Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Latina
Città: Cisterna di Latina
193 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 10:04:25
|
Scusate ragazzi, vorrei sapere se è possibile che i carter della mia 50 L del 67 si presentino come nelle foto allegate..a me sembrano crepati!!! A che è dovuto il fenomeno? E' dannoso o posso non curarmene? grazie a tutti
ps devo pulire l'interno dei carter? come?
Immagine:
 124,11 KB
Immagine:
 127,64 KB
|
la vespa ti rende uno spensierato figlio del vento!!! |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 10:47:16
|
Tranquillo! Non sono crepe! Sono solo i segni del materiale grezzo dopo la fusione. Per la pulizia io ho sempre usato un bel coktail di gasolio, benzina e diluente nitro... agitato e non mescolato... |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 11:32:14
|
quoto yuri! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 12:08:24
|
grazie ragazzi..mi avete risollevato! |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 20:21:35
|
io mi preoccuperei piuttosto per la valvola... è un pò rigatina.. |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 23:22:37
|
Citazione: Soft ha scritto:
io mi preoccuperei piuttosto per la valvola... è un pò rigatina..
quoto,, cmq gran_gerarca fai una foto più dettagliata alla valvola per essere più sicuri,, |
 |
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 10:36:57
|
caspita!!! spero che non sia rovinata la valvola di aspirazione!!! Si in effetti è un pò rigata..ma al tatto come la dovrei sentire? Se fosse rovinata devo buttare il carter o c'è un rimedio? ecco le foto e grazie dell'aiuto!
Immagine:
 83,59 KB
Immagine:
 83,75 KB
Immagine:
 86,17 KB
Immagine:
 81,54 KB
Immagine:
 80,25 KB |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 14:36:54
|
al tatto non dovresti sentire scalini o avvallamenti,,
se le rigature sono troppo profonde si può ripare,,non devi buttare nulla!!!
trova un tornitore bravo che ha esperienza di motori vespa ,,
portagli il mezzo carter senza cambio cioè tutto smontato,,
ti farà un riporto con saldatura sulle rigature e poi col tornio porterà tutto a misura,,
ti consiglio di farlo,,avere una valvola perffetta è importante per una corretta funzionalità del motore,, |
 |
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 16:58:41
|
ok..grazie..ma in zona ROMA o LATINA qualcuno conosce qualcuno che può farlo? grazie
ma per montare l'albero motore serve una pressa apposita? grassie |
 |
|
Soft
Utente Senior

1266 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 18:12:05
|
per montare l' albero nei carter, non serve la pressa... |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 18:14:05
|
grazie..vado di martello, scalpello e buon senso o ci sono dei metodi più o meno collaudati? grassie |
 |
|
Soft
Utente Senior

1266 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 19:25:59
|
un buon metodo sarebbe infilare a mano l' albero nella sede del carter, fino a quando è possibile, poi, dalla parte esterna dei carter, mediante spessori progressivi e una rondella grossa, si procede avvitando il dado sulla filettatura dell' albero..
in questo modo, l' albero viene " trascinato" nella sua sede e si evitano colpi pericolosi...
spero tu abbia capito |
|
 |
|
Soft
Utente Senior

1266 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 19:33:43
|
aggiungo uno schemino
per spessore intendo cilindretti (di metalli teneri) che vanno infilati sull' asse dell' albero
Immagine:
 17,43 KB |
|
 |
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 20:06:21
|
per la parcella per la tua consulenza inviami il conto a cui fare il bonifico..scherzo..chiarissimo e gentilissimo!
ciao e grazie mille |
 |
|
n/a
deleted

193 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 10:44:41
|
ho preso i pezzi per revisionare il motore (su consiglio del mio meccanico): -albero motore; -serie guarnizioni, or e paraolio; -guaine e fili (tutti); -cuscinetti di banco + cuscinetto mozzo ruota; -puntine e condensatore; -dischi frizione e molla. mi sembra tutto..ho speso 160 euri..onesto?
scusate..ma potete indicarmi cosa, quando rimonto il motore, è opportuno lubrificare con grasso con olio (da motore o da miscela)? per esempio i cuscinetti li ingrasso o li olioo? Il mio meccanico ha detto che posso usare anche l'olio miscela quando rimonto, voi che ne dite?
per la frizione come mi comporto? i dischi li metto a bagno di quale tipo di olio? e poi il pignoncino lo olio? grassie |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Forlì-Cesena
Città: forlimpopoli
5 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2008 : 15:10:51
|
| enzobyte ha scritto:
al tatto non dovresti sentire scalini o avvallamenti,,
se le rigature sono troppo profonde si può ripare,,non devi buttare nulla!!!
trova un tornitore bravo che ha esperienza di motori vespa ,,
portagli il mezzo carter senza cambio cioè tutto smontato,,
ti farà un riporto con saldatura sulle rigature e poi col tornio porterà tutto a misura,,
ti consiglio di farlo,,avere una valvola perffetta è importante per una corretta funzionalità del motore,,
|
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e devo dire che siete davvero in tanti e ne sapete a pacchi  Ho una vespa VNB6T del 1965 a cui sono molto legato. Comprata ad un mercatino 2 anni fa la uso quotidianamente per lavoro e tempo libero. Ho percorso 5000 km! Ora la vespa mi presenta questo difetto. Il minimo è diventato molto alto.. Leggendo qua e la, sembrava che il problema fosse dovuto al paraolio lato volano, e che non fosse complicato sostituirlo. Smontato ventola e volano mi accorgo che il mio paraolio ha i bordi in alluminio. Provo a rimuoverlo con un cacciavite ma mi accorgo che ha difficoltà ad uscire.. Poi ci riesco, ma esce solo la parte in gomma e in più ho forzato un po' il carter. Avrei 2 domande. 1) Immagino che per sostituire questo modello di paraolio siano da aprire i carter e a questo punto approfitto per sostituire tutto quel che serve. 2) Secondo voi ho danneggiato il carter dove andrebbe il paraolio?
Immagine:
 119,3 KB
Spero che un domani anch'io posso imparare qualcosa da voi senza dubbio più esperti di me!
Grazie per eventuali consigli.
|
Vespa RARA |
 |
|
Discussione  |
|