Autore |
Discussione  |
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 15:23:07
|
Eh sì... devi aprire per sostituire quel paraolio.
Danni non ne hai fatti, il paraolio fà battuta all'interno.
Buon lavoro!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: forlimpopoli
5 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 16:34:49
|
Grazie mille!! Durante il week end comincio a smontare.. Speriamo bene
 |
Vespa RARA |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 21:08:23
|
Tranquillo che ce la farai....x far uscire il paraolio mi pare che c'era un metodo...ma nn rikordo... |

VESPA O MORTE  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 23:38:19
|
| yuri76 ha scritto:
Tranquillo! Non sono crepe! Sono solo i segni del materiale grezzo dopo la fusione. Per la pulizia io ho sempre usato un bel coktail di gasolio, benzina e diluente nitro... agitato e non mescolato...
|
hai visto Valiant yuri?  |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 17:33:22
|
Quel paraolio lo puoi levare senza aprire i carter usando un trapano (o meglio il dremel) con una punta da ferro da 1 max 2 mm facendo piccoli fori sul paraolio stesso non troppo profondi e non troppo inclinati in modo da consumarlo e indebolire la tenuta. E' una procedura un po' pericolosa perchè se non hai "mani di fata" rischi di fare danni. A te la scelta!!  |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 19:29:44
|
| ginomcsw ha scritto:
Quel paraolio lo puoi levare senza aprire i carter usando un trapano (o meglio il dremel) con una punta da ferro da 1 max 2 mm facendo piccoli fori sul paraolio stesso non troppo profondi e non troppo inclinati in modo da consumarlo e indebolire la tenuta. E' una procedura un po' pericolosa perchè se non hai "mani di fata" rischi di fare danni. A te la scelta!! 
|
ciao mi diresti cortesemente, dato che sai questa tecnica per pochi eletti, come fare a mettere quello nuovo? forse va accartocciato e poi raddrizzato da fuori con qualche strana procedura??
l'unica maniera x cambiarlo è aprire il blocco
ah per il nostro amicod ella VNB5, attento quando metti quello nuovo, oltre al fatto che ti consiglio una veloce revisione del motore, come minimo comprati il kit della Cif di cuscinetti e paraoli di banco, su ebay da acme specialparts (il kit va bene per sprint/gt/eccetera) costa 34 euro ha dentro anche il paraolio corteco blu lato volano, ottimo, cambia i due cuscinetti di banco poi nell'atto di mettere il paraolio lato volano nuovo segui questa procedura (all'inizio le avevo fatte anche io molte cazzate ma poi ho sperimentato una tecnica valida)
non metterlo nella sede del carter e tirare dentro l'albero: in questo modo fai uscire all'esterno il labbro: paraolio da buttare
una volta inserito con le dovute precautele il cuscinetto di banco nuovo lato volano, ingrassa bene e pulisci la sede dove va il paraolio. Noterai che la ghiera metallica del paraolio ha una tacca, bene, quella va verso l'alto nella sua sede per permettere la caduta della benzina per la lubrificazione anceh del cuscinetto. Poni quindi il paraolio senza sforzi a mano sul cono dell'albero e mandalo in fondo nella sua sede controllando che il labbro non si rovini e rimanga verso il cuscinetto
dirigi la tacca verso l'alto nella sua sede del carter (dove c'è il foro) e poi costruisciti un attrezzo per tirare dentro alla sede l'albero insieme a cuscinetto e paraolio. Assolutamente non battere ne scaldare il carter per non danneggiare il paraolio
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2008 : 22:39:22
|
| fcalboli ha scritto:
| enzobyte ha scritto:
al tatto non dovresti sentire scalini o avvallamenti,,
se le rigature sono troppo profonde si può ripare,,non devi buttare nulla!!!
trova un tornitore bravo che ha esperienza di motori vespa ,,
portagli il mezzo carter senza cambio cioè tutto smontato,,
ti farà un riporto con saldatura sulle rigature e poi col tornio porterà tutto a misura,,
ti consiglio di farlo,,avere una valvola perffetta è importante per una corretta funzionalità del motore,,
|
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e devo dire che siete davvero in tanti e ne sapete a pacchi  Ho una vespa VNB6T del 1965 a cui sono molto legato. Comprata ad un mercatino 2 anni fa la uso quotidianamente per lavoro e tempo libero. Ho percorso 5000 km! Ora la vespa mi presenta questo difetto. Il minimo è diventato molto alto.. Leggendo qua e la, sembrava che il problema fosse dovuto al paraolio lato volano, e che non fosse complicato sostituirlo. Smontato ventola e volano mi accorgo che il mio paraolio ha i bordi in alluminio. Provo a rimuoverlo con un cacciavite ma mi accorgo che ha difficoltà ad uscire.. Poi ci riesco, ma esce solo la parte in gomma e in più ho forzato un po' il carter. Avrei 2 domande. 1) Immagino che per sostituire questo modello di paraolio siano da aprire i carter e a questo punto approfitto per sostituire tutto quel che serve. 2) Secondo voi ho danneggiato il carter dove andrebbe il paraolio?
Immagine:
 119,3 KB
Spero che un domani anch'io posso imparare qualcosa da voi senza dubbio più esperti di me!
Grazie per eventuali consigli.
|
quoto pienamente vespa90,,è come dice lui bisogna aprire il blocco,ecco quello che ti consiglia: Immagine:
 19,42 KB
Immagine:
 18,09 KB
lascia stare le mani di fata con drimmel che ti hanno consigliato,, il parailio va smontato e rimontato dall'interno,,ecco la foto: Immagine:
 18,93 KB

Immagine:
 17,95 KB |

|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: forlimpopoli
5 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 10:47:15
|
Grazie mille per questi utili consigli.. Comprerò subito il kit consigliato e mi metterò a testa bassa! Grazie ancora! |
Vespa RARA |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 11:36:43
|
Ragazzi, scusatemi ma avete ragione. Effettivamente il sitema da me indicato (che io ho adottato con succeso) andava bene per un motore pk, ma non nel caso di fcalboli. Col capo cosparso di cenere, chiedo venia....
|
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
Discussione  |
|