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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - albero motore tranciato...che fare?
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luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


498 Messaggi


Inserito il - 30/03/2008 : 22:56:20  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
oggi di ritorno dal primo raid della stagione dopo 300 km in scioltezza sento un sibilo...credo di avere scaldato un pò e mi fermo a raffreddare il motore...macchè, il volano era ciondoloni...albero motore tranciato di netto!
Che sarà? troppa compressione?( dr 177+24+padella+3 travaso) lo sostituisco con un originale o prendo un anticipato mazzucchelli?mi spiegate la funzione di quest'ultimo?
Help!
Dimenticavo...speso 150 euro di carroattrezzi! ero in autostrada e mi era impossibile lasciarla lì( ore 21.00 di domenica sera!)

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 23:19:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
azz che sfiga!!



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 23:35:48  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
la rottura di un albero,
è dovuta al 90% dei casi ad un volano troppo sbilanciato..

anche solo 4/5 grammi possono essere fatali!!

sprattutto quando si montano delle termiche maggiorate..

quando si fanno certe modifiche oltre che a montare i nuovi pezzi,ci sono una miriade di cose da controllare e mettere in tolleranza..

dal cambio,alla frizione fino all'allineamento delle sedi dei cuscinetti!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


498 Messaggi

Inserito il - 30/03/2008 : 23:54:24  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
quindi che mi consigli di fare? non essere criptico...come ben ti immaginerai sono un pò col morale a pezzi! non so proprio che fare domani,non sono un meccanico e devo dare delle dritte specifiche al mio meccanico che so già se ne uscirà con teorie bislacche che tanto non prenderò in considerazione senza consultarvi, quindi anticipiamolo!

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:10:13  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
inizia con il prendere un buon albero,
tipo il Worb5,costicchia un pò,
ma ti assicuro che li vale...
Ps aspetta un'attimo quando apri il link,prche ci mette qualche secondo ad aprire la pagina dell'albero!

http://www.worb5.com/shop_de_7/d_23988.php


poi,logicamente bilancia e alleggerisci il volano!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


498 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:21:25  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
cioè lo peso e vedo se è più pesante da una parte o dall'alta?
scusa ma sono un pò SPRATICO!

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70
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luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


498 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:26:16  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
MEGLIO IL WORB CHE IL MAZZUCCA? 'STO SITO èIN TEDESCO!

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:27:21  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
i worb5 sono mazzucchi..

solo che sono meglio lavorati e rifiniti..


a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


498 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:30:19  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
OKEY, te l'ho detto che sono ignorante, noh? senti io ho un GT l'albero del link è per px, bene uguale? o devo prendere uno per le oldies( ce ne sono 2 tipi, direct line e others)

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:35:56  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
a bhe, allora se la tua è un GT l'alberello è diverso..

sia come sedi cuscinetti che come sedi paraolio..

ne devi prendere uno che sia GT

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:38:18  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
http://cgi.ebay.it/ALBERO-MOTORE-NUOVO-VESPA-GT-GTR-TS-SPRINT-SUPER-GL-ecc_W0QQitemZ120221551086QQihZ002QQcategoryZ138536QQcmdZViewItem#ebayphotohosting












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luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


498 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:40:32  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
Bruno, scusa ma può essere che il volano è sbilanciato perchè l'ho colorato? può essere che ci sia più pittura da una parte che dall'altra! e se ne comprassi uno nuovo dato che ci sono? SIP va bene come qualità( devo fare un ordine a breve)
scusa ancora, ma mi sento un pò scoglionato...uno fa tanti sacrifici e sembra che non bastino mai!

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:56:43  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
luca chisesi ha scritto:

Bruno, scusa ma può essere che il volano è sbilanciato perchè l'ho colorato? può essere che ci sia più pittura da una parte che dall'altra! e se ne comprassi uno nuovo dato che ci sono? SIP va bene come qualità( devo fare un ordine a breve)
scusa ancora, ma mi sento un pò scoglionato...uno fa tanti sacrifici e sembra che non bastino mai!




non penso, io ho spesso veniciato i miei ma non ci sono problemi...

il volano sbilanciato è una probabilità, non la causa certa del cedimento


___
(°_°)

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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 00:59:16  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ma no,
ma nò!!

la vernice non gli fà assolutamente nulla!!

piuttosto un volano si sbilancia per una caduta e per un'alleggerimento fatto da cani..

ma la vernice non centra nulla!!

di SIP ti puoi fidare!!
io ieri ho speso 398 euro tra kit freno a disco Grimeca,tubo areonautico da 850 bar,biscottino cromato e viteria varia..

ho gia fatto parecchi ordini su SIP,
e la roba è impeccabile!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 10:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dunque se un albero cede, questo è certo dovuto al fatto che apportate le modifiche, non si è provveduto alla sostituzione dell'albero con uno nuovo...questo mette al riparo da eventuali rotture dovute nella maggior parte dei casi ha micro lesioni del cono, magari presenti da sempre sull'albero, ma che sotto le sollecitazioni di un GT maggiorato fanno da "invito a rottura" del conico, altra causa di rottura è l'errato serraggio del dado di fissaggio del volano, spesso MECCANICI poco accorti lo serrano difatti con la pistola ad aria insistendo parecchio queste torsioni lo criccano!!!

Aggiungo che il 175 abbinato alla travaseria, su una GT richiede per un miglior rendimento un albero (anche di poco) anticipato, ottimo il MAZZUCCHELLI, ma ricorda che per vespe come le GT e le SPRINT non è fornito modificato ma REGULAR, AGGIUNGO CHE NON TROVERAI alberi motore anticipati per la tua GT (vecchi modelli), e che quindi dovresti fartelo anticipare in rettifica, anticipa sempre meno di quanto ti dicono 3-5° (taglio di circa 1Cm) basteranno a dare un pelo di benzina in più e più a lungo al tuo cilindro, và considerata poi l'equilibratura dell'albero per come dice BRUNO ET3, ma potresti anche soprassedere, in quanto è vero che gli alberi vanno bilanciati e le spalle allineate per bene con un micrometro, ma solo in modifiche molto estreme, dove le componenti sono studiate per regimi elevati e potenze non proprio turistiche!
Su motori large in genere è sufficiente montare cuscinetti di albero nuovi e un volano originale, difatti la massa del volano compensa eventuali piccoli squilibri dell'albero, essendo la massa volanica ben più pesante di quella dell'albero! I cuscinetti certo nuovi, C3-C4 marca SKF li trovi in KIT in vendita presso un motoricambi, non prenderli SFUSI in PIAGGIO che son gli stessi e li paghi il quadruplo!

Quindi albero nuovo, lo fai tagliare in rettifica (leggi i vecchi post sull'argomento e guarda nelle faq, cambia i cuscinetti di banco e monta un volano originale (verifica che il volano non abbia le alette rotte e sia ben sano), autocostruisciti una guarnizione base-cilindro in alluminio alta 0,6-0,9mm (la realizzi manualmente da una sagoma di carta), questa ha due funzioni, decomprimere il sempre troppo compresso 175, e fare in modo che scendendo il pistone vada un pelo sotto i travasi e il foro di scarico facilitando sia lo scarico dei gas che l'immissione della miscela fresca, per assurdo con questa modifica banale, lo stress termico diminuisce, le sollecitazioni all'albero anche e la Vespa allunga più fluida e riposata, tradotto và meglio! Già che devi aprire il motore revisiona il PARASTRAPPI (sempre nelle FAQ) vero tallone di achille sulle large modificate con il KIT a doppia molla fornito oggi come ricambio (è in realtà della PXE), dischi nuovi e se monti il 24-24 raccorda carter , scatola e foro carburatore tra loro con una moletta anche in modo grossolano, i rapporti montane di più lunghi se hai ancora gli originali, ma non troppo perchè la guarnizione base cilindro in alluminio di rialzo cambia le fasi del Gruppo termico e la vespa diventa più lunga già di suo, quindi non utilizzare primarie eccessivamente lunghe, ma solo di poco.

Per la marmitta sulla tua GT, ci vorrebbe la sua certo, ma il piccolo padellino originale piatto della GT con colllettore diretto, non può farcerla con un 175cc che produce ben altra quantità di gas che non il piccolo cilindro due travasi alimentato dal 20-17 originario della GT, quindi serve il padellino tipo PX della SITO che è ben grande e libero (adattabile senza problemi sostituendo al perno passante della PX il bullone classico tipo GT)), come minimo direi...altra piccola modifica da apportare alla tua GT (sopratutto se parteci ai RAID), sono le leve, servono se non le monti ancora quelle lunghe di PX, prendile originali in PIAGGIO senza chiedermi il perchè, altra modifica è quella di aprire un poco la cuffia copricilindro vicino allo scarico per migliorare il raffreddamento e la fuoriuscita dell'aria prodotta dal volano (in merito guarda il post di TONYSUBWOOFER sul tuning della sua Sprint...

Devi quindi certo rifare il motore, dispiace che questa rottura sia accaduta mentre eri ad un RAID, ma evidentemente fare un motore per bene che giri alto fresco e riposato, che sia in ordine e affidabile richiede sempre impegno, i sacrifici di oggi sono la gioia del domani...ricorda vale sempre nella vita, anche in caso di vecchi motori.

Se tutto per come detto in discesa ad "uovo" sfiori i 130, non scherzo, se ti viene bene, li tocchi con scioltezza! Quindi servono anche cuscinetti forcella e mozzo ant perfetti, come LE GOMME (sconsiglio le S83 per simili motori a vantaggio delle SC30 Pirelli o delle più performanti S1 o SM 100 MICHELIN, per i RAID meglio sarebbero le dure S1, van scaldate per bene, ma amano i tragitti lunghi a medie sostenute ed hanno di quei battistrada poco scolpiti, che vero mal si prestano alla pioggia, ma che con asfalto caldo sono il top).

Spero di averti dato utili suggerimenti, possa in futuro la tua strada essere sempre radiosa e lontana da simili antipatici contrattempi, immagino quanto spiacente sia rimanere a piedi!

Ci si vede su quella strada FELICE ovviamente in VESPA!


IN VESPA FELICITAS.

pugnodidadi
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luca chisesi
Utente Medio

177 Tsv


Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina


498 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 13:43:46  Mostra Profilo Invia a luca chisesi un Messaggio Privato
Poeta, sei un mito e già lo sapevo!
seeenti, e se cambiassi in blocco il motore(carter compreso)? ho la possibilità di avere un px150 arcobaleno ad un buon prezzo, ovviamente ho il problemino dell'impianto elettrico da portare a 12v, ma potrei montare il regolatore all'interno della scocca di sinistra( bauletto), avrei il problema del filo del pedale stop che da 1 diventano 2( nella bobina intendo.
praticamente avrei un dr su un px( elaborazione d'altronde nata per il px)e quindi non avrei il problema di abbassare la testata etc.
Ti spiego...quì a Messina avrei difficoltà nel' anticipo albero etc, questa sarebbe una soluzione indolore...
Le leve...io mi fido per carità, ma esteticamente la vorrei lasciare originale( a ottobre la farò verde 399)solo il motore sarà sempre da raid, tutta l'estetica la vorrei più possibile originale( le facce dei Pxari quando li passo con la mia vecchietta!!), capisco la marmitta, infatti la cambierò, era in effetti troppo sacrificata, col padellino svuotato che montavo prima era molto più fluida( ma il rumore era atroce!!!da lambretta!!).
Sappimi dire che te ne pare di 'sta idea, se no opererò come consigliatmi!
GRA-ZIEEEE!!!!!

...GRAN TURISMO VELOCE...by Luca70
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