Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - inizio a pensarci^^
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 inizio a pensarci^^
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

zazā91
Utente Senior

motore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma

1993 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 08:45:06  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
bene bene
se tutto va bene quest'estate inizio a lavorarmi il mio pk xl e mi servirebbero i vostri preziosi consigli cosė da orientarmi sulla cifra da spendere e decidere quanto lavorare :D
allora partiamo col dire che ho la polini a banana e mi sembra un peccato cambiarla dato che č nuova;
poi siccome devo cambiare per forza l'albero visto che č distrutto avevo deciso di passare direttamente ad un 115cc della polini(basta che entri tranquillamente sotto il telaio) quindi mi servivano consigli soprattutto sull'albero e sui rapporti, e sapere se era essenziale cambiare frizione.per il carburo nn so dove aquistarlo nuovo, quindi mi sa che ho lo prendo usato da ebay o portaportese sennō di nuovo avevo trovato il polini 24 lamellare ma non mi pare adatto anche perchč da quel che ho capito con il lamellare bisogna lavorare il carter e io giā devo trovare qualcuno che me lo raccordi per il cilindro e mi apri il travaso se voi me lo consigliate
grazie in anticipo

Don't Stop Believing

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 14:53:03  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Visto che devi prendere quasi tutto, potresti passare ad un corsa lunga (sotto il telaio ci stā tranquillamente dovrai solo sostituire la cuffia di ragffreddamento).
Io comunque ti suggerisco due configurazioni (una corsa lunga ed una corsa corta).

Configurazione per corsa corta:

- gruppo termico Polini 102 (evita il 112 perché pių delicato);
- primaria 24/72 denti dritti;
- carburatore 19/19;
- albero motore mazzucchelli corsa 43 anticipato;
- frizione 3 dischi con molla rinforzata.

Configurazione per corsa lunga:

- gruppo termico 130 Polini;
- primaria 22/63 denti elicoidali;
- carburatore da 24/24;
- albero motore Mazzucchelli corsa 51 anticipato;
- frizione 3 dischi con molla rinforzata.

La prima č una configurazione classica, molto equilibrata; la seconda invece č la configurazione giusta di chi vuole ina vespa molto divertente anche ai bassi regimi, con entrambe le configurazioni si dovrebbero raggiungere abbastanza agevolmente i 100 km/h (con la seconda addirittura superarli).
Ovviamente per entrambe le configurazioni vanno raccordati i carter al cilindro.
Torna all'inizio della Pagina

zazā91
Utente Senior

motore

1993 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 15:59:43  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
orientativamente sapresti indicarmi i prezzi medi di ogni pezzo?
la prima configurazione mi pare + adeguata, la seconda č troppo penso dato che cmq mica ci vado a fare le gare, anzi ogni mattina mi faccio 10 km di traffico

Don't Stop Believing

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 16:31:52  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Non č questione di fare le gare č che a mio modesto parere un 130 corsa lunga č molto pių affidabile di un 102 a corsa corta ed ha qualche cavallo in pių da sfruttare in allungo o in potenza.
I consumi sono pressocchč identici... forse il 130 consuma qualcosina in pių.

Ti indico orientativamente i prezzi dei pezzi nuovi:

102 Polini: 85,00
130 Polini: 120,00
primaria (indipendentemente dal rapporto): 45,00
carburatore 19 + collettore 70,00
carburatore da 24 + collettore: 90,00
albero mazzucchelli corsa 43 anticipato: 85,00
albero mazzucchelli corsa 51 anticipato: 95,00
frizione 3 dischi: 10,00

zazā91
Utente Senior

motore

1993 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 18:53:54  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
altra cosa
sapreste indicarmi o un buon sito dove trovare carburatore albero primaria e frizione oppure un nome di un buon negozio?io conosco solo un piaggio center che potrebbe averli(ma non so)solo che sono ladri

Don't Stop Believing

carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Cittā: Turriaco

131 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 20:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carandula Invia a carandula un Messaggio Privato
Ciao!
Io ho la tua stessa vespa e, sebbene penso che andare oltre agli 80 in vespa sia inutile, ho optato per un corsa lunga e un'elaborazione poco vistosa e orientata alla coppia. Direi che ne sono soddisfatto e, cosa non da poco, riesco anche a fare i 30 km con un litro!

Secondo me ti conviene prendere un blocco giā elaborato e messo insieme e tieni il tuo di scorta. Per certi ricambi se vuoi puoi cercare sul mercatino di questo sito, c'č gente molto competente.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 22:23:43  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Non si compra mai un motore giā elaborato... si possono celare brutte sorprese.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 22:28:21  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
zazā91 ha scritto:

altra cosa
sapreste indicarmi o un buon sito dove trovare carburatore albero primaria e frizione oppure un nome di un buon negozio?io conosco solo un piaggio center che potrebbe averli(ma non so)solo che sono ladri

Prova qui:

http://www.asbtrading.it/mondovespa.html

io mi sono trovato sempre bene e poi, se ti serve qualcosa non in catalogo, te la procura senza tante difficoltā. I prezzi sono buoni. Si ordina tramite email.

zazā91
Utente Senior

motore

1993 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 07:53:25  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
bel sitp grazie.
cmq una volta aperto il carter quali sono i pezzi da cambiare che una volta aperto vanno cambiati?guarnizioni dadi ecc..

Don't Stop Believing

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 19:07:11  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
I cuscinetti, almeno quelli dell'albero motore, gli altri durano di pių perchč vengono ben lubrificati dall'olio motore, i paraoli e gli O-ring, le guarnizioni del motore e la frizione (va messa una 3 dischi con molla rinforzata).
Una volta che si ha il motore aperto conviene cambiare anche la crocera del cambio (se non č stata sostituita da poco), onde evitare di dover riaprire i carter per sostituirla dopo pochi km.
Olio motore, sempre e solo SAE30 minerale.
Con circa un centinaio di euro prendi tutto.

zazā91
Utente Senior

motore

1993 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 20:30:10  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
ora che ci penso..e invece la cuffia per il 102 qual'č?

Don't Stop Believing

leo92
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Cittā: nimis

196 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 21:26:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leo92 Invia a leo92 un Messaggio Privato
originale sta bene

leo92
wla-vespa!!!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 22:32:00  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Quella originale del motore 50.

zazā91
Utente Senior

motore

1993 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 10:26:46  Mostra Profilo Invia a zazā91 un Messaggio Privato
c'č un problema.
ho notato che dietro, tra lo stop e la targhetta, c'č una crepatura della scocca :( :(
ora secondo voi, č una cosa grave??
e quanto mi chiedono per farla sistemare??
se nn capite cosa intendo appena posso vi metto una foto

Don't Stop Believing

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 10:43:55  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
redo di aver capito, non č una cosa grave ma č pur sempre una crepa e va sistemata.
Sistemare la crepa non č un lavoro grosso da fere: si tratta di saldare la crepa, spianare, stuccare e riverniciare.
Un carrozziere č capace di chiederti 100 euro per fare quel lavoro.
Ora non so in che condizioni č la tua vespa, ma se devi ancora restaurarla, ti conviene farla solo saldare e sistemare alla meglio con una verniciatura provvisoria (anche a bomboletta) giusto per rendere la riparazione meno visibile. Il lavoro fatto per bene verrā fatto eventualmente quando in un futuro la restaurerai.
Se invece la vespa č stata gia restaurata, ti conviene andare subito da un carrozziere onde evitare che la cosa si espanda.

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Cittā: Grumolo delle Abbadesse

2508 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 10:54:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
attento che non sia solo un chilo di stucco sotto la vernice che si č crepato

"...e d'un tratto capii che il pensare č per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever