto scherzando.
Mi sembra di aver capito che il tuo albero č da imbiellare: tra biella, montaggio ed equilibratura vai a spendere sui 55, 60 euro (almeno dalle mie parti i costi sono questi), a questo punto, puoi prendere un albero motore nuovo della Mazzucchelli anticipato a 75 euro (l'ho visto a questo prezzo su ebay, ma lo vendono anche in altri negozi online).
Per quanto riguarda il g.t. a questo punto allo stesso prezzo del 75 Polini puoi prendere un 102 della DR che puoi montare tranquillamente senza necessariamente dover raccordare i carter e la valvola di aspirazione.
Il carburatore da 19 e la marmitta Polini a banana vanno benissimo con questo g.t.
Per i rapporti, se vuoi una vespa da viaggio (con buona ripresa ed un buon allungo), dovrai mettere rapporti da 24/72 DD mentre, per una vespa divertente (con tantissima ripresa e forza ma meno allungo), devi mettere dei 21/76 DD (io tuttavia rimarrei sui 24/72 DD che sono perfetti per quel motore).
--------------------------------------------------------------------
Se, dopo tutto questo sei ancora convinto di voler fare un 75, tieni per buono tutto quanto scritto sopra ma i rapporti dovranno cambiare in questa maniera: 21/76 DD per una vespa da viaggio, 18/67 DE per una vespa pių divertente. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 20:34:47
|
Dimenticavo, per quanto riguarda la marmitta, l'originale era marchiata solo Piaggio. |
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 21:17:27
|
grazie mille  settimana prossima iniziano(spero)i lavori e vediamo cosa riesco a combinare mi dispiace averti fatto elencare ben 4-5 configurazioni diverse ma purtroppo i problemi vengono a galla sempre tardi per i lavori,se necessario, pensavo di aprire un'altro post quindi questo potrebbe anche essere chiuso a meno che qualcuno voglia aggiungere altro, anche se mi sembra che cicciokapano sia stato gentilissimo ed esauriente |
Don't Stop Believing |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 22:05:57
|
Figurati, per me č sempre un piacere mettere le mie conoscenze a disposizione degli altri. |
 |
|
zazā91
Utente Senior

1993 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 17:35:45
|
ah no un'altra cosa...la frizione deve subire modifiche??il filtro dell'aria conviene un polini airbox su un 75??(tenendo conto che primo o poi il 102 ce lo butterō xd) ps:cmq mio padre si sta ricredendo...ha detto che per il mio compleanno vuole segnarmi agli esami alla motorizzazione ...solo che č tutto da vedere anche con mia madre..oggi sono andato con lui in giro con il centro e il suo px apparte la carrozzeria un po' abbozzata e graffiata č perfetto |
Don't Stop Believing |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 20:52:38
|
L'airbox non č un vero filro... inutile metterlo. Se non vuoi mettere l'originale, puoi sempre montare un filtro in spugna tipo Polini o Ramair. |
 |
|
Discussione  |
|